Il Consorzio Culturale del Monfalconese/Centro sistema bibliotecario ha attivato dal 2003 un Servizio del libro parlato e assicura il prestito di audiocassette e CD-MP3 ai non vedenti e a tutte le persone affette da problemi alla vista e per questo impossibilitate alla lettura. Tale servizio è reso possibile grazie all’adesione all’Associazione Centro Internazionale del Libro Parlato “A. Sernagiotto” di Feltre (www.libroparlato.org)-CILP che mette a disposizione per il prestito interbibliotecario la sua cospicua biblioteca.

Il Servizio di prestito dei “libri parlati”
Il servizio prestito dei “libri parlati” si svolge nel pieno rispetto del regolamento del Centro Internazionale del Libro Parlato, secondo le seguenti modalità:

1. Pubblicazioni in prestito
Le opere registrate su supporto magnetico o cd possono essere cedute all’utente solo in prestito gratuito.
E’ vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale, delle opere stesse, le quali non possono in alcun caso essere utilizzate per audizioni pubbliche
I moduli di iscrizione al servizio e di richiesta del prestito sono disponibili in tutte le sedi.

Scarica il modello di autocertificazione per maggiorenni

Scarica il modello di autocertificazione per minorenni

2. Durata del prestito; numero di opere
Il prestito di libri parlati è di 42 giorni, eventualmente rinnovabili.
Possono essere presi in prestito fino a 5 libri parlati.
Le richieste di prestito, da effettuare sugli appositi moduli del CILP, possono contenere fino a 25 titoli disposti in ordine di preferenza.
Gli utenti che hanno effettuato la richiesta verranno contattati dagli operatori della biblioteca all’arrivo delle pubblicazioni.

3. Titolari del diritto di prestito
In base alle norme sul diritto d’autore (legge 633/1941 e successive modifiche), possono usufruire del prestito di libri parlati esclusivamente persone affette da patologia oculare, dislessia o che presentino disturbi tali da essere impossibilitati ad effettuare una normale lettura.

4. Deleghe
Gli iscritti al servizio di prestito del libro parlato che fossero impossibilitati a
recarsi personalmente a ritirare le pubblicazioni richieste, possono delegare una o
più persone previa compilazione del modulo di delega disponibile presso le sedi delle Biblioteche

5. Norme generali
Le pubblicazioni prese in prestito devono essere trattate con la massima cura e qualsiasi deterioramento, riscontrato o provocato dal lettore, dovrà essere comunicato agli operatori della Biblioteca di riferimento.
L’utente che ha provocato il deterioramento dovrà risarcire il danno.
La non ottemperanza al regolamento comporta la sospensione permanente dal servizio di prestito