Richieste di prestito ad altre biblioteche
L’Ufficio Centro Sistema offre agli utenti delle biblioteche il servizio di prestito interbibliotecario e di fornitura di documenti, attraverso il quale è possibile localizzare e prendere in prestito documenti proveniente dalle biblioteche italiane e straniere, o ottenerne fotocopie, dietro pagamento delle tariffe previste e nel rispetto della normativa vigente sul diritto d'autore.
Le richieste vanno presentato all'Ufficio Centro Sistema, presso la propria biblioteca o via e-mail, indicando Autore, Titolo, Edizione e Anno e inviando all'indirizzo prestito@ccm.it

Il servizio prevede un rimborso dei soli oneri postali (piego libri raccomandato = euro 5,00). Nel caso le biblioteche prestanti richiedano ulteriori spese (voucher ifla e/o spese sostenute per l'invio o per il servizio) l'importo potrà vedersi aumentato (fino ad un massimo di euro 18,00). Dal 1° gennaio 2024 si può pagare solo attraverso pagoPA, la piattaforma digitale che ti permette di effettuare pagamenti verso la Pubblica Amministrazione. L'utente riceverà un bollettino di pagamento, effettuato il quale potrà avere il documento richiesto esibendo la ricevuta di pagamento. Si potrà pagare in tutti gli Uffici Postali, in Banca, in Ricevitoria, dal Tabaccaio, al Bancomat, al Supermercato. Si potrà pagare in contanti, con carte o conto corrente.

I tempi per l'arrivo del documento, che dipendono da fattori quali la velocità di risposta delle biblioteche prestanti e l'efficienza dei servizi postali, sono variabili.

  Richieste di prestito da parte di altre biblioteche

L’Ufficio Centro Sistema consente alle biblioteche italiane ed estere di usufruire del patrimonio delle biblioteche aderenti al Sistema bibliotecario, con le limitazioni previste dalle norme generali sulla circolazione dei documenti, attraverso il servizio di prestito interbibliotecario e fornitura documenti. L'utente interessato a un documento localizzato tramite il catalogo on line dovrà quindi rivolgersi alla propria biblioteca che provvederà a inoltrare la richiesta.

La domanda può essere inoltrata via e-mail a: prestito@ccm.it specificando i dati della biblioteca richiedente e i riferimenti bibliografici dell'opera desiderata.

I documenti richiesti in prestito devono essere restituiti al seguente indirizzo:

Consorzio Culturale del Monfalconese
c/o Villa Vicentini MiniussiPiazza dell'Unità, 24
34077 Ronchi dei Legionari (GO)

Il Sistema bibliotecario BiblioGO opera in regime di reciprocità gratuita; qualora la biblioteca richiedente non applicasse tale regime, il servizio prevede un rimborso dei soli oneri postali.