Richieste di prestito ad altre biblioteche
L’Ufficio Centro sistema offre agli utenti delle biblioteche il servizio di prestito interbibliotecario e di fornitura di documenti, attraverso il quale è possibile localizzare e prendere in prestito documenti proveniente dalle biblioteche italiane e straniere, o ottenerne fotocopie, dietro pagamento delle tariffe previste e nel rispetto della normativa vigente sul diritto d'autore.
Le richieste vanno presentato all'Ufficio centro sistema, presso la propria biblioteca o via e-mail compilando l'apposito modulo (DOC) (ODT) (PDF) e inviandolo all'indirizzo prestito@ccm.it

Il servizio prevede un rimborso dei soli oneri postali (piego libri raccomandato = euro 5,00). Nel caso le biblioteche prestanti richiedano ulteriori spese (voucher ifla e/o restituzioni tramite piego libri raccomandato) l'importo potrà vedersi aumentato (fino ad un massimo di euro 18,00)

I tempi per l'arrivo del documento, che dipendono da fattori quali la velocità di risposta delle biblioteche prestanti e l'efficienza dei servizi postali, sono variabili. I servizi di interprestito nazionale ed internazionale sono sospesi durante il mese di agosto e dal 23 dicembre al 07 gennaio di ogni anno.

  Richieste di prestito da parte di altre biblioteche

L’Ufficio Centro sistema consente alle biblioteche italiane ed estere di usufruire del patrimonio delle biblioteche aderenti al Sistema bibliotecario, con le limitazioni previste dalle norme generali sulla circolazione dei documenti, attraverso il servizio di prestito interbibliotecario e fornitura documenti. L'utente interessato a un documento localizzato tramite il catalogo on line dovrà quindi rivolgersi alla propria biblioteca che provvederà a inoltrare la richiesta.

La domanda può essere inoltrata via e-mail a: prestito@ccm.it o via fax al numero (+39) 0481-474087, specificando i dati della biblioteca richiedente e i riferimenti bibliografici dell'opera desiderata.

I documenti richiesti in prestito devono essere restituiti al seguente indirizzo:

Consorzio Culturale del Monfalconese
c/o Villa Vicentini MiniussiPiazza dell'Unità, 24
34077 Ronchi dei Legionari (GO)

Il servizio prevede un rimborso dei soli oneri postali.