Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Impermanence - [regia di] Goutam Ghose

Il DVD è un documentario biografico che racconta anche attraverso filmini d'epoca l'esilio del quattordicesimo Dalai Lama; esso presenta uno spunto di riflessione a partire dalle parole dello stesso Tenzin Gyatso: «Io amo i sorrisi e le risate. Se uno vuole più sorrisi nella vita, deve creare le giuste condizioni per farlo. Ci sono molte specie di sorrisi. Alcuni, quelli diplomatici o sarcastici, creano una spiacevole atmosfera e danno adito al sospetto mentre un sorriso autentico ci dà grande soddisfazione. Come fare quindi per ottenere questo? Certamente non attraverso la rabbia, la gelosia, l'avidità o l'odio, ma attraverso l'amorevole gentilezza, una mente aperta e la sincerità». Ottimo vederlo prima o dopo il dolcissimo film di Scorsese "Kundun", in biblioteca (http://bibliogo.ccm.it/opac/detail/view/ccm:catalog:757420#tab-abstract).

Sinfonia Leningrado - Sarah Quigley

Commovente storia ispirata a fatti accaduti nel 1941 durante l'assedio di Leningrado. Protagonisti del racconto il compositore Shostakovich e il direttore d'orchestra Eliasberg che suonerà la Sinfonia con i suoi musicisti esausti in nome della cultura e dell'arte. I personaggi sono ben caratterizzati e vivaci per tutta la narrazione e dopo un lungo e tragico inverno - nel libro come nella ragione degli uomini - si giunge ad un lieto fine rasserenante. Consigliato l'abbinamento del libro alla sua naturale colonna sonora: la Sinfonia Leningrado, disponibile in biblioteca (http://bibliogo.ccm.it/opac/detail/view/ccm:catalog:434723)

Il concerto - regia: Radu Mihaileanu

Un film divertente, malinconico, di riscatto e verità che si ispira ad una storia realmente accaduta (l'orchestra fasulla che si spaccia per quella ufficiale). L'intreccio è molto godibile e alla fine ci regala un pezzo del concerto per violino e orchestra di Tchaikovsky.

Yo no soy gringo - Emilio Rigatti

Divertente e scorrevole. Consigliato a chi in America Latina c'è già stato o deve andarci, ma anche a chi si vuole lasciar trasportare dalle atmosfere descritte dall'autore, dai suoi personaggi, in quel mondo a tratti davvero incredibile.

Vedi tutti

Ultimi post inseriti nel Forum

Nessun post ancora inserito nel Forum

I miei scaffali

Le mie ricerche salvate

Non vi sono ricerche pubbliche salvate