Re: proposte da lettore a lettore
Perchè non sfruttare meglio l'esperienza dei lettori del sistema studiando un modo di dar la possibilità a tutti i lettori, anche quelli che non usano internet, di votare i libri che leggono? I suggerimenti e le classifiche, per quanto fastidiose possano essere aiutano i lettori meno esperti ad orientarsi e servono da incentivo allo sviluppo della lettura. Grazie
Ultime recensioni inserite
La ragazza di Bube - Carlo Cassola
Affronta argomenti importanti visti con gli occhi di una giovane ragazza di periferia. Dietro la storia d'amore che la coivolge c'è un periodo storico difficile che la farà maturare. Alla fine il libro risulta leggero e perticolarmente gradevole. Consigliato
La sabbia non ricorda : romanzo / Giorgio Scerbanenco
Siamo in estate, sulle spiagge dell'Adriatico. Un uomo giace sulla sabbia con la gola squarciata. Comincia così l'incalzante "giallo italiano" di Scerbanenco. Ma chi ha ucciso il povero Giannuzzo, un ometto dall'apparenza innocua che in realtà terrorizzava tanta gente? Anche gli innocenti mentono, o tacciono. E così, inevitabilmente, al primo segue un secondo omicidio. Protetto da questa rete di omertà, l'assassino attende con pazienza che passi la tempesta. Ma non sa che il suo nome è stato scritto sulla sabbia.
Ben scritto, molto convincente
Una vita / Guy de Maupassant; introduzione e traduzione di Mario Picchi
Bellissimo, appassionante, scritto veramente bene. Da non perdere
Open - Andre Agassi
Meraviglioso, intenso, appassionante. Le prime 34 pagine sono strepitose.
A perdifiato - Mauro Covacich
Bello, emozionante, interessante. Il finale non all'altezza del resto
Bel-Ami - Guy de Maupassant
Libro leggero e particolarmente gradevole. Si legge nelle scuole ma merita un pubblico di tutte le età. Tra le righe una graffiante denuncia della società bene francese dell'epoca. Assolutamente consigliato!
Lo straniero / Albert Camus
Protagonista è Meursault, un modesto impiegato che vive ad Algeri in uno stato di indifferenza, di estraneità a se stesso e al mondo. Un giorno, dopo un litigio, inesplicabilmente Meursault uccide un arabo. Viene arrestato e si consegna, del tutto impassibile, alle inevitabili conseguenze del fatto...
Lo straniero di Camus, merita in pieno la definizione di capolavoro. Il linguaggio è rapido, aspro, duro, tagliente come la lama di un rasoio. Libro bellissimo, che merita di essere letto.
Debito di sangue : thriller / Michael Connelly
Terry McCaleb, ex agente dell'FBI, si sta riprendendo dal trapianto cardiaco che ha interrotto la sua carriera. Conduce una vita tranquilla e ha un solo desiderio: risistemare la sua barca, attraccata al molo di Los Angeles, per tornare al suo paese, l'isola di Catalina. Ma le acque tranquille della sua esistenza si fanno improvvisamente tempestose quando una giovane donna lo coinvolge in un misterioso caso di omicidio. È un killer astuto e spietato quello a cui deve dare la caccia, un killer che sfugge come un'ombra...
Bel romanzo, molto lineare e facile da seguire l'intreccio. Interessante dall'inizio alla fine, è un thriller ben fatto e che non delude. Lo consiglio.
La sposa americana : romanzo / Mario Soldati
Al centro del racconto la passione adulterina di Edoardo, un italiano che insegna letteratura americana in California, per la sensuale cognata di origini siciliane, Anna, grande amica della moglie Edith.
Questo romanzo è veramente piacevole e con una scrittura semplice ma di qualità. Si sviluppa in un crescendo di avvenimenti che diverte, fa riflettere ed aggancia il lettore fino alla fine. Molto bello. Per qualsiasi tipo di pubblico.
Il profumo delle ore / Barbara Samuel ; traduzione di Linda Rosaschino
Dopo il divorzio e la rovina economica, Nicole deve ricominciare da zero a costruirsi un futuro. Da sempre, ha una grande passione per i profumi… e così il suo primo lavoro sarà in un ristorante dove aleggiano note di coriandolo, pesca e cannella. Un ambiente amabile e delizioso, dove lei conoscerà persone molto speciali, grazie alle quali riscoprirà tanti piccoli piaceri e acquisterà la sicurezza per realizzare tutti i suoi sogni…
Il profumo delle ore è un bel romanzo, tutto al femminile, dalla scrittura molto leggera e gradevole. E' un libro ricco di contrasti: itelligente e leggero, dolce e amaro, tenero e duro. Peccato che non vada mai veramente a fondo nelle tematiche trattate ma le che le affronti con leggerezza e forse un pochino di superficialità. Ma nel suo complesso un romanzo gradevole e da consigliare.
Lui è tornato - Timur Vermes
E se Lui si risvegliasse ai nostri tempi a Berlino dopo un lungo sonno? Come si comporterebbe? Cosa penserebbe della società attuale? E noi come lo accoglieremmo? Quel Lui è Adolf Hitler....
Libro geniale e dal raffinato umorismo che fa riflettere sulla società di oggi e fa ridere con intelligenza. Bellissimo
La perla / John Steinbeck traduzione di Bruno Maffi
Bel racconto del grande scrittore americano. Ottimo il linguaggio, bella la vicenda con il limite di non essere particolarmente originale. Consigliato soprattutto ai ragazzi.
Grado di colpevolezza / Richard North Patterson
Splendido legal-thriller che tiene ritmo e suspance fino alla fine, senza mai essere scontato o inverosimile. Ben delineati i personaggi. Nella prima parte qualche pagina superflua ma vale la pena tenere duro e arrivare fino alla fine.
Il passato è una terra straniera - Gianrico Carofiglio
Bel libro di Carofiglio, uno dei suoi più famosi, da cui è stato anche realizzato un adattamento cinematografico. Come sempre Carofiglio usa la vicenda come pretesto per guardare nell'anima dei suoi personaggi che sono vittime e carnefici dei loro destini. Carofiglio li guarda e ce li seziona mostrandocene i dubbi, le certezze e le fragilità. Il libro è stato anche premiato col premio Bancarella 2005.
Il principe della nebbia / Carlos Ruiz Zafon
Discreto libretto per ragazzi.