Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

No - Paola Capriolo

Bellissimo libro. Lo consiglio non solo ai ragazzi ma anche agli adulti che vogliono approfondire l'argomento con i loro ragazzi.

Invenzione della natura - Andrea Wulf

Racconto affascinante di un uomo curioso ed eclettico come Leonardo, talmente moderno nel suo sentire da non essere pienamente compreso dai contemporanei.
Adoro l'autrice, perché riesce ad avvincere talmente il lettore che è sempre una sofferenza terminare la lettura.

Heimat - Nora Krug

Libro scorrevole ma profondo, alla portata di ragazzi delle superiori. Bella trama arricchita da una parte grafica molto interessante, accattivanete e curata.

Il Territorio

Un vero peccato che non siano più on line i pdf della rivista
Mi auguro che sia solo un problema temporaneo

Città della pianura / Cormac McCarthy

Per me, alcuni anni fa, McCarthy è stata una sorpresa. Non lo conoscevo, ma oggi posso dire di aver approfondito e letto quasi tutto. Ho appena terminato "Città della pianura": meraviglioso! Un romanzo di stupefacente bellezza. Una prosa in cui convivono descrizioni minuziose della natura e dei gesti con un linguaggio scarno, essenziale, diretto, sincopato, ed in cui momenti crudi e violenti si alternano con altri delicati, crepuscolari, onirici. McCarthy (ri)propone il mito della frontiera, ma lo capovolge. Non più il "self made man" padrone della propria vita e regista degli eventi, ma l'uomo che vive ciò che è già stato predestinato dall'origine del mondo. Il finale è stupendo, il ciclo si chiude, e si rimane col fiato sospeso per la delicatezza delle ultime frasi.

La città segreta - Tea Stilton

Per chi ama i libri di avventura questo è il libro che fa al caso suo , un libro con tantissimi incidenti e aiuti molto divertente e curioso mi raccomando continuate a leggere i libri di Tea Stilton per seguire le avventure e disperazioni di Tea e le Tea Sister.

Vedi tutti

Ultimi post inseriti nel Forum

Re: cercare libri per genere

Buona sera. Certo che si può. Bisogna andare in "Ricerca avanzata", in "Tipo campo" scegliere "Soggetto" e nel campo libero scrivere "Romanzi polizieschi".
L'opac ne recupera complessivamente ad oggi 1463, ma non sono tutti, nelle biblioteche ce ne sono di più. Questo è dovuto al fatto che solo da alcuni anni è stato deciso di aggiungere il genere letterario ai nostri libri, e lavorare sul pregresso è piuttosto difficile per ragioni di tempo. In compenso tenga presente che questi sono tutti libri relativamente nuovi.
Spero di aver risposto alla sua gentile richiesta, le auguro un Buon Anno con tante letture.

cercare libri per genere

Salve, sono una lettrice molto appassionata del genere poliziesco/thriller, di solito effettuo ricerche in rete e poi vedo se i libri sono presenti a catalogo...mi chiedevo però se si potesse fare una ricerca nel catalogo per "genere", senza dover mettere necessariamente un autore o addirittura il titolo stesso dell'opera; c'è la possibilità di poter vedere direttamente online la lista dei volumi presenti nel catalogo ma divisi per diverso genere?

Re: prenotazioni

Buonasera. Le biblioteche sono state chiuse a macchia di leopardo sul territorio, per effetto delle restrizioni dovute alla diffusione del Covid-19 e la cosa ha reso complicate e incerte le consegne. La funzione di prenotazione da remoto sarà presto riabilitata. Segua le informazioni sulla home del sito. Cordiali saluti e auguri per l'anno nuovo. Luciana Beninati - Biblioteca di Gradisca d'Isonzo

Re: prenotazioni testi online

Buonasera. Le prenotazioni sono momentaneamente sospese per effetto delle restrizioni per il contenimento della pandemia. Le biblioteche del Sistema sono state aperte a singhiozzo, con problemi di gestione delle consegne. È probabile che la funzione sia riabilitata dopo le feste. Segua l'home del sito per informazioni puntuali. Cordiali saluti e tanti auguri per l'anno nuovo. Luciana Beninati - Biblioteca di Gradisca d'Isonzo

Re: Biblioteche/covid

Buongiorno Valentina

Duino ha riaperto lunedì 18 con restituzione esterna (in appositi box) e prenotazione telefonica o via mail del materiale desiderato che verrà consegnato all'esterno. In biblioteca non si potrà ancora entrare. L'orario può subire modifiche, in considerazione della situazione di emergenza, quindi è opportuno che prenda contatto con la sua biblioteca, telefonando allo 040.2017373 o scrivendo a biblioteca.aurisina@comune.duino-aurisina.ts.it
Cordiali saluti

Biblioteche/covid

Salve,hanno riaperto le biblioteche?Mi interessa Duino Aurisina...e nel caso come si accede?Serve appuntamento?Grazie

Emergenza Covid

Le Biblioteche della provincia di Gorizia sono chiuse per effetto dell'emergenza Covid-19, ma molti bibliotecari sono al lavoro. Se avete necessità di informazioni potete scrivere a:

bibgradisca@ccm.it
federica.marabini@comunegrado.it
biblioteca@com-turriaco.regione.fvg.it
isabella.piatto@comune.sancanziandisonzo.go.it

Potete chiamare il 0481-472722 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00

Potete inoltre inviare messaggi usando la pagina Facebook "BiblioGo" o attraverso questa Community che verrà presidiata dai bibliotecari in servizio

https://www.bibliogo.it/

Scadenza prestito.

Buongiorno, vorrei sapere, per favore, se per un prestito in corso viene indicata da qualche parte la data di scadenza, come promemoria.
Grazie

Prenotazioni x le novita locale 60 giorni

Credo sia ridicolo, prenotare un libro che hanno 5 biblioteche del mandamento, che ci siano già 6 prenotazioni, e
il suddetto libro sia bloccato essendo in novità locale 60 giorni! Non si potrebbe ovviare a questa situazione e avere tutti i libri disponibili da subito?

Re: proposte da lettore a lettore

Gentile Utente 91, per chi usa questo nostro Opac, la possibilità di "votare" i libri c'è già. Non saprei come fare per far votare anche chi non usa internet... anzi, non saprei nemmeno come conteggiare poi i voti!!! Proverò a proporre l'idea della classifica dei più letti, ma ho l'impressione che potremmo darci la zappa sul piede: già ci sono così tante richieste per i libri in classifica che andare a incrementarle penso non convenga a nessuno. La mia idea era di far emergere quei libri, spesso bellissimi, che si fermano negli scaffali e che nessuno (pochi) chiede.
Vorremmo far conoscere i libri di nicchia.
Nella nostra biblioteca, ogni 3-4 settimane realizziamo uno "scaffale a tema" che abbiamo chiamato "OGGI PARLIAMO DI" (vedi in: Biblioteche/Pieris-San Canzian/Percorsi di lettura/Oggi parliamo di).
Fino ad oggi avevamo lo scaffale "Cosa accade dietro la siepe. Storie in giardino" . Da oggi passiamo a "Tasti come lettere", i nostri libri che hanno per protagonisti dei pianisti o nei quali c'è la presenza pregnante di pianoforti e organi. Per realizzarli abbiamo chiesto ai nostri lettori che vengono fisicamente qui a prelevare documenti, di votare tra giardino - salotto e cantina per il primo scaffale a tema e ora tra pianoforte (e organo) - violino (e viola) e chitarra (e mandolino). Quindi si vota l'argomento, non il libro. Ha votato una cinquantina di lettori e l'argomento che ha ottenuto più voti è stato quello poi proposto. Ma oltre a questo non saprei proprio. Stiamo anche pensando di realizzare qualcosa del tipo "Mettiamoci la faccia" con i consigli da lettore a lettore, magari può partecipare....

Re: proposte da lettore a lettore

Perchè non sfruttare meglio l'esperienza dei lettori del sistema studiando un modo di dar la possibilità a tutti i lettori, anche quelli che non usano internet, di votare i libri che leggono? I suggerimenti e le classifiche, per quanto fastidiose possano essere aiutano i lettori meno esperti ad orientarsi e servono da incentivo allo sviluppo della lettura. Grazie

I miei scaffali

Le mie ricerche salvate