Trovati 135 documenti.
Trovati 135 documenti.
Ronchi dei Legionari : Centro Culturale Pubblico Polivalente, 1980
Abstract: Il volume raccoglie le immagini dell’omonima mostra fotografica. Queste ritraggono tutte “queste case […] mute”, con i cortili vuoti, che rappresentano un Carso vuoto che ormai altro non è rimasto che pietra su pietra. = V knjigi so zbrane slike fotografske razstave. Fotografije prikazujejo „vse te hiše... tihe“ s praznimi dvorišči, ki predstavljajo prazen Kras, ki je zdaj le kamen na kamnu.
Sloveni di confine / fotografie di Sergio Ferrari ... [et al.]
Ronchi dei Legionari : Centro Culturale Pubblico Polivalente, 1988
I Quaderni del Territorio ; 4
Abstract: Questo catalogo completa il piccolo progetto della conoscenza della realtà slovena in Italia, che comprende la pubblicazione monografica "Presenza e cultura slovena nella società regionale (Il Territorio n. 16-17) e la mostra fotografica su "Sloveni di confine". Il Centro Culturale Pubblico Polivalente intende con questi materiali stimolare l'attenzione della società regionale attorno al patrimonio culturale e sociale costituito dalla presenza degli sloveni, e proporre un nuovo atteggiamento verso questa specifica realtà regionale, che peraltro motiva la sua speciale "autonomia" istituzionale.
Artisti : fotografie / di Maurizio Frullani ; presentazione di Giulio Montenero
Ronchi dei Legionari : Centro Culturale Pubblico Polivalente, 1987
I Quaderni del Territorio ; 5
Abstract: Cinquanta ritratti fotografici, scelti quasi a caso, di pittori, incisori e scultori del Friuli - Venezia Giulia. Dagli occhi degli artisti traluce un lampo di orgogliosa disperazione, perché soltanto essi scrutano l’al di là con la volontà che le loro opere sopravvivano e la morte silenziosa, nutrita dalla società anonima e opulenta, tenta invano di farli desistere: il fotografo che li ha ritratti celebra questo trionfo della vita, documentando, da cronista, i sacrifici e i drammi che essa, quando è autentica, comporta.
Ronchi dei Legionari : Consorzio Culturale del Monfalconese, 2018
Abstract: L’attrazione verso sonorità appartenenti ad altre culture, ha risvegliato in noi un forte desiderio di portare alla luce le nostre radici. Abbiamo cercato nella personale storia familiare, fino a ritrovare vividi ricordi di canzoncine, filastrocche, conte dell’infanzia, tramandateci dalle nostre nonne. Il progetto Miladise nasce dall’impasto di questo prezioso materiale con il frutto dell’esperienza maturata in tanti anni di lavoro insieme sulla libera improvvisazione vocale. Le nostre improvvisazioni nascono dalla musicalità e dal ritmo delle parole e creano di volta in volta melodie ed armonie originali a seconda del luogo e di chi le ascolta. Le Vocinconsuete, tre voci di donne in dialogo fra loro, sono attive da anni nel campo della sperimentazione musicale e della performance, hanno partecipato con progetti propri ed inediti creati in funzione della sonorità dei luoghi ai festival Carniarmonie; Stazione di Topolò; I Suoni della Montagna; Univertitätskulturzentrum UNIKUM, Klagenfurt; Lo Spazio Attorno; Progetto Echos, Smartno SLO.
Film da leggere : cinema / Consorzio Culturale del Monfalconese
Ronchi dei Legionari : Consorzio Culturale del Monfalconese, 2013
Leggere la fotografia : fotografia / Consorzio Culturale del Monfalconese
Ronchi dei Legionari : Consorzio Culturale del Monfalconese, 2013
La fotografia nel tempo : Archivio della memoria : fotografia / Consorzio Culturale del Monfalconese
Ronchi dei Legionari : Consorzio Culturale del Monfalconese, 2013
Leggere di biblioteche : biblioteconomia / Consorzio Culturale del Monfalconese
Ronchi dei Legionari : Consorzio Culturale del Monfalconese, 2013
La nostra edicola : rivisteria / Consorzio Culturale del Monfalconese
Ronchi dei Legionari : Consorzio Culturale del Monfalconese, 2013
Ci vediamo in biblioteca! : Sistema Bibliotecario Provinciale / Consorzio Culturale del Monfalconese
Ronchi dei Legionari : Consorzio Culturale del Monfalconese, 2013
Costituzione della Repubblica italiana = Ustava Italijanske Republike
Ronchi dei Legionari : Centro Culturale Pubblico Polivalente. Consorzio del monfalconese = Javno Vecnamensko Kulturno Sredisce. Trziski Konzorcij, stampa 1983
Abstract: La prima traduzione in lingua slovena del testo della Costituzione della Repubblica Italiana. Nel 1947 l’Assemblea Costituente, conclusi i suoi lavori, promulgava la Carta Costituzione, che da quel momento è diventata la base sulla quale si è poi sviluppata la vita sociale e civile della Repubblica Italiana. Il volume, con testo a fronte in sloveno tradotto dal prof. Marijan Bajc, vuole essere uno strumento di lettura e meditazione per il cittadino della Repubblica italiana di lingua e cultura slovena. Le tavole inserite nel testo sono di Giuseppe Zigaina.
Ronchi dei Legionari : Consorzio Culturale del Monfalconese ; Ecomuseo Territori, 2021
Abstract: Presentazione / Davide Iannis ; Introduzione : la *rete e gli strumenti / Marina Dorsi, Luca Geroni ; Il *patrimonio culturale in rete / Giorgia Gemo ; Un *sistema per la valorizzazione del territorio / Grazia Tatò ; Tutelare e salvaguardare gli archivi d'artista : il ruolo della soprintendenza archivistica del Friuli Venezia Giulia / Desirèe Dreos ; Archivi di storici dell'arte : progetti e prospettive / Donata Levi ; Le * carte dell'artista : i Berlam in Comune : gli archivi, le esperienze, il territorio / Claudia Colecchia ; Fonti per lo studio degli archivi d'artista nel territorio / Marina Dorsi ; Come una piccola Parigi : artisti e intellettuali a Monfalcone all'inizio degli anni Cinquanta del secolo scorso / Luca Geroni ; Ferruccio Patura scultore : frammenti d'archivio / Alessandro Morgera ; Vito Timmel tra Trieste e Monfalcone, tra appunti, disegni e ritagli di giornale / Franca Marri ; L'*arte isontina nell'archivio del Consorzio Culturale del Monfalconese / Roberto Del Grande
Redipuglia : storia arte memoria / Laura Safred, Lucio Fabi, Fabio Todero
Ronchi dei Legionari : Centro Culturale Pubblico Polivalente del Monfalconese, 1996
Abstract: "Redipuglia. Storia, arte, memoria" è una mostra organizzata dal Centro Culturale Pubblico Polivalente del Monfalconese in collaborazione con la Direzione del Sacrario Militare di Redipuglia, a cura di Lucio Fabi, tenutasi a Redipuglia, Sacrario di Redipuglia, Museo storico militare, nella primavera 1997.
Ronchi dei Legionari : Centro Culturale Pubblico Polivalente, 1996
Abstract: Il volume si presenta come una guida che permette, anche ai non addetti ai lavori, di gettare uno sguardo su tutti gli anti operanti in provincia e si avere sottomano alcuni dati essenziali su di essi.
Ronchi dei Legionari : Centro Culturale Pubblico Polivalente, 1982
Abstract: Nell’ ambito di un piu ampio disegno di interscambio e integrazione delle realtà culturali presenti nella nostra regione e nella vicina Slovenia, quest’ incontro tra scrittori e poeti sloveni, italiani e friulani vuole essere un piccolo contributo per una ancora migliore conoscenza reciproca delle genti che vivono in queste terre. = Zbirka del slovenskih, italijanskih in furlanskih pisateljev in pesnikov, ki hoče biti, v okviru volje za širše sodelovanje med različnimi kulturami naše dežele in bližnje Slovenije, majhen doprinos za še globlje medsebojno spoznavanje ljudi, ki živijo v teh krajih.
Monfalcone : Comune di Monfalcone ; Ronchi dei Legionari : Consorzio Culturale del Monfalconese, 2014
Abstract: Sono presentate un centinaio di fotografie originali dedicate in particolare al campo di volo della Comina realizzate per lo più dallo stesso Cividini, ma anche altre immagini da lui raccolte. Nei primi decenni del Novecento la passione per la tecnologia lo portò a frequentare i nascenti campi di volo dove realizzò numerosissimi scatti sia di aeroplani, sia di piloti. Significative sotto l’aspetto storico anche le foto in cui figura Gabriele D’Annunzio, che all’epoca frequentava abitualmente la brughiera pordenonese in veste di osservatore militare.
Roma : Associazione Triestini e Goriziani in Roma "Gen. L. Giorgeri" ; Ronchi dei Legionari : Consorzio Culturale del Monfalconese, 2018
Abstract: Sono presentate un centinaio di fotografie originali dedicate in particolare al campo di volo della Comina realizzate per lo più dallo stesso Cividini, ma anche altre immagini da lui raccolte. Nei primi decenni del Novecento la passione per la tecnologia lo portò a frequentare i nascenti campi di volo dove realizzò numerosissimi scatti sia di aeroplani, sia di piloti. Significative sotto l’aspetto storico anche le foto in cui figura Gabriele D’Annunzio, che all’epoca frequentava abitualmente la brughiera pordenonese in veste di osservatore militare.
Ronchi dei Legionari : Centro Culturale Pubblico Polivalente, 1991
I Quaderni del Territorio ; 8
Abstract: Il volume si occupa di raccontare il disagio militare e l’attivismo rivoluzionario nel prima dopoguerra giuliano, tra il 1919 e il 1920, raccogliendo le testimonianze e la storia.
La ceramica come materiale espressivo / a cura di Rinaldo Rizzi
Ronchi dei Legionari : Centro Culturale Pubblico Polivalente, 1988
I Quaderni del Territorio ; 3
Abstract: Il libro ripercorre l’attività del laboratorio, spaziando però anche attraverso altri campi come quello storico, museografico, della formazione professionale e quello archeologico. L’obiettivo è quello di sviluppare nuovi punti di vista che la ceramica suggerisce offrendo così un’immagine completa di un universo tutto da scoprire per le sue infinite possibilità creative.
Album di letture fantastiche / Laura Cristin, Angelo Signorelli, Evelina Umek
Ronchi dei Legionari : Centro Culturale Pubblico Polivalente del Monfalconese, 1997
I Quaderni del Territorio ; 14
Abstract: Questo Quaderno del Territorio nasce dal percorso di “Letture fantastiche. Parole, figure e tivù”, realizzato presso la Biblioteca di San Pier d’Isonzo insieme agli alunni della scuola materna ed elementare durante gli anni scolastici 1995–96 e 1996-97. L’Album di Letture Fantastiche vuole essere uno strumento per avvicinare i bambini alla lettura e ai libri. Non si tratta di un percorso obbligato, ma di uno stimolo e una proposta per orientarsi nel mondo delle parole e delle immagini.