Biblioteca del Consorzio Culturale del Monfalconese

MEMO Festival 2021 Te lo racconto io l'amianto

Quando
25 June 2021
Orario
18:00
Dove
Piazzetta Esposti Amianto, Monfalcone
Categorie
Conferenza/Dibattito, Spettacoli
Info
Link

Eventi ad ingresso gratuito e posti limitati. Per informazioni e prenotazioni contattare Ufficio IAT Monfalcone tel. 0481 282352 - email turismo@monfalcone.info

Ore 18.00 Incontro con le scuole

Massimo Carlotto, testimone di un prezioso lavoro di raccolta ed elaborazione della storia dell'amianto nel monfalconese, incontra gli studenti dell'lsis Buonarroti di Monfalcone che hanno frequentato i laboratori organizzati nell'ambito del progetto "Te lo racconto io l'amianto", per un confronto sui temi della conoscenza, della consapevolezza e della gestione dell'informazione, dando preziosissimi spunti di riflessione su quanto accaduto.

Ore 20.30 Incontro

Interviene Violetta Borelli / Ass. AEA Monfalcone

 Genni Fabrizio / Ass. Benkadì Staranzano

Te lo racconto io l'Amianto è un percorso di educazione alla cittadinanza che vuole avvicinare le scuole alle problematiche legate all'amianto. Sono i più giovani a spiegare ai loro coetanei e non solo cosa sia stato e sia ancora l'uso dell'amianto nel territorio del Basso Isontino attraverso la realizzazione di 4 video. Il progetto è promosso dal Consorzio Culturale del Monfalconese, in collaborazione con il Comune di Monfalcone, gli istituti superiori e con il cofinanziamento di AEA Monfalcone.

Ore 21.00 Recital "Polvere"

Con

 Massimo Carlotto - voce narrante

 Maurizio Camardi - sassofoni, duduk, flauti etnici

 David Soto Chero - chitarre

Testo spettacolo

 Massimo Carlotto

Musiche

 Maurizio Camardi

 David Soto Chero

Una produzione Gershwin Spettacoli

Polvere è il titolo del nuovo reading di Massimo Carlotto, un progetto teatrale che lo vede sul palco insieme all'inseparabile compagno di avventure Maurizio Camardi - sassofonista padovano che appare anche come personaggio in alcuni libri di Carlotto - e al chitarrista peruviano David Beltran Soto Chero. Una pièce teatrale che racconta il viaggio lungo vent'anni di uno scrittore e due musicisti nell'Italia dei disastri ambientali. La cultura e l'arte al servizio di una domanda sempre più legittima di tutela della salute e dei territori da parte delle comunità. L'amianto ai cantieri navali di Monfalcone, la terra dei fuochi tra Napoli e Caserta, l'uranio impoverito nei poligoni militari sardi…storie di persone comuni che sono diventate straordinarie e che ora meritano di diventare memoria condivisa. Un nuovo progetto di teatro civile dello scrittore padovano da sempre attento ad indagare le vicende di uno dei territori più ricchi e complessi del nostro Paese, il Nordest.

 

Eventi ad ingresso gratuito e posti limitati. Per informazioni e prenotazioni contattare Ufficio IAT Monfalcone tel. 0481 282352 - email turismo@monfalcone.info