Biblioteca comunale San Canzian d'Isonzo - Pieris

Biblioteca comunale San Canzian d'Isonzo - Pieris

Storie per crescere liberi

Quando
03 December 2021
Orario
18:00 — 19:30
Dove
Sala Civica Casa delle Associazioni, via Marconi 1 – frazione di Pieris Comune di San Canzian d’Isonzo
Categorie
Conferenza/Dibattito
Info
Link

Storie per crescere liberi: conversazione aperta con gli autori Salvatore Inguì e Angelo Sicilia 

L'incontro fa parte degli momenti di formazione previsti nell'ambito del progetto regionale Leggiamo 0-18 per BILL la biblioteca della legalità e verterà su due libri significativi, firmati dagli stessi relatori: “I martiri dell’America Latina. Difensori della Terra” di Salvatore Inguì e “Io, Felicia. Conversazioni con la madre di Peppino Impastato” con Angelo Siciliano. Le tematiche tanto care ai valori di BILL si ispirano questa volta a esperienze dirette e di vita vera.

I MARTIRI DELL’AMERICA LATINA. DIFENSORI DELLA TERRA [vai al libro]

I martiri dell’America Latina difensori della Terra di Salvatore Inguì nasce dalle esperienze di volontariato vissute in prima persona dall’autore in America Latina con ALAS (America Latina Alternativa Social.), rete transnazionale promossa da Libera e raccoglie 21 storie esemplari di donne e uomini, principalmente indios, che pur sapendo di mettere in gioco la propria vita, non hanno esitato a battersi per il bene comune.

IO, FELICIA. CONVERSAZIONI CON LA MADRE DI PEPPINO IMPASTATO [vai al libro]

Felicia Bartolotta, la madre di Peppino Impastato, si racconta a due giovani attivisti, Angelo Sicilia e Mari Albanese. Nelle parole di Felicia, che appoggiò suo figlio nel suo opporsi alla mafia, trovano posto la voglia di giustizia di una donna indomita e insieme la tenerezza di una madre che ricorda aneddoti dell’infanzia di Peppino, della sua giovinezza dedita alla militanza politica, della sua tragica fine. Felicia racconta la sua paura, i suoi timori, il suo dolore, ma con lo sguardo al futuro e alle nuove generazioni.

L'iniziativa rientra tra quelle previste per BILL-la biblioteca della legalità, nell'ambito di LeggiAMO 0-18 il progetto di promozione della lettura della regione Friuli Venezia Giulia

Green Pass obbligatorio - Ingresso gratuito previa prenotazione a questo link

info: biblioteca@comune.sancanziandisonzo.go.it - tel. 0481.472327 in orario di apertura al pubblico della biblioteca