Biblioteca Comunale Cormons - Občinska knjižnica Krmin

PROGETTO DI CITTADINANZA ATTIVA

Avviso per manifestazioni di interesse                  

Il Comune di Cormons informa che si propone di realizzare un “patto di cooperazione”, con cittadini interessati a progetti di “cittadinanza attiva”, per la cura e la conservazione del patrimonio librario e documentale della Biblioteca comunale.

Il progetto intende valorizzare forme di collaborazione tra cittadini e Amministrazione pubblica per promuovere la lettura, facilitando la fruibilità e l’accesso ai servizi bibliotecari e favorendo la diffusione della “conoscenza” nella comunità locale.

Medicina per l’anima” si legge nell’iscrizione sopra la porta della Biblioteca di Tebe, la prima biblioteca fondata, secondo la tradizione, nel XV secolo a.c..

Parole quanto mai attuali oggi, in tempi di pandemia, dove la lettura può alleviare l’isolamento e stimolare l’immaginazione e il viaggio virtuale con la fantasia.

Consapevole dei tempi difficili che stiamo vivendo, la Biblioteca di Cormons si apre a cittadini “attivi”, disposti a dedicare parte del loro tempo, gratuitamente e per il bene della comunità, in piccole, ma preziose, attività di supporto per la cura, per la conservazione del suo patrimonio librario e per l’orientamento nella ricerca e consultazione, quali:

  • Supporto all'attività di ricerca a scaffale, per l'utenza e per la gestione interna;
  • Supporto all'attività di preparazione dei libri, con operazioni quali etichettatura, timbratura e incartatura;
  • Supporto all'attività di piccolo restauro del patrimonio della biblioteca;
  • Supporto per la ricollocazione e il riordino a scaffale;
  • Supporto alla gestione delle attività di promozione della lettura organizzate dalla biblioteca;
  • Partecipazione, come lettori, a momenti di lettura ad alta voce, per adulti e bambini.

I cittadini attivi, opereranno con il supporto del personale della biblioteca.

E’ prevista la copertura assicurativa, analogamente a quanto contemplato per i volontari, e un periodo iniziale di formazione.

In via sperimentale il progetto avrà durata di un anno ma, ci si augura, che possa rappresentare l’inizio di una proficua e stabile partecipazione attiva di cittadini alla cura del bene comune “Libro”, patrimonio dell’intera collettività.

Le persone eventualmente interessate, che abbiano compiuto almeno il 18° anno di età, possono presentare la propria manifestazione di interesse inviando il modulo di proposta allegato, entro il termine del 30 aprile 2021. La proposta di adesione può essere inviata con posta elettronica all’indirizzo PEC del Comune di Cormons (comune.cormons@certgov.fvg.it) oppure presentandola all’Ufficio Protocollo (previo appuntamento telefonico al numero 0481/637105 – 104). Nella manifestazione di interesse va indicato un sintetico curriculum personale, utile per la valutazione della proposta.

Per eventuali informazioni è possibile rivolgersi alla Biblioteca del Comune di Cormons (tel. 0481/637165 – indirizzo mail biblioteca@com-cormons.regione.fvg.it).

 

Scarica qui il PDF del bando con il modulo per la sottoscrizione di interesse:

Progetto di Cittadinanza Attiva