Biblioteca Comunale Cormons - Občinska knjižnica Krmin

La Biblioteca a Casa tua! Prestito librario a domicilio.

 

 

Gentile utente,

a seguito delle nuove disposizioni per il contrasto al diffondersi del virus COVID-19, previste dal DPCM del 3 dicembre 2020, la Biblioteca Comunale di Cormons non sarà accessibile al pubblico fino al giorno 15 gennaio 2021.

Per andare incontro alle esigenze della propria utenza, l’Amministrazione Comunale di Cormons e la sua biblioteca, hanno attivato il prestito a domicilio dei libri.

Il servizio La Biblioteca a Casa tua!, che si realizza grazie al prezioso supporto della sezione della Protezione Civile locale, è gratuito e si riferisce al solo patrimonio della Biblioteca Comunale di Cormons.

Il servizio è riservato agli utenti residenti nel comune di Cormons e iscritti al Sistema bibliotecario BiblioGO!, a cui la Biblioteca aderisce.

Augurandovi una piacevole lettura vi inviamo un cordiale saluto, nella speranza di rivedervi presto.

Servizio Attività Culturali del Comune di Cormons


REGOLAMENTO

Il servizio garantisce la consegna a domicilio del materiale librario, in relazione al solo comune di Cormons ed alle sue frazioni. Consegne al di fuori del territorio comunale di Cormons non saranno considerate.

Il servizio, qualora ve ne fosse necessità, potrà essere sospeso senza comunicazione.

Prima di effettuare la prenotazione l’utente deve preventivamente verificare la disponibilità delle opere sul catalogo online: https://bibliogo.ccm.it/ in relazione esclusivamente al solo materiale della Biblioteca di Cormons. Ogni richiesta relativa a materiale presente in altre biblioteche del circuito bibliotecario, o esterne ad esso, non verrà presa in considerazione.

Per un consiglio su cosa richiedere, sulla pagina online della biblioteca, si potranno trovare le molte novità recentemente acquistate, vetrine e proposte bibliografiche: novità di narrativa e saggistica, titoli per bambini e ragazzi in italiano e in sloveno, proposte tematiche e tanto altro.

 

Come prenotare

Inviare una email all’indirizzo biblioteca@com-cormons.regione.fvg.it.

È possibile richiedere al personale bibliotecario un aiuto telefonico per ricerche e prenotazioni negli orari: 10.00-12.00 (il mercoledì e il venerdì) e 15.30-18.00 (dal martedì al venerdì), al numero 0481 637165.

Nella email, o durante il contatto telefonico, comunicare i seguenti dati:

  1. Titolo ed autore dell’opera richiesta, previa verifica della disponibilità delle opere sul catalogo online (si suggerisce di inserire un titolo sostitutivo, qualora quello richiesto fosse divenuto indisponibile);
  2. Il proprio nome e cognome con la propria data di nascita, o il proprio codice fiscale;
  3. L’indirizzo esatto del proprio domicilio, con il nome presente sul campanello ed un eventuale recapito telefonico, per contatto diretto in caso di difficoltà legate alla ricerca dell’opera, o alla consegna.

Ogni cittadino può prenotare fino a quattro libri (4) alla volta nel corso della stessa richiesta (fino ad un massimo di 20 sulla stessa tessera, come da “Regolamento del servizio di Prestito” del Sistema Bibliotecario BiblioGO!).

Nel caso ci fosse una richiesta contemporanea dello stesso titolo da parte di due o più utenti, la biblioteca soddisferà la prima prenotazione pervenuta in ordine cronologico.

I prestiti attivati durante il progetto “La Biblioteca a Casa tua!” avranno durata (30 giorni) e potranno essere prorogati fino a due volte, purché l'opera non sia stata prenotata da un altro utente (per consultare il Regolamento di Prestito: https://bibliogo.ccm.it/servizi-bibliogo/regolamento-del-servizio-di-prestito/).

Il materiale sarà consegnato presso l’indirizzo indicato al momento della prenotazione il mercoledì, o il sabato, oppure in un altro momento utile, previo contatto telefonico.

Il materiale della biblioteca presente a scaffale è sicuro sotto il profilo igienico sanitario in quanto, o non è stato richiesto da tempo, oppure è stato sottoposto ad un periodo precauzionale di quarantena, come indicato dall’Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina (ASU GI).  Il materiale, confezionato seguendo le misure di prevenzione, verrà depositato in busta chiusa all’ingresso del domicilio del richiedente, avvisato con il campanello dell’abitazione.

È possibile, previa comunicazione alla biblioteca, consegnare alla protezione civile le opere precedentemente prese in prestito. Per richiedere il servizio di ritiro delle opere, comunicarlo al momento della richiesta di nuove opere, scrivendo / telefonando ai recapiti della biblioteca qui indicati.

Le opere che rimarranno da restituire, potranno essere riconsegnate direttamente in biblioteca, o previo appuntamento, o nei giorni successivi alla sua riapertura.

I prestiti in scadenza nel periodo di chiusura della biblioteca, a seguito dell'emergenza, saranno prorogati automaticamente e i ritardi dovuti alla chiusura non saranno sanzionati.

Si raccomanda agli utenti di maneggiare i libri della biblioteca solo dopo avere lavato, o disinfettato, le mani, di non inumidirsi le dita per voltare le pagine; di non tossire né starnutire sui libri, oltre che di tenere presente tutte le pratiche utili alla tutela della salute propria e altrui.

 

Grazie agli amici della Protezione Civile di Cormons!