Archivio della Memoria e Fototeca

Chi siamo

ARCHIVIO DELLA MEMORIA

 

Dalla fine degli anni Settanta il Consorzio Culturale ricerca, raccoglie e conserva documenti relativi alla storia del Territorio monfalconese: documenti, pubblicazioni, diari, lettere, testimonianze audio o videoregistrate ed oggetti. Si tratta di un vero e proprio giacimento di informazioni e ricordi, che danno corpo alla memoria delle famiglie e delle comunità locali.

 

Cosa si trova nell'Archivio della Memoria?

  • testimonianze relative alla guerra, al lavoro, all'emigrazione e alla vita quotidiana;

  • diari personali e lettere;

  • piccole raccolte di documenti di famiglia;

  • fondi archivistici relativi alla storia del Monfalconese;

  • documenti che illustrano la storia e lo sviluppo di importanti industrie presenti nel Territorio;

  • collezioni di dipinti e/o disegni di artisti del Territorio;
  • oggetti del lavoro industriale, di quello quotidiano e della professione di fotografo.

 

I materiali dell'Archivio della Memoria, per le loro caratteristiche, non sono disponibili al prestito, ma possono essere consultati presso la sede del Consorzio Culturale, a Ronchi dei Legionari in Piazza dell'Unità, 24 oppure sono esposti in mostre temporanee curate dal CCM o in esposizione presso il Museo della Cantieristica di Monfalcone.

 

Vuoi collaborare con noi?

Aiutaci a riempire e completare le raccolte dell'Archivio della Memoria!

Curiosa in qualche soffitta o nelle scatole di vecchi ricordi... ci sarà sicuramente qualche documento che ci potrebbe interessare.

Per segnalare la vostra disponibilità a collaborare, a consentire il deposito o solamente la riproduzione di materiali in vostro possesso, telefonate allo 0481.774844 oppure scrivete una mail a memoria@ccm.it

 

Ringraziamo fin d'ora quanti contribuiranno a riempire i vuoti della nostra “memoria”.

 

 

FOTOTECA

 

Il Consorzio Culturale del Monfalconese raccoglie e conserva, oltre a migliaia di immagini (stampe e negativi originali, riproduzioni e foto d'autore), anche una raccolta di pubblicazioni di particolare pregio, riferite in particolare - ma non esclusivamente - all'attività di fotografi professionisti e fotoamatori della nostra regione, dalla fine dell'Ottocento agli anni Sessanta e Settanta dello scorso secolo.

Puoi dare un'occhiata alle fotografie conservate nella Fototeca  consultando il nostro sito internet https://www.ccm.it/Photogallery