Trovati 42 documenti.

L'uomo che sapeva fare miracoli
0 0 0
Libri Moderni

Harms, Daniil = Хармс, Даниил

L'uomo che sapeva fare miracoli / Daniil Charms ; a cura di Simone Rizzo ; traduzione di Leonardo Marcello Pignataro

Milano : Il saggiatore, 2014 [distribuzione 2020]

Le silerchie ; 25

Abstract: Un uomo esce di casa per fare compere e lungo la strada un mattone gli cade sulla testa. Poi un altro. E un altro. E un altro ancora finché l’uomo dimentica ciò che doveva acquistare, il luogo da cui veniva, il suo nome; la sua identità. Cani e gatti che volano, granchi che brandiscono asce, cornacchie con quattro zampe. Fate esaudienti, bottegaie piacenti, passeggeri di un tram filosofeggianti. C’è un signore basso che dorme nell’armonium. Dagherrotipi che immortalano una realtà senza equilibri, dal cuore selvaggio, i folgoranti testi di Charms – graziati da una levità fanciullesca, eppure foscamente minacciosi – magnificano le imperfezioni di un mondo che non può, né deve, essere ricondotto a un ordinamento logico, o anche solo a una levigatezza classicamente intesa. Ecco allora scoppi di violenza, scene affastellate di oggetti bizzarri, gesti ossessivi che tradiscono l’inesauribile tensione fra l’anelito dell’uomo a trovare un senso all’esistenza e l’impossibilità di ignorare l’assurdità del vivere, ganglio degli scritti qui raccolti, che spaziano dalla metà degli anni venti alla fine degli anni trenta. Fra gli esiti più alti e amaramente umoristici della letteratura russa, gli scritti di Charms – per lungo tempo osteggiati in patria a causa del contenuto antirazionalistico e della raffigurazione tutt’altro che edificante del regime sovietico – rappresentano una delle esperienze letterarie più originali del Novecento. L'editore ne pubblica oggi una silloge originale, da cui la voce di Charms emerge con nitidezza.

Fare musica per il teatro
0 0 0
Libri Moderni

Gori, Roberto

Fare musica per il teatro : guida alla composizione delle musiche di scena / Roberto Gori

Roma : Audino, 2020

Manuali ; 238

Abstract: La musica è un linguaggio universale, capace di suscitare potenti risposte emotive in chi ascolta. Per questo, in teatro, una musica ben scelta e ben scritta, agendo sul coinvolgimento emotivo dello spettatore, può fare la differenza nell'efficacia di una scena. Fare musica per il teatro è una guida alla composizione di musiche di scena che accompagna il lettore lungo tutto l'iter della preparazione di uno spettacolo, dalla scrittura del copione alle prove, alla messa in scena. Ampio spazio è dedicato all'analisi dei diversi stili musicali e dei diversi "momenti" di uno spettacolo teatrale (ouverture, cambi scena, interludi, underscores, numeri cantati e numeri danzati), e all'esplorazione delle filosofie di applicazione della musica alle differenti forme di teatro (dalla prosa al musical). I numerosi esempi ed esercizi rendono inoltre Fare musica per il teatro un libro utile tanto al compositore esperto che al teatrante che si trova nella necessita? di produrre musica per uno spettacolo, oltre a farne una lettura interessante per tutti gli appassionati di teatro.

Negretta
0 0 0
Libri Moderni

Umuhoza, Marilena - Brennan, Ian

Negretta : baci razzisti / Marilena Umuhoza ; con Ian Brennan

Roma : Red star, 2020

Tutte le strade ; 40

Abstract: Se tua madre lavora, deve per forza di cose pulire le scale. O fare la puttana. Se invece cammini da sola per strada, sei tu a essere presa per una puttana. Succede se sei una donna. Nera. In Italia. Oggi. E non ha nessuna importanza che tu sia nata in questo paese, perché ci sarà sempre chi, ascoltandoti parlare, non potrà fare a meno di stupirsi di come tu conosca così bene l'italiano... Accade perché la lingua della discriminazione non conosce mezzi termini. E aggiunge agli episodi di brutale razzismo mille occasioni di sottile disprezzo e di malcelata ignoranza. A raccontarlo è una ragazza diventata grande sentendosi chiamare "Negretta" e cresciuta trovando ogni giorno la forza per affrontare le ferite inferte alla sua anima dal sessismo, dal disprezzo per i poveri e dalla xenofobia. Una battaglia per l'affermazione di un'identità afroitaliana che non rinuncia a sfoderare l'arma dell'ironia, costruendo un labirinto di finali imprevedibili, di passioni irrinunciabili e di consapevolezze strappate al disprezzo di chi, pagina dopo pagina, dall'alto del suo machismo e del suo razzismo più o meno conclamato, sarà costretto a scoprire di essere già stato sconfitto dalla storia.

(Seconda parte)
0 0 0
Libri Moderni

(Seconda parte) : armonizzazioni a 2 e a 3 voci / Andrea Avena

Brugherio (MB) : Sinfonica Jazz, 2012

Fa parte di: Analisi e arrangiamento / Andrea Avena

(Terza parte)
0 0 0
Libri Moderni

(Terza parte) : armonizzazioni da 4 a 8 voci / Andrea Avena

Brugherio : Sinfonica, 2015

Fa parte di: Analisi e arrangiamento / Andrea Avena

Il maestro e Margherita
0 0 0
Libri Moderni

Bulgakov, Mihail Afanas'evič = Булгаков, Михаил Афанасьевич

Il maestro e Margherita / Michail Afanas'evič Bulgakov ; prefazione di Mauro Martini

Ed. integrale

Roma : Newton Compton, 2014

I MiniMammut ; 5

Abstract: Il testo è incentrato sulle persecuzioni politiche subite da uno scrittore e drammaturgo, il Maestro, da parte delle autorità sovietiche degli anni Trenta, sul suo amore con Margherita Nikolaevna, e sul suo riscatto grazie a una visita del Diavolo nell'Unione Sovietica atea di quel tempo; alla sua storia s'intreccia parallela quella del processo evangelico al Messia e di Ponzio Pilato, vicende che sono anche oggetto di un contestato lavoro teatrale del Maestro.

Polimetri, poliritmi e multitemporal music
0 0 0
Libri Moderni

Avena, Andrea

Polimetri, poliritmi e multitemporal music / Andrea Avena

Brugherio : Sinfonica, 2019

Sherlock Holmes e la minaccia di Cthulhu
0 0 0
Libri Moderni

Gresh, Lois H.

Sherlock Holmes e la minaccia di Cthulhu : romanzo / Lois H. Gresh ; traduzione dall'inglese di Evelina Croce

Roma : Fanucci, 2020

Narrativa

Abstract: Una serie di macabri omicidi sconvolge Londra. In ogni scena del crimine rimane solo un mucchio di ossa della vittima insieme a una bizzarra sfera coperta da strani simboli. Il figlio dell'ultima vittima chiede aiuto a Sherlock Holmes e al suo precedente partner, il Dott. John Watson. Dopo una prima indagine, la coppia di Baker Street scopre un filo conduttore che collega gli omicidi: geometrie bizzarre basate su antichi schemi permettono a creature ultraterrene di entrare nella nostra dimensione, cercando di creare caos e distruzione. Le persone responsabili stanno guadagnando talmente tanto potere che anche il più grande nemico di Holmes li teme abbastanza da cercare una diabolica alleanza.

La finestra rotta
0 0 0
Libri Moderni

Deaver, Jeffery

La finestra rotta / Jeffery Deaver

Milano : BUR Rizzoli, 2018

BUR narrativa

Abstract: Alice Sanderson viene trovata morta nel suo appartamento di Manhattan, la gola recisa, il quadro più prestigioso della sua collezione scomparso. Gli indizi sulla scena del delitto conducono inequivocabilmente ad Arthur Rhyme, un uomo sposato che la vittima frequentava da poco. Ma non tutto, forse, è come sembra: nella catena di omicidi che da qualche mese insanguina New York, le tracce raccolte dagli inquirenti hanno l'evidenza delle prove schiaccianti, un'evidenza quasi sospetta. È Lincoln Rhyme, criminalista tetraplegico geniale e ribelle, a prendere in mano l'ultimo caso, per scagionare il cugino Arthur e ricomporre i frammenti di una sciarada impenetrabile e crudele come il delitto perfetto. Le sue ricerche lo portano a indagare su alcune società che raccolgono vertiginose quantità di dati sull'esistenza della gente comune. Per scoprire a sue spese che proprio nelle prove che inchiodano senza apparente rimedio i presunti colpevoli si cela l'unico indizio sull'identità di un killer che conosce ogni dettaglio delle vite degli altri. Con La finestra rotta, Jeffery Deaver, che il Times ha definito il più grande autore di thriller vivente, torna a mettere in scena uno dei personaggi più amati della narrativa americana di oggi: Lincoln Rhyme.

Steve Jobs non abita più qui
0 0 0
Libri Moderni

Masneri, Michele

Steve Jobs non abita più qui / Michele Masneri

Milano : Adelphi, 2020

La collana dei casi ; 136

Abstract: Molti luoghi del mondo sono macchine del tempo, quasi sempre rivolte al passato. Poi ce ne sono alcuni - pochissimi - che portano direttamente, se non al futuro, a quello che del futuro riusciamo a immaginare. Uno è la California di Michele Masneri. Non importa dove Masneri si aggiri, né con chi parli: che ascolti un autista di Uber descrivergli nei particolari la startup che lo renderà miliardario, registri le lagnanze dei vicini di casa di Mark Zuckerberg, tormentati dalle sue perenni ristrutturazioni di interni, esplori quanto sopravvive dell'un tempo gioioso ecosistema gay, o si faccia spiegare molto bene da Jonathan Franzen dove il pianeta dovrebbe andare per salvarsi, quella che Masneri scrive qui è una lunga, movimentata, esilarante prova provata di quanto ci avesse visto lungo Frank Lloyd Wright, quando sosteneva che tutto quanto sul pianeta non abbia un ancoraggio sufficientemente solido prima o poi comincerà a scivolare verso la California.

Fumo e cenere
0 0 0
Libri Moderni

Mukherjee, Abir

Fumo e cenere / Abir Mukherjee ; traduzionedi Alfredo Colitto

[Milano] : SEM, 2020

Abstract: Calcutta, 1921. Tormentato dai ricordi dolorosi legati alla guerra mondiale e alla morte della sua giovane moglie, il capitano Sam Wyndham sta cercando di contrastare la grave dipendenza dall'oppio, che deve comunque tenere segreta perché potrebbe costargli la carriera. Ma è proprio in una fumeria d'oppio che, per sfuggire a un'incursione della polizia, incappa nel cadavere sfigurato di uno sconosciuto, ucciso a coltellate. Il tipo di pugnale utilizzato e le ferite sul corpo dell'uomo fanno pensare a un omicidio rituale. È il primo di una serie di morti misteriose, tutte con caratteristiche simili, ma apparentemente slegate l'una dall'altra e avvenute in diverse zone della città. In una caccia all'uomo senza quartiere in cui è aiutato dal suo fidato assistente indiano, l'abile e astuto sergente Banerjee, Sam deve fare di tutto perché l'assassino non colpisca ancora. Tutto questo sullo sfondo di un mondo in fermento, in cui i nazionalisti sono sul piede di guerra per protestare contro l'arrivo del principe di Galles e le spinte all'indipendenza dallTmpero britannico sono sempre più sentite. Un thriller affascinante, una città dal potere ipnotico, la capacità straordinaria di intrecciare suspense, introspezione, e una grande fluidità narrativa.

La ballata dei mesi
0 0 0
Libri Moderni

Piumini, Roberto

La ballata dei mesi / Roberto Piumini ; illustrato da Giulia Orecchia

Milano : Mondadori, 2020

Oscar mini

Abstract: Gennaio è un mese freddo e scortese. Marzo è piovoso, ma anche fiorito. Con sole, frumento e mele mature Giugno è perfetto per fare torte deliziose. Settembre, mese di quaderni e pennarelli, pieno di ricordi freschi da condividere. Dodici poesie, una per ogni mese dell'anno, per raccontare il tempo che scorre e la bellezza di ogni stagione. Età di lettura: da 6 anni.

Jimi Hendrix
0 0 0
Libri Moderni

Guarnaccia, Matteo

Jimi Hendrix / Matteo Guarnaccia

Roma : Comicout, 2020

Graphic novel

Abstract: Jimi Hendrix muore a Londra il 18 settembre del 1970. Ha solo ventisette anni, quanti sono bastati per cambiare la storia della musica e tramutare se stesso in un'icona di libertà creativa che, cinquant'anni dopo, continua a risplendere. La sua non è soltanto la storia di un genio fragile stritolato dagli ingranaggi dell'industria musicale, è anche l'avventura di una ribellione senza ideologia, sostenuta da un misticismo sensuale e dalla fede pura e assoluta nella propria arte. Metà nero e metà cherokee, Hendrix portava dentro sé le anime dell'altra America.

C'erano anche SS gentili?
0 0 0
Libri Moderni

Fried, Hédi

C'erano anche SS gentili? : e le altre domande che mi fanno sull'Olocausto / Hédi Fried ; traduzione di Flavio Iannelli

Milano : Tre60, 2020

Varia tre60

Abstract: Hédi Fried aveva diciannove anni quando i nazisti deportarono lei e la sua famiglia. Ad Auschwitz, i suoi genitori furono assassinati, mentre lei e sua sorella Livi riuscirono a sopravvivere. Oggi Hédi ha più di novant'anni e ha passato l'ultima parte della sua vita in giro per le scuole a testimoniare e a rispondere alle domande dei ragazzi sull'Olocausto, da quelle più ovvie a quelle più difficili o sorprendenti: «Avevi sempre fame?», «Perché non vi siete ribellati?», «Sognavi, la notte?», «Che lingue si parlavano ad Auschwitz?», «Provi odio nei confronti dei tedeschi?», «Hai mai conosciuto uno dei tuoi aguzzini?», «Sei riuscita a perdonare?». Hédi Fried risponde a ogni domanda, in maniera semplice e diretta: le sue parole sincere, lucide e profondamente umane rappresentano una insostituibile lezione di memoria, perché nulla sia dimenticato.

Il mio cane è come me
0 0 0
Libri Moderni

Iannaccone, Letizia

Il mio cane è come me / Letizia Iannaccone ; illustrazioni di Sonia Maria Luce Possentini

Milano : Terre di mezzo, 2020

Libertà
0 0 0
Libri Moderni

Melis, Andrea

Libertà : storie di rivoluzionari per ragazzi che vogliono cambiare il mondo / Andrea Melis ; in collaborazione con Emergency ; introduzione di Gino Strada ; illustrazioni di Fabio Sardo

Milano : Feltrinelli, 2020

Feltrinelli KIDS

Abstract: Spartaco, san Francesco, Che Guevara, Artemisia Gentileschi, Gandhi, Edward Snowden, Malala Yousafzai e perfino Prometeo, il primo disubbidiente di cui ci sia arrivata memoria. Soldati, schiavi, pensatori, o più semplicemente esseri umani che non si sono arresi davanti alle ingiustizie e le hanno combattute. Quindici racconti che illuminano il momento della vita in cui questi personaggi hanno deciso di intraprendere la strada più difficile. Eroi, spesso inconsapevoli, a ognuno dei quali dobbiamo un pezzo della nostra libertà, e che hanno lasciato un segno nella storia dei diritti, tracciando la strada verso un mondo migliore. Da anni Emergency propone a scuole secondarie e primarie e alle famiglie attività e percorsi didattici orientati alla diffusione di una cultura di pace, uguaglianza, lotta alle ingiustizie attraverso il racconto del lavoro che svolge nei territori di guerra con i propri ospedali. Questo libro è nato da una collaborazione tra Feltrinelli ed Emergency per diffondere tra i ragazzi idee ed esperienze di un modo diverso di guardare il mondo, che spesso è finito anche per cambiarlo. Introduzione di Gino Strada. Età di lettura: da 10 anni.

Andrà tutto bene
0 0 0
Libri Moderni

Ortolani, Leo

Andrà tutto bene / Leo Ortolani

Milano : Feltrinelli, 2020

Feltrinelli comics

Abstract: Raccontato da Leo Ortolani, perfino il coronavirus può diventare un tema esilarante e degno di un sano, liberatorio scherno. Non ci si può che arrendere alle risate di fronte a questo diario disegnato della pandemia, in cui l'autocertificazione è materia per scrittori fantasy, i politici si esibiscono in uscite sempre più improbabili e il protagonista assiste, impotente e smarrito, a un'escalation di situazioni surreali. Un colossale successo in rete diventa ora una raccolta da collezione, un oggetto irrinunciabile per i fan ma soprattutto per chi vorrà rileggere questi giorni con lo sguardo arguto e implacabile del grande autore di Rat-man.

Il duetto dei gatti e altre musiche animali
0 0 0
Libri Moderni

Franchini, Roberto

Il duetto dei gatti e altre musiche animali / Roberto Franchini ; illustrazioni di Pietro Puccio

Bologna : EDB, 2020

Gulliver

Abstract: Dodici grandi compositori che hanno fatto la storia della musica raccontano in prima persona un celebre brano che negli anni della loro attività hanno dedicato a un animale o a un insetto. I racconti accompagnano i giovani lettori alla scoperta della musica classica in modo divertente. Età di lettura: da 6 anni.

Fiabe di principi e principesse
0 0 0
Libri Moderni

Marcoli, Alba

Fiabe di principi e principesse : storie da leggere insieme per parlare di rabbia / Alba Marcoli

Milano : Mondadori, 2020

Abstract: Fiabe con protagonisti principi e principesse, che per colpa di una sofferenza non capita e non riconosciuta sentono crescere dentro di loro una sensazione difficile da gestire: la rabbia. Tratte dal libro di Alba Marcoli "Il bambino arrabbiato" e corredate dai consigli pratici di due specialiste, queste storie insegnano, ai bambini ma anche agli adulti, a vivere meglio le proprie emozioni. Entriamo insieme in un regno incantato per ascoltare la rabbia e provare a comprenderla! Età di lettura: da 3 anni.

La pecorella che venne a cena
0 0 0
Libri Moderni

Smallman, Steve

La pecorella che venne a cena / Steve Smallman ; illustrazioni di Joëlle Dreidemy ; traduzione di Daniela Gamba

Milano : La coccinella, 2020

Abstract: Quando un vecchio lupo affamato riceve la visita inaspettata di una pecorella, inizia a pregustarsi uno squisito spezzatino d'agnello. L'ingenua pecorella, però, crede di essere sua amica, e non la sua cena...