Trovati 45 documenti.

Copertina
0 0 0
Libri Moderni

Ginzburg, Lisa

Anita : storia di Anita Garibaldi / Lisa Ginzburg

Roma : e/o, 2005

Vite narrate

Abstract: Anita Garibaldi, una figura quasi sorta dal nulla al fianco dell'eroe dei due mondi, in questo racconto narrato in prima persona ottiene il suo riscatto. Relegata a figura di sfondo, pittoresco e folcloristico, descrive con voce vibrante e autentica la sua storia, dando così corpo e colore, all'avventura di cui è protagonista in questo libro. br Fonte IBS.

Un  cuore grande / Mariane Pearl con Sarah Crichton ; traduzione di Ira Rubini
0 0 0
Libri Moderni

CRICHTON, Sarah

Un cuore grande / Mariane Pearl con Sarah Crichton ; traduzione di Ira Rubini

Milano : Sonzogno, 2004

Abstract: Nel gennaio del 2002 l'inviato del Wall Street Journal Daniel Pearl e la moglie Mariane, anch'essa giornalista, si trovano a Karachi, in Pakistan. Il 23 gennaio Danny e Mariane, in attesa del primo figlio, sono invitati a cena da un'amica. Danny il pomeriggio saluta la moglie, dandole appuntamento per la sera stessa: lui nel frattempo deve incontrare un personaggio controverso legato alle frange più pericolose dell'estremismo islamico. Danny a quella cena non arriverà mai. Sarà rapito, e dopo soli nove giorni, ripreso in video dai suoi stessi aguzzini, barbaramente ucciso e decapitato. Mariane Pearl parte proprio dalle ultime ore passate con Daniel, e racconta tutte le fasi della trattativa per salvarlo.

Eleonora Duse : la donna, le passioni, la leggenda / Helen Sheehy
0 0 0
Libri Moderni

Sheehy, Helen

Eleonora Duse : la donna, le passioni, la leggenda / Helen Sheehy

Milano : Mondadori, 2006

Abstract: Ispirò Anton Cechov, rese popolare Henrik Ibsen, si servì delle teorie di Stanislavski per rivoluzionare la presenza dell'attore sulla scena e per affermarsi in una maniera unica nella memoria degli spettatori. Gabriele D'Annunzio, al quale fu legata da grande passione, la rese la protagonista del suo romanzo Il fuoco. Eleonora Duse fu tra le più grandi dive di tutti i tempi. Con questa biografia Helen Sheehy offre un ritratto completo della grande Eleonora e descrive una donna forte e risoluta. Grazie alla scoperta di materiali inediti, l'autrice svela i segreti della sua inimitabile presenza scenica, ma anche tratti inediti della sua vita privata.

Sedurre il demonio
0 0 0
Libri Moderni

Jong, Erica

Sedurre il demonio / Erica Jong ; traduzione di Tilde Riva

Milano : Bompiani, 2006

Narratori stranieri Bompiani

Abstract: Erica Jong racconta se stessa in un'autobiografia intellettuale che illumina i lati più segreti e sorprendenti della sua esperienza di donna, di scrittrice, di icona della libertà di espressione fisica e mentale di tutte le donne. Dai suoi modelli letterari (primo fra tutti quello di Sylvia Plath) Erica Jong passa a raccontare aneddoti gustosi e piccanti sulla sua carriera artistica in cui si è vista alle prese con faccendieri mascherati da mecenati pronti a infilarsi nel suo letto, all'alba del successo, fino a svelare gli abissi da lei incontrati nell'alcol, rischiarati solo dall'amore e dalla poesia. E senza tralasciare bordate all'infantilismo sessuale di Clinton e alla scellerata politica di Bush. Nella vena tagliente e ironica della sua prosa si riconosce l'ansia e la preoccupazione per una società che sta abbandonando il demone dell'arte a favore del dio dei media.

Vita breve di Katherine Mansfield
0 0 0
Libri Moderni

Citati, Pietro

Vita breve di Katherine Mansfield / Pietro Citati

Milano : Rizzoli, 1980

La Scala

Abstract: Considerata oggi - insieme alla Woolf - uno dei più grandi e mitici personaggi del nostro secolo, Katherine Mansfield fu una scrittrice intensa e raffinata dagli amori torbidi e romantici. Questo libro è "il romanzo" della sua vita: un racconto delicato e tragico che racchiude in sé il sapore e l'atmosfera di tutta un'epoca.

Vittoria : le passioni di una donna : il destino di una imperatrice / Philippe Alexandre ; Beatrix de l'Aulnoit
0 0 0
Libri Moderni

Alexandre, Philippe

Vittoria : le passioni di una donna : il destino di una imperatrice / Philippe Alexandre ; Beatrix de l'Aulnoit

Milano : Rizzoli, 2000

Abstract: Vittoria, regina di Gran Bretagna e Irlanda e poi imperatrice delle Indie, fu una delle figure centrali della storia dell'Ottocento. Salita al trono nel 1837, a soli diciotto anni e grazie a una serie di fortunate combinazioni dinastiche, seppe conquistarsi un ruolo decisivo in quella che divenne la maggiore potenza industriale e coloniale del mondo, e diede il nome a un'intera epoca, l'età vittoriana. In questa biografia gli autori tracciano un ritratto interiore della sovrana, attingendo ai diari che Vittoria compilò con scrupolo dall'età di sedici anni fino a pochi giorni prima della morte.

Audrey Hepburn / Donald Spoto ; traduzione di Dade Fasic
0 0 0
Libri Moderni

Spoto, Donald

Audrey Hepburn / Donald Spoto ; traduzione di Dade Fasic

Milano : Frassinelli, 2006

Abstract: Nell'immaginario collettivo sarà per sempre la ribelle principessa Anna di Vacanze romane, la frivola Holly Golightly di Colazione da Tiffany, la buffa Eliza Doolittle di My Fair Lady. Per milioni di donne in tutto il mondo rimarrà un modello di eleganza e un'icona di stile. Ma nella realtà, Audrey Hepburn è stata semplicemente, soltanto Audrey. Ed è proprio così che ci viene presentata in questa biografia: la bambina che durante l'occupazione nazista dell'Olanda, dove trascorse l'infanzia, sognava di danzare sulle punte; l'inquieta adolescente che muoveva i primi, incerti passi sui palcoscenici del West End di Londra; la giovane donna, approdata quasi per caso su un set e diventata nell'arco di pochi mesi una star internazionale, il simbolo di un fascino discreto e tutto nuovo per l'epoca, che non smetteva mai di ripetere con stupore disarmante: La mia carriera è per me un mistero assoluto. Audrey non si lasciò mai travolgere dagli applausi delle platee di Broadway, né si fece abbagliare dai riflettori di Hollywood, ma rimase sempre fedele a se stessa. Moglie infelice, appassionata dei piccoli-grandi piaceri della vita (e amante di alcuni tra i più celebri interpreti della storia del cinema), ma anche mamma premurosa e professionista instancabile, alla fine degli anni Sessanta, all'apice della carriera, decise di ritirarsi dall'ambiente dello spettacolo per dedicarsi completamente prima alla famiglia, poi al volontariato, diventando ambasciatrice dell'UNICEF.

Come non fui imperatrice : memorie dell'ultima principessa ereditaria dell'Austria-Ungheria / Principessa Stefania del Belgio principessa di Lonyay
0 0 0
Libri Moderni

Stephanie <principessa del Belgio>

Come non fui imperatrice : memorie dell'ultima principessa ereditaria dell'Austria-Ungheria / Principessa Stefania del Belgio principessa di Lonyay

Trieste : MGS Press, c1991

Il  signor Fiat : una biografia / Enzo Biagi
0 0 0
Libri Moderni

Biagi, Enzo

Il signor Fiat : una biografia / Enzo Biagi

Milano : Rizzoli, 2003

Abstract: Pubblicata per la prima volta nel 1976, questa biografia di Gianni Agnelli, scritta da Enzo Biagi, viene ora riproposta per il suo grande valore documentario. Questa nuova edizione è arricchita da una cronologia della vita dell'Avvocato e di quanto accadde nella sua Fiat e da una parte conclusiva che comprende le interviste rilasciate a Enzo Biagi nel corso degli anni successivi.

Maria de' Medici / André Castelot
0 0 0
Libri Moderni

CASTELOT, André

Maria de' Medici / André Castelot

Milano : Rizzoli, 1996

Abstract: L'autore narra la tumultuosa esistenza di Maria de' Medici, moglie e presto vedova di Enrico IV, poi reggente incontrastata del regno di Francia. E' una storia di passioni forti, di intrighi, di lotte per il potere: l'ultima, e la più accesa, quella che contrapporrà la Regina al figlio Luigi XIII e che si concluderà con l'esilio di lei e l'abbandono del trono.

La  bella vita : Marcello Mastroianni racconta / Enzo Biagi
0 0 0
Libri Moderni

Biagi, Enzo

La bella vita : Marcello Mastroianni racconta / Enzo Biagi

Roma : Eri ; Milano : Rizzoli, 1996

La  mia vita, la mia storia / Hillary Rodham Clinton
0 0 0
Libri Moderni

Clinton, Hillary Rodham

La mia vita, la mia storia / Hillary Rodham Clinton

Milano : Sperling & Kupfer, c2003

Abstract: Hillary Rodham Clinton ripercorre il proprio cammino dalle origini in una famiglia middleclass della provincia anni '50 all'attivismo studentesco, fino al ruolo di controversa first lady, unica ad aver giocato un ruolo politico di primo piano. Moglie, madre, avvocato e personaggio politico, Hillary offre una cronaca degli anni alla casa Bianca e della trentennale avventura sentimentale con Bill Clinton, un legame sopravvissuto a tradimenti e indagini spietate, costantemente sotto la luce dei riflettori.

Zarine : intrighi, virtù e scandali delle signore terribili della Russia del '700 / Henri Troyat
0 0 0
Libri Moderni

Troyat, Henri

Zarine : intrighi, virtù e scandali delle signore terribili della Russia del '700 / Henri Troyat

Casale Monferrato : Piemme, 1999

Abstract: Caterina, moglie di Pietro il Grande, la piccola orfana che passando di letto in letto è stata infine incoronata imperatrice, e, dopo di lei, Anna Ivanovna, Anna Leopoldovna, Elisabetta I e infine Caterina la Grande; nella Russia del Settecento furono le donne a salire al potere o a gestirlo. Gli uomini avevano pensato di poterle usare come semplici fantocci, ma queste donne seppero dimostrare quanto lonatani erano dalla verità. Questo libro, dedicato alla Zarine del XVIII secolo, narra come ressero il Paese con pugno di ferro, non indietreggiarono davanti a nulla e a nessuno, si fecero gioco delle regole e imposero le loro virtù e le loro perversioni.

Caterina la grande / Hélène Carrère d'Encausse ; traduzione di Marese Vallone
0 0 0
Libri Moderni

CARRERE D'ENCAUSSE, Helene

Caterina la grande / Hélène Carrère d'Encausse ; traduzione di Marese Vallone

Milano : Rizzoli, 2004

Abstract: Nel 1762, un colpo di Stato porta alla morte dell'inetto zar Pietro III. Sul trono di Russia sale così la moglie, un'oscura principessa tedesca che diventerà una delle figure decisive della storia russa: Caterina II la Grande. Lettrice, amica, corrispondente delle principali figure dell'Illuminismo francese, da Voltaire a d'Alembert, che a loro volta la considerano il modello di un governo ispirato dalla ragione, Caterina deve affrontare rivolte popolari, intrighi di corte, epidemie, carestie e una lunga serie di guerre. Con questa biografia, Hélène Carrère d'Encausse ci fa riscoprire il volto di una donna straordinaria, e mostra la grandezza e la profondità della sua opera nel plasmare l'identità della Russia.

Per colpa di mio padre : una donna del Camerun si racconta / Mireille Makampè ; versione rielaborata da Ursula Krebs sulla base di un manoscritto in francese ; traduzione di Lidia Perria
0 0 0
Libri Moderni

MAKAMPE', Mireille

Per colpa di mio padre : una donna del Camerun si racconta / Mireille Makampè ; versione rielaborata da Ursula Krebs sulla base di un manoscritto in francese ; traduzione di Lidia Perria

2a ed

Milano : Tea, 2006

Esperienze [Editori associati]

Tendenza Veronica / Maria Latella
0 0 0
Libri Moderni

LATELLA, Maria

Tendenza Veronica / Maria Latella

Milano : Rizzoli, 2004

Abstract: Veronica Lario, nome d'arte di Miriam Raffaella Bartolini, è la moglie estremamente riservata, lontanissima dalle luci della ribalta - di un uomo che vive sotto i riflettori, esaltato, criticato, vivisezionato dai mezzi di comunicazione italiani e stranieri: Silvio Berlusconi, presidente del Consiglio, fondatore di un impero imprenditoriale, uomo tra i più ricchi del mondo. In questo libro, Veronica Berlusconi racconta se stessa nel corso di lunghe conversazioni con Maria Latella, giornalista politica del Corriere della Sera. Una biografia che offre il punto di vista della più discreta anti-first lady italiana su molti argomenti mai affrontati in pubblico come la scuola, l'arte, la politica, le sue aspirazioni di donna.

Nannarella : il romanzo di Anna Magnani / Giancarlo Governi ; ha collaborato alle ricerche e alla filmografia Anna Scriboni
0 0 0
Libri Moderni

Governi, Giancarlo

Nannarella : il romanzo di Anna Magnani / Giancarlo Governi ; ha collaborato alle ricerche e alla filmografia Anna Scriboni

Milano : Bompiani, 1982

 Quadro velato : il romanzo di Margherita da Cortona / Curzia Ferrari
0 0 0
Libri Moderni

FERRARI, Curzia

Quadro velato : il romanzo di Margherita da Cortona / Curzia Ferrari

Milano : Ancora, [2005]

Medioevalia

Abstract: Margherita da Cortona nasce nel 1247 a Laviano, un paesino a mezza strada fra Montepulciano e Cortona e viene proclamata santa nel 1728 da Benedetto XIII. Con competenza e stile narrativo l'autrice ricostruisce la vita di questa donna, particolarmente avventurosa e travagliata: la fuga d'amore a soli 16 anni per congiungersi in matrimonio con il nobile Arsenio Del Pecora, Signore di Montepulciano, con cui vivrà nell'agiatezza per meno di un decennio e avendo da lui un figlio; in seguito alla tragica morte del suo compagno, viene scacciata dai parenti e sceglie di diventare terziaria francescana, finisce per stabilirsi in eremitaggio alla Rocca sopra Cortona, fino alla morte che la raggiunge nel 1297.

 Stretta nel tempo : storia della mia vita / Leni Riefenstahl ; traduzione di Amelia Valtolina ; prefazione di Enrico Ghezzi
0 0 0
Libri Moderni

Riefenstahl, Leni

Stretta nel tempo : storia della mia vita / Leni Riefenstahl ; traduzione di Amelia Valtolina ; prefazione di Enrico Ghezzi

Milano : Bompiani, 1995

Maria Luigia donna in carriera
0 0 0
Libri Moderni

Goldoni, Luca <1928- >

Maria Luigia donna in carriera / Luca Goldoni

Milano : Rizzoli, 1991

Abstract: La vita di Maria Luisa è stata davvero eccezionale: educata nell'odio di Napoleone, il tiranno, lo dovette sposare per ragioni di stato; fu amata da lui alla follia e lei lo lasciò, senza esitazioni dopo la campagna di Russia. Divenne poi duchessa di Parma e Piacenza ed ebbe una miriade di amanti delle più diverse classi sociali.