Biblioteca comunale "Sandro Pertini" Ronchi dei Legionari

Biblioteca comunale "Sandro Pertini" Ronchi dei Legionari

LIBRINFESTA

Quando
Orario
Non specificato

Sabato 22 aprile ore 20.00 al Palatenda.

Incontro con l’autore Riccardo Iacona.

Presenta SottoInchiesta.

Dialoga con l’autore Fabiana Martini.

Alla fine degli anni 80 Riccardo Iacona inizia la sua esperienza televisiva nella terza rete della Rai. E’ autore e regista di reportage che indagano l’Italia nelle sue sfaccettature più diverse e ne restituiscono un quadro trasparente e sincero. Premiato con numerosi riconoscimenti, fra cui il premio Ilaria Alpi e il premio Flajano. Dal 2009 è autore e conduttore di “Presadiretta”, programma di reportage e inchieste in onda in prima serata Rai3.

La nuova collana SottoInchiesta nasce da un’idea di Riccardo Iacona per raccontare l’attualità attraverso indagini giornalistiche di approfondimento.Il 9 dicembre 2022 sono stati pubblicati i primi due volumi della collana, intitolati Bit Economy e Il Futuro Elettrico. È invece di marzo 2023 il terzo volume, Il Polmone Blu.

Bit Economy racconta come le criptovalute negli anni abbiano conquistato il mercato dell’arte, dello sport, della moda, siano diventate persino la moneta ufficiale di una nazione, il Salvador, ma anche come vengano usate dall’economia illegale per riciclaggio, truffe, evasione fiscale, traffici di droga e armi.

Mentre Il futuro elettrico racconta la grande sfida internazionale – scientifica e industriale – e la dura competizione geopolitica per accaparrarsi il “nuovo petrolio”: litio, cobalto, terre rare, materie prime indispensabili per produrre gli strumenti della transizione energetica (batterie, motori elettrici, pale eoliche, pannelli fotovoltaici). Un libro inchiesta che segue sul campo questa rivoluzione necessaria, mettendone in luce il potenziale, i rischi e le resistenze di una parte di mondo che non vuole cambiare. Viviamo un terremoto economico e politico che sta ridisegnando gli equilibri di potere nel mondo intero. L’Europa e l’Italia saranno pronte per questo cruciale appuntamento con l’energia del futuro?

Ne Il polmone blu si parla di come sia necessario salvare gli oceani per combattere il riscaldamento globale. Gli oceani sono stati finora i nostri migliori alleati nella lotta ai cambiamenti climatici, ma il prezzo è altissimo. Per quanto ancora potremo andare avanti così? Un viaggio-inchiesta nel “polmone blu” del pianeta con interviste esclusive e reportage da tutto il mondo.