Consorzio di bonifica pianura isontina

CHI SIAMO

 


Il Consorzio di Bonifica Pianura Isontina (CBPI) nasce nel 1989 dalla fusione dei Consorzi di Bonifica dell'Agro Cormonese Gradiscano (Gorizia), Bassa Pianura Isontina (Ronchi dei Legionari), Lisert (Monfalcone) e Paludi del Preval (Cormòns).

L’attuale Ente consortile, erede dello storico Consorzio Acque dell’Agro Monfalconese costituito nel 1873, raccoglie e raggruppa le realtà di bonifica ed irrigazione di quasi l’intera provincia isontina, dei territori del Triestino e del vicino Friuli orientale.


L’edificio di Ronchi dei Legionari, sede operativa del Consorzio, risale ai primi del ‘900. La sede poi è stata oggetto di ristrutturazione ed inaugurata nel 2007; attualmente si sta procedendo al recupero dell’edificio esterno da destinare ad Archivio e Museo didattico, dove sarà garantita la corretta conservazione e la doverosa valorizzazione e promozione di un così importante patrimonio della memoria.


Il Consorzio di bonifica Pianura Isontina conserva nel proprio archivio materiali di diversa natura:

  • Il patrimonio librario, inserito nel catalogo del sistema bibliotecario della provincia di Gorizia, è costituito da circa 400 volumi e riviste specialistiche del settore della bonifica e dell’irrigazione ed è disponibile a scopo di ricerca presso la sede dell’Ente, previo appuntamento.
  • Per quanto riguarda l’archivio fotografico si compone di circa 4000 unità tra negativi, positivi, originali e non. Le fotografie descrivono le attività svolte dai diversi Consorzi storici prima dell’unificazione in Pianura Isontina, ma anche panoramiche sul territorio consorziale o di particolari eventi metereologici. Alcune mappe, inoltre, sono state riprodotte per essere utilizzate come strumento pratico di consultazione. Una consistente parte del fondo fotografico è pubblicata on line all’indirizzo www.sirfost-fvg.org
  • La parte documentale, invece, consta in totale di 1535 cartolari e registri. Si conservano deliberazioni, atti amministrativi quali protocolli, corrispondenza, danni di guerra, ruoli dei contribuenti, la cospicua attività ed i progetti seguiti dagli uffici.

 Per ulteriori informazioni telefonate allo 0481-774311 oppure scrivete una mail a info@pianuraisontina.it.