Community » Forum » Recensioni

Copertina
4 1 0

Antologia della letteratura fantastica / [a cura di] Jorge Luis Borges, Silvina Ocampo, Adolfo Bioy Casares ; introduzione di Ernesto Franco

Torino : Einaudi, 2007

Abstract: Verso la fine degli anni '30 tre amici di Buenos Aires - Jorge Luis Borges, Adolfo Bioy Casares e sua moglie Silvina Ocampo - decidono di inventare una sorta di personalissima antologia dei propri autori preferiti. Nasce così, nel 1940, l'"Antologia della letteratura fantastica", una silloge di settantacinque racconti fantastici: da Niu Sengru a Martin Buber, da Lewis Carroll a Cocteau, da Chesterton a Joyce, da Kafka a Kipling. Naturalmente, il "fantastico" va inteso in senso borgesiano: una letteratura segnata dall'immaginario e da un nuovo modo di rappresentare la realtà, che determina una rottura con la tradizione realista in voga negli anni Trenta, e che nulla ha a che vedere con il genere "gotico".

955 Visite, 1 Messaggi
ccm8687
22 posts

Antologia molto ben curata di storie di fantascienza, con frammenti narrativi molto interessanti e provenienti da romanzi non molto conosciuti della letteratura mondiale e soprattutto sudamericana.

  • «
  • 1
  • »

1093 Messaggi in 1012 Discussioni di 212 utenti

Attualmente online: Non c'è nessuno online.