Community » Forum » Recensioni

Dersu Uzala [dvd] : il piccolo uomo delle grandi pianure / un film di Akiro Kurosawa ; con Juri Solomin, Maksim Munzuk
4 2 0
SOLOMIN, Juri

Dersu Uzala [dvd] : il piccolo uomo delle grandi pianure / un film di Akiro Kurosawa ; con Juri Solomin, Maksim Munzuk

Firenze : General Video Recording, 1990

2341 Visite, 2 Messaggi

Una storia d'amicizia fra un esploratore russo e un cacciatore cinese che si svolge nei primi anni del secolo passato; un film sul rapporto tra uomo e natura e il profondo rispetto nei confronti di quest'ultima. Vincitore di un Oscar nel 1976 incanta ancora oggi e trasmette un forte messaggio a chi lo vuol vedere e sentire oltre che con gli occhi anche con il cuore.

Mauro Purini
17 posts

Avevo visto il film quando era uscito nelle sale cinematografiche e mi era molto piaciuto.
Anni dopo avevo letto il libro e mi era piaciuto tanto quanto il film. Il libro tratta di una storia vera: un capitano dell'esercito Russo impegnato con la sua squadra in rilevazioni topografiche in Siberia incontra un uomo, un ometto dai lineamenti mongoli, che vive da solo nella foresta e vive di caccia. Quest' uomo si chiama Dersu Uzala, e' analfabeta ma conosce tutto della foresta, dagli alberi alle orme degli animali al tempo metereologico; in alcune circostanze questa sua conoscenza salverà la vita al capitano ed ai militari. Tra i due nasce una grande amicizia.
Dersu Uzala si rivela molto simpatico perché è una persona pura, onesta, buona e senza falsità. Nel film il doppiaggio è riuscitissimo e lo fa ancora più simpatico.
Leggete il libro o guardate il film, fa lo stesso giacche' il film riporta i fatti narrati nel libro tali e quali. Consigliato caldamente.

  • «
  • 1
  • »

1112 Messaggi in 1032 Discussioni di 211 utenti

Attualmente online: Ci sono 14 utenti online