Community » Forum » Recensioni

Brida
0 1 0
Coelho, Paulo

Brida

Milano : Bompiani, c2008

Abstract: "In Brida, il mio terzo romanzo che ho scritto appena dopo L'Alchimista, racconto l'iniziazione di una ragazza al mondo della magia attraverso diverse tradizioni esoteriche. In esso esploro svariati temi che mi sono cari, come la Grande Madre, le religioni pagane e l'amore. Quando ho scritto Brida e l'ho pubblicato in Brasile più di 18 anni fa, alcune tematiche come il volto femminile di Dio erano ancora estranee alla maggior parte delle persone. Tuttavia ho notato, con il passare del tempo, un cambiamento della percezione - una crescente apertura della gente nei confronti di un approccio intuitivo alla conoscenza, accompagnata da una maggiore insofferenza verso le rigide regole sociali. Come ho scritto nel libro, 'la cosa più nobile che un essere umano può sperimentare è l'accettazione del mistero'. Ho la sensazione che il mondo stia sempre più prendendo coscienza del mistero, così, cari lettori, vi faccio oggi dono della storia di questa giovane donna." (Paulo Coelho)

1017 Visite, 1 Messaggi
ccm3285
75 posts

Mescola sapiente di elementi di religione, occultismo, stregoneria, sentimento, mistero. Non è un nuovo lavoro ma finalmente, dopo 18 anni, è arrivato alla traduzione italiana !
Pur nell'integrità di una storia la sua bellezza risiede in molti concetti appena delineati, disseminati nel racconto come perle di saggezza che lo rendono enigmatico e fecondo di riflessioni: La notte buia, esperienze mistiche, i sabba, i riti.
E' un gioco di ammiccamenti e/o di sottointesi, di accostamenti, di velature, tanto da lasciar correre libera la fantasia e la riflessione e puntare l'attenzione più avanti, oltre, su cio' che non viene ancora svelato, creando aspettativa. Al lettore l'arduo compito di tirare le linee, di cogliere un senso, di astrarre in ultimo l'esistenza di un abbozzo del 'manuale dello stregone'.
Al di là di questo può essere letto su diversi piani, non ultimo un avvincente romanzo con tutte le carte in regola.
(voto:4 stelle, peccato che il sistema non consenta di modificare il voto ... all'inizio vuoto, provvisorio)

• «
  • 1
  • »

1112 Messaggi in 1032 Discussioni di 211 utenti

Attualmente online: Ci sono 5 utenti online