Community » Forum » Recensioni

Il problema dei tre corpi. Trilogia
0 1 0
Liu, Cixin

Il problema dei tre corpi. Trilogia

Mondadori, 28/03/2023

Abstract: Un progetto militare segreto nella Cina della Rivoluzione Culturale.Un messaggio inviato nello spazio.Un mondo alieno destinato a sprofondare nel Caos.Forse l'inizio di una nuova era della storia umana.

247 Visite, 1 Messaggi

Un incauto messaggio inviato nello spazio cattura l’attenzione di una misteriosa razza aliena alla ricerca di un habitat migliore, scatenando conseguenze inimmaginabili per l’intero universo e che non posso assolutamente spoilerare.
Il titolo dell’opera fa riferimento all’incapacità, in fisica, di calcolare attraverso un modello le traiettorie future di tre corpi sottoposti alla reciproca attrazione gravitazionale. Solo di recente, attraverso un software, il quale può impiegare settimane per concludere l’operazione, è stato possibile arrivare ad un risultato per un punto preciso della traiettoria, ma calcolare il modello è tuttora impossibile, in quanto, come spiega la teoria del caos, le evoluzioni paiono essere casuali. Partendo da questo mistero della fisica Liu Cixin ha inventato un mondo che, per ricchezza di contenuti, verosimiglianza e dinamismo, considero un originalissimo mix tra Dune di Herbert, Solaris di Lem e i romanzi di avventura di Wilbur Smith. Nella postfazione l’autore rivela anche alcuni dettagli sulla sua infanzia di povertà, quando, osservando le stelle e studiando fisica e astronomia, pativa la fame, ringraziando di avere delle scarpe ai piedi a proteggerlo, a differenza di molti altri bambini del suo villaggio in Cina. Verso le ultime pagine, io già provo nostalgia: questa è una storia che mi mancherà!

• «
  • 1
  • »

1102 Messaggi in 1022 Discussioni di 211 utenti

Attualmente online: Ci sono 7 utenti online