Community » Forum » Recensioni

Il  profumo delle ore / Barbara Samuel ; traduzione di Linda Rosaschino
4 1 0
SAMUEL, Barbara

Il profumo delle ore / Barbara Samuel ; traduzione di Linda Rosaschino

Milano : Sperling & Kupfer, c2006

Abstract: Per la quarantenne-e-qualcosa Nicole Bridges il divorzio segna l'inizio di una vera crisi esistenziale. La villa di famiglia ottenuta come liquidazione è rimasta distrutta nell'esplosione della caldaia, la figlia è andata a vivere con il padre in California e lei vaga disorientata in una sorta di limbo sociale. Ma presto si rimbocca le maniche: deve trovare una nuova casa, un lavoro per mantenersi e, tutto sommato, un'inedita identità come donna indipendente. In fondo, non tutto il male viene per nuocere. Qual è la sua grande passione? I profumi, che adora creare sin da piccola aspirando i più diversi aromi che la circondano e ricombinandoli per suscitare ricordi, atmosfere, sensazioni. Il primo impiego sarà allora in un ristorante dove aleggiano note di coriandolo, pesca e cannella. E pazienza se le sue vecchie amiche dei quartieri alti arricciano il naso. Ormai lei ha scoperto tutto un mondo di persone originali e intriganti. Come Madame Mirabou, la sua nuova vicina, che legge il futuro sui tarocchi. O come Niraj, affascinante informatico dalla pelle ambrata che sa di zenzero e aghi di pino. Piano piano, Nikki riscopre tanti piccoli piaceri, e acquista quella sicurezza che la spinge a realizzare il suo sogno di sempre: inventare profumi per professione. Fragranze complesse, inebrianti e speziate, ricche di promesse e speranze come la vita...

2237 Visite, 1 Messaggi
Utente 91
56 posts

Dopo il divorzio e la rovina economica, Nicole deve ricominciare da zero a costruirsi un futuro. Da sempre, ha una grande passione per i profumi… e così il suo primo lavoro sarà in un ristorante dove aleggiano note di coriandolo, pesca e cannella. Un ambiente amabile e delizioso, dove lei conoscerà persone molto speciali, grazie alle quali riscoprirà tanti piccoli piaceri e acquisterà la sicurezza per realizzare tutti i suoi sogni…
Il profumo delle ore è un bel romanzo, tutto al femminile, dalla scrittura molto leggera e gradevole. E' un libro ricco di contrasti: itelligente e leggero, dolce e amaro, tenero e duro. Peccato che non vada mai veramente a fondo nelle tematiche trattate ma le che le affronti con leggerezza e forse un pochino di superficialità. Ma nel suo complesso un romanzo gradevole e da consigliare.

  • «
  • 1
  • »

1155 Messaggi in 1069 Discussioni di 214 utenti

Attualmente online: Ci sono 2 utenti online