Community » Forum » Off-topic

proposte da lettore a lettore

2912 Visite, 3 Messaggi

proposte da lettore a lettore

Si potrebbero creare degli "scaffali - pubblici" con selezioni di libri per argomenti che possono tornare utili a genitori, insegnanti, educatori... eccone uno sul tempo sia in senso metereologico che del suo passare... cliccate sul mio nome e poi sullo scaffale "TEMPO".

Utente 91
56 posts

Re: proposte da lettore a lettore

Perchè non sfruttare meglio l'esperienza dei lettori del sistema studiando un modo di dar la possibilità a tutti i lettori, anche quelli che non usano internet, di votare i libri che leggono? I suggerimenti e le classifiche, per quanto fastidiose possano essere aiutano i lettori meno esperti ad orientarsi e servono da incentivo allo sviluppo della lettura. Grazie

Re: proposte da lettore a lettore

Gentile Utente 91, per chi usa questo nostro Opac, la possibilità di "votare" i libri c'è già. Non saprei come fare per far votare anche chi non usa internet... anzi, non saprei nemmeno come conteggiare poi i voti!!! Proverò a proporre l'idea della classifica dei più letti, ma ho l'impressione che potremmo darci la zappa sul piede: già ci sono così tante richieste per i libri in classifica che andare a incrementarle penso non convenga a nessuno. La mia idea era di far emergere quei libri, spesso bellissimi, che si fermano negli scaffali e che nessuno (pochi) chiede.
Vorremmo far conoscere i libri di nicchia.
Nella nostra biblioteca, ogni 3-4 settimane realizziamo uno "scaffale a tema" che abbiamo chiamato "OGGI PARLIAMO DI" (vedi in: Biblioteche/Pieris-San Canzian/Percorsi di lettura/Oggi parliamo di).
Fino ad oggi avevamo lo scaffale "Cosa accade dietro la siepe. Storie in giardino" . Da oggi passiamo a "Tasti come lettere", i nostri libri che hanno per protagonisti dei pianisti o nei quali c'è la presenza pregnante di pianoforti e organi. Per realizzarli abbiamo chiesto ai nostri lettori che vengono fisicamente qui a prelevare documenti, di votare tra giardino - salotto e cantina per il primo scaffale a tema e ora tra pianoforte (e organo) - violino (e viola) e chitarra (e mandolino). Quindi si vota l'argomento, non il libro. Ha votato una cinquantina di lettori e l'argomento che ha ottenuto più voti è stato quello poi proposto. Ma oltre a questo non saprei proprio. Stiamo anche pensando di realizzare qualcosa del tipo "Mettiamoci la faccia" con i consigli da lettore a lettore, magari può partecipare....

• «
  • 1
  • »

3 Messaggi in 1 Discussioni di 2 utenti

Attualmente online: Ci sono 13 utenti online