Community » Forum » Parlaci di te
7 dicembre 2009 alle 16:02
A Berlino hanno pensato di rendere obbligatoria la chiusura dei negozi di domenica...
E se noi aprissimo le biblioteche? Magari solo qualche ora la mattina o il pomeriggio.
Se tutte le nostre biblioteche aderissero all'apertura a rotazione, esclusi i mesi estivi, "l'impegno" per ogni bliblioteca sarebbe solo di una volta all'anno. Fantascienza? Forse, ma pensate l'effetto.
Sarebbe utile che i nostri lettori ci dicessero qualcosa su questa proposta, sia in senso positivo che negativo, naturalmente. Potrebbe essere un modo per vivere diversamente la domenica? Chi ha bambini sarebbe interessato a venirci con i figli? Vorreste trovarci qualcos'altro oltre ai libri (solo la domenica), magari che so... dei giochi da tavolo? Quale orario suggerireste?
10 dicembre 2009 alle 22:21
L'idea mi pare ottima. Credo naturalmente l'orario migliore sarebbe il pomeriggio o la sera. Itinerante sarebbe un bel modo per conoscere volta per volta diversi di questi templi che sono le nostre biblioteche, ricchi di materiali, spazi pubblici, ogni biblioteca a suo modo ...
E' originale anche l'idea di rivestirle di un ruolo diverso per 'svecchiarle' o farle frequentare ancora di più, ad esempio ... proponendo dei temi ... come i giochi da tavolo, in funzione socializzante o per le famiglie. Ancora oltre si potrebbero proporre anche dei temi ... come scaffali ad esempio film, autori locali, poesie, fiabe, ... a mo' di fiere, eventi unici, conferenze, eventi ... certo ogni tema va preparato, organizzato e pubblicizzato, e pronti a cogliere soddisfazione o disinteresse in modo dinamico. In fondo la biblioteca-servizio è sempre il perno centrale. E l'evento poi può e deve restare patrimonio, magari trasferendosi in rete ... in ogni caso non si deve perdere nulla dell'estro di eventuali autori e forse volontari.
Sarebbe anche un segnale, non solo domenica passeggiata che poi si risolve spesso nei centri commerciali, ma anche cultura e quindi biblioteche, da frequentare, in cui incontrarsi.
Biblioteca luogo di crescita, a cui attingere per alimentarsi.
18 dicembre 2009 alle 22:53
Anche a me sembra un'ottima idea, soprattutto per i mesi invernali. Proporrei però un'apertura con proposte di attività all'interno delle sale: letture e/o laboratori per bambini, gruppi di discussione su testi indicati in precedenza... caffè e tè poi non ci starebbero male.
28 dicembre 2009 alle 14:27
è un'idea originale se affiancata a laboratori o attività!! senza quesi però mi sembra inutile tenerla aperta anche la domenica ...
17 gennaio 2010 alle 11:21
le idee sono tutte ottime, mi sembra però difficile attuarle con il personale ed i mezzi finanziari attuali. mi sembrerebbe una buona idea fare un corso per 'aiuto bibliotecario volontario', magari utilizzando le strutture di unitre di cormons, in modo da fornire un aiuto ai bibliotecari in tutta una serie di attività di supporto a bassa complessità. credo che ci sarebbero parecchie persone disposte a dare un po' del loro tempo libero. questo, naturalmente, non sarebbe a scapito del personale precario, in quanto gli eventuali volontari non potrebbero che affiancare i bibliotecari 'veri'.
carla de cillia
18 marzo 2010 alle 18:11
L'idea dell'apertura itinerante domenicale delle biblioteche non mi dispiace affatto!
22 aprile 2010 alle 08:43
un sogno!
E aggiungo non sarebbe anche bello fare concorrenza ai centri commerciali facendo orari no-stop?
3 agosto 2010 alle 17:06
Eh magari... ma quanto personale ci vorrebbe? Ricordo che hanno appena abolito l'ICI. In queste condizioni è già tanto se le biblioteche continueranno ad esistere.
Rispondendo a Clara de Cillia: se l'apertura fosse a rotazione ogni bibliotecario sarebbe impegnato solo una volta all'anno, e credo che non ci sarebbero problemi a compensare con il riposo in un altro giorno: c'è il "compensativo" oppure lo straordinario festivo. Si può fare.
Ciò non significa che nelle nostre biblioteche non entrino i volontari: anche da noi ce n'è uno assssolutamente indispensabile!!! (Grazie, Rino!)
175 Messaggi in 63 Discussioni di 69 utenti
Attualmente online: Ci sono 7 utenti online