Community » Forum » Parlaci di te

ricci eleganti?

1512 Visite, 4 Messaggi
Suomi Vinzi
1 posts

ricci eleganti?

ciao,
ho due amiche che hanno letto l'eleganza del riccio. vorrebbero sapere se chi l'ha letto lo ha apprezzato. c'è qualcuno che si sbilancia nel commentarlo? io da cattiva figlia di bibliofila non l'ho letto perchè leggo pochissimo! mea culpa..
che mi dite? avete sentito commenti? di che tipo?
grazie per qualsiasi commento...
ciao ciao

R: ricci eleganti?

Ciao Suomi, io l'ho letto e posso confermarti che il riccio è veramente elegante!
Un libro intenso, profondo che non sono riuscita ad apprezzare subito ma solo man mano che procedevo nella lettura (la prima parte è stata un po' faticosa, poi però...): è uno di quei libri che ti fanno compagnia anche dopo che hai finito di leggerli. Non sono riuscita a identificarmi con nessuno dei personaggi, ma ho guardato attraverso i loro occhi. Il mio parere è: leggilo, leggilo... bibliofili a parte!

Cara Suomi, durante la lettura sono entrata nel mondo del riccio che si schiudeva pian pianino e la storia narrata mi è rimasta nel cuore. Mi ha fatto riflettere sulla bellezza della vita che non corrisponde sicuramente ai canoni estetici che ci vengono proposti e imposti, ma che si impara a gustare grazie anche a libri come questo. Il messaggio che ho colto è di superare l'ostacolo delle apparenze per entrare nella profondità delle relazioni umane. Inoltre ho apprezzato molto i riferimenti ad una cultura intesa come completamento della vita quotidiana, non soltanto relegata nelle accademie!
Insomma son proprio d'accordo con Isabella appena sopra: leggilo!
Ciao C.R.

Ciao, io non ho apprezzato per niente questo libro. Le prime cento pagine sono pesantissime e artificiose. Poi la storia sembra rivelarsi, ma in modo, a mio avviso, banale e scontato. Il finale non ha smentito le sensazioni provate fino a quel momento. 
Parlando con amici  ho riscontarto giudizi simili al mio. 
Naturalmente vale la pena leggerlo se ti incuriosisce. Ogni autore parla in modo diverso ai lettori.
Se lo hai letto sarei curiosa di sapere cosa ne pensi tu.
Marina

• «
  • 1
  • »

175 Messaggi in 63 Discussioni di 69 utenti

Attualmente online: Ci sono 1 utenti online