Vedi tutti

Gli ultimi messaggi del Forum

Fame d'aria - Daniele Mencarelli

Tra le pagine di questo libro ho scoperto la storia di una vita "pesante". Il racconto di un padre che si annulla per un figlio speciale. Una vita vissuta con mille difficoltà e dubbi. Incertezze e guerre interne. Ma è anche la storia un grande amore e di altruismo e aiuto. Un libro che ci fa pensare come la vita sia imprevedibile, difficile ma unica.

The Help - [regia di] Tate Taylor

È un film scorrevole ma che fa riflettere su quanto la gente può essere ostile quando non sa e non vuole sapere.
Consiglio la visione a tutti, anche a scopo informativo.

Quel che resta del sogno - Yumi Sudō

Una storia d'amore che non ha potuto esprimersi. In nove capitoli facciamo un viaggio all'indietro fino a scoprire come esso è nato. I disegni sono discreti e la storia fila. Forse in alcuni punti sarebbe stato bello che fosse stata più incisiva... comunque una "banale" storia (cit. dal testo) tragica e dolce.

Dragonball 13 - by Akira Toriyama

Arriviamo alla finale del torneo Tenkaichi. Il premio in palio è il mondo, ma Son Goku rimane lo stesso nonostante la posta in gioco. Ed ora siamo arrivati ad un punto narrativo e senza anticipazioni. Ma la storia prosegue, quindi vedremo...

Dragonball 12 - by Akira Toriyama

Chissà se Shenlong può tornare... poi... saltiamo al nuovo Torneo Tenkaichi con nuovi concorrenti interessanti. Non sarà facile e vedremo Son Goku di nuovo in azione. È interessante anche la scelta narrativa di questo volume. Non è cambiato il tono, ma si è fatto un pochettino più maturo.

I ragazzi della Nickel - Colson Whitehead

Elwood è un tranquillo ragazzo afroamericano che vive nella Florida degli anni Sessanta, ma per un malinteso finisce alla Nickel, un riformatorio giovanile. Spera di uscirne per riprendere a studiare, ma non sa ancora di essere finito in un luogo dove la giustizia è l'ultima cosa che incontrerà...

Il romanzo è ispirato alle terribili vicende della Florida School for Boys, un riformatorio statale chiuso nel 2011 in seguito ad un'indagine governativa, che appurò che molti ragazzi dell'istituto avevano subito abusi di ogni tipo e un numero ancora non ben specificato di essi vi trovò la morte. Il romanzo tratta in maniera diretta, inoltre, il tema del razzismo ai danni della comunità afroamericana.

Dragonball 11 - by Akira Toriyama

Ed ecco la storia del Grande Gigante Piccolo sulla terra. Si prospettava un periodo di terrore ma Son Goku non è dello stesso avviso. Non è comunque facile sconfiggere un Piccolo demone e così ritroviamo Karin. Che fine ha fatto il drago? Toccherà andare alla ricerca di un modo per farlo ritornare nel mondo. Vedremo...

Magical girl boy - [storia e disegni] Mokon Icchokusen

Un manga demenziale. La protagonista ha un interesse amoroso e una migliore amica. Scopre di poter diventare una maghetta ma... anche il corpo si adatta per diventare più potente. Questo elemento diventa l'ironia della storia, porta in scena anche gli altri interessi amorosi dei personaggi. L'obiettivo è sconfiggere il male, ma la vicenda si svolge in maniera contorta e fortuita. Personalmente non mi ha fatto ridere come invece era da premessa. Ma alcuni disegni non sono male e le maghette hanno un certo fascino. Sarebbe apparentemente intriso di queeraggine ma forse non era davvero cercata...

Ladra - Lucie Bryon

È una storia di due ragazze. Non aggiungerei altro sulla trama. I disegni sono facili da leggere e esprimono le emozioni. C'è anche un uso particolare di pochi colori, è tendenzialmente in bianco e nero con qualche interferenza. È stata una lettura veloce ma non particolarmente avvincente.

L' ultimo elfo - Silvana De Mari

"L'ultimo elfo" è uno dei libri che compone la "La Saga degli Ultimi" di Silvana De Mari. Yorshkrunsquarkljolnerstrink, per gli amici Yorsh, è un nuovo nato e probabilmente l'ultimo elfo esistente, morti di stenti, malattie o per le epurazioni degli umani, che li ritengono responsabili del lungo periodo di maltempo che ha colpito la terra. Yorsh è piccolissimo e forse morirebbe anche lui, se non venisse accolto da due umani vagabondi, i quali vagano in cerca di cibo in un mondo che sembra saper offrire solo pioggia, fame e paura. Durante le loro peregrinazioni si imbattono in un'antica profezia, la quale afferma che il destino dell'ultimo Elfo sarà quello di incontrare l'ultimo Drago e riportare la luce sulla terra. Yorsh è destinato a diventare un eroe?

La madre - Grazia Deledda

D. H. Lawrence accostò "La madre" a "Cime tempestose".

"Grazia Deledda è affascinata dalla sua isola e dalla gente di quella, più che dai problemi della psiche umana. E quindi questo libro, "La madre", è uno dei suoi romanzi meno tipici, uno dei più continentali. Perché qui lei affronta un preciso tema universale: il sacerdote e la donna. (...) L'amore del prete per la donna è mera passione istintiva, distinta e incontaminata dal sentimento. (...) L'immediato istinto sessuale è così forte e vivido che solo l'altro istinto cieco dell'obbedienza alla madre, l'istinto filiale, può superarlo. Tutta l'educazione e il cristianesimo del sacerdote sono davvero semplice moccolo della candela. (...) È il suicidio di nature semibarbare sotto il dominio di un cristianesimo debolmente compreso e di un'ambizione falsamente concepita."

D. H. Lawrence

I leoni di Sicilia - Stefania Auci

A fine Ottocento i Florio si trasferiscono dalla Calabria a Palermo, dove le prospettive lavorative sembrano migliori. I fratelli Paolo e Ignazio iniziano con una piccola aromateria, dove vendono i prodotti che importano via mare, tra varie difficoltà e invidie. Paolo è ruvido, Ignazio calmo. Con loro c'è Giuseppina, la moglie di Paolo, di cui entrambi sono innamorati... E' così che nasce la storia di una delle più ricche famiglie italiane, ideatrice del tonno in scatola.