Le novità del sistema

Includi: tutti i seguenti filtri
× Soggetto Italia

Trovati 9 documenti.

Ho finalmente capito l'Italia
0 0 0
Libri Moderni

Daverio, Philippe

Ho finalmente capito l'Italia : piccolo trattato ad uso degli stranieri (e degli italiani) / Philippe Daverio

Milano : Rizzoli, 2017

Abstract: Per quale motivo gli Italiani sono così diversi dagli altri cittadini d’oltralpe? Con questa “autobiografia di un alsaziano che riscopre le proprie origini lombarde” Philippe Daverio cerca di spiegare il nostro Paese a tutti gli stranieri che ci osservano stupiti, ma anche probabilmente a molti italiani. Il testo su articola su dicotomie come il concetto di “campanile” e quello di “Heimat”, di “principe” e di “re”, racconta come ci ha formato la mente la frequenza dei terremoti, la presenza del Papato, la lingua italiana e molte altre particolarità osservate attraverso i suoi occhiali di cittadino europeo per nascita e per vocazione. Una lettura della realtà attuale a più livelli, divertente e piena di spunti inediti, che, anche attraverso il percorso delle immagini, parte dalla conoscenza della storia, della storia dell’arte e della linguistica di un autore che si autodefinisce “antropologo culturale”.

Ritorno sui monti naviganti
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Scillitani, Alessandro

Ritorno sui monti naviganti / scritto, diretto e musiche composte da Alessandro Scillitani

[S.l.] : Artemide film, 2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 01/07/2019

Abstract: Il film ripercorre il viaggio compiuto da Paolo Rumiz nel 2006, a bordo di una Topolino, lungo l’Appennino. Un viaggio nella spina dorsale dell’Italia, dalla Liguria all’Aspromonte, in compagnia di quella straordinaria rete di persone che Rumiz ha conosciuto nei suoi viaggi. Un racconto corale di resistenza e di energie positive. Una ricerca delle piccole grandi vite di chi, anche e soprattutto in tempi di terremoti e post-terremoti, crisi economica e disoccupazione diffusa, con la semplicità, il contatto con la natura e con la terra, le idee e la voglia di immaginare e costruire un mondo diverso e migliore, rappresenta il motore sano della nostra penisola.

Contro le mostre
0 0 0
Libri Moderni

Montanari, Tomaso <1971- > - Trione, Vincenzo

Contro le mostre / Tomaso Montanari, Vincenzo Trione

Torino : Einaudi, 2017

Vele ; 130

Non sono razzista, ma
0 0 0
Libri Moderni

MANCONI, Luigi - Resta, Federica

Non sono razzista, ma : la xenofobia degli Italiani e gli imprenditori politici della paura / Luigi Manconi, Federica Resta

Milano : Feltrinelli, 2017

Abstract: "Non sono razzista, ma" illustra un meccanismo psicologico tanto elementare quanto diffuso, che mira a prendere le distanze dalle parole e dagli atti che ci tradiscono e contraddicono ciò che pensiamo di essere, o che magari vogliamo far intendere di essere. Ma ormai è entrata in crisi l'interdizione morale nei confronti di parole e atti xenofobi, che aveva costituito una sorta di presidio linguistico e culturale, ma anche sociale e politico, rispetto al ricorso a pratiche di esclusione e discriminazione. Forse davvero sta cadendo il tabù del razzismo nella società italiana. Luigi Manconi e Federica Resta lanciano un grido d'allarme in questo pamphlet: l'intolleranza etnica ha trovato spazio nel discorso pubblico e nella sfera politica, legittimando comportamenti fino a ieri censurati, grazie a figure pubbliche che fanno del proprio ruolo istituzionale una risorsa significativa di produzione e legittimazione dell'ostilità sociale nei confronti dello straniero.

Il procuratore
0 0 0
Libri Moderni

Vitali, Andrea <1956- >

Il procuratore / Andrea Vitali

Ed. speciale

Milano : Quadratum, 2016

Abstract: Protagonista è uno dei personaggi nati dalla fantasia di Andrea Vitali (e forse rubati almeno in parte alla realtà della sua Bellano). Perché Marco Perini, il protagonista di questo romanzo ambientato negli anni del fascismo, di mestiere procura ragazze giovani e disponibili vivendo tra pensioncine e bordelli. Intorno a questo imprevedibile flâneur, si muovono marescialli puntigliosi, belle ragazze, uomini innamorati, albergatori in cerca d'evasione...

Inviati per caso
0 0 0
Libri Moderni

Tagliacozzo, Lia - Antonioni, Eleonora

Inviati per caso : viaggio nell'Italia delle religioni / di Lia Tagliacozzo ; disegni di Eleonora Antonioni

Roma : Sinnos, 2016

nomos

Abstract: Luca ha una cotta per Neela, che è sparita da scuola: forse la sua famiglia l'ha data in sposa a un lontano cugino? Martina "Tuttapposto" invece è una fotografa speciale. Grazie a un progetto scolastico, Luca e Martina partono: lui alla ricerca di Neela, lei alla ricerca di fondi per una macchina fotografica nuova. Ma il viaggio li porterà a scoprire cose che non si aspettavano affatto. E intanto, nel loro quartiere, qualcuno pensa bene di dare fuoco a una pizzeria... La storia di un viaggio, veramente accaduto, nell'Italia delle tante religioni. Una storia di come si possono smantellare ignoranze e pregiudizi, una storia di amicizie. Un punto di partenza per imparare a guardarsi intorno, conoscere, capire. Tutti insieme.

L'Italia è un bosco
0 0 0
Libri Moderni

Fratus, Tiziano

L'Italia è un bosco : storie di grandi alberi con radici e qualche fronda / Tiziano Fratus

Roma ; Bari : GLF editori Laterza, 2014

i Robinson / Letture

Abstract: Questo libro è un invito a fermarsi e a perdersi tra i tanti boschi e parchi d'Italia, a lasciarsi andare di fronte al vento forte. Gli immensi tronchi delle sequoie del Nord Italia. Le radici aeree dei ficus che dominano Palermo. La luce tra le foglie delle conifere plurisecolari sulle Alpi. I lecci della foresta primaria più estesa d'Europa in Sardegna. La solennità delle pinete vetuste nel Parco Nazionale della Sila. I castagni e gli olmi delle selve appenniniche. Le rarità che si sono adattate al clima e alle misure ridotte degli orti botanici. Ma anche i giganti assordati che abitano a sorpresa i parchi urbani, che decorano i viali e le strade, le piazze e i giardini pubblici delle nostre affollate città. Tiziano Fratus attraversa tutti questi luoghi "dove recarsi a perder tempo e collezionare meraviglie" e ci guida, come un Virgilio appassionato dei nostri tempi, a riconoscere la diversità di specie, a distinguere forme colori foglie e geometrie, a ricostruire le storie dei più annosi esseri viventi che abitano il nostro paese.

1: I registi
0 0 0
Libri Moderni

Poppi, Roberto

1: I registi : dal 1930 ai giorni nostri / Roberto Poppi

[Nuova ed.]

Roma : Gremese, ©2002

I lager in Italia
0 0 0
Libri Moderni

Galluccio, Fabio

I lager in Italia : la memoria sepolta nei duecento luoghi di deportazione fascisti / Fabio Galluccio

Seregnano, Civezzano : Nonluoghi Libere Edizioni, 2002