Le novità del sistema

Trovati 593 documenti.

Irresponsabili
0 0 0
Libri Moderni

Sardoni, Alessandra

Irresponsabili : il potere italiano e la pretesa dell'innocenza / Alessandra Sardoni

Milano : Rizzoli, 2017

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 1

Abstract: "In qualunque altro Paese si sarebbe dimesso". In Italia invece la responsabilità individuale, nelle sue dimensioni politiche ed etiche, è l'oggetto di multiformi tecniche di elusione e di stratificati (e autodifensivi) aggiustamenti che fanno sì che chi sbaglia non paghi. Incolpevoli, inconsapevoli, prigionieri, revisionisti: Alessandra Sardoni individua e analizza le diverse e variegate tipologie degli irriducibili irresponsabili nostrani attraverso alcune delle vicende più significative degli ultimi anni. Il racconto degli eventi del tragico G8 di Genova diventa così emblematico dell'irresponsabilità che deriva dal consociativismo e dall'opacità della catena di potere, e la conseguenza è che gli imputabili "incolpevoli" ottengono addirittura posizioni di maggior prestigio. Le vicende parallele di Maurizio Lupi e del ministro Cancellieri rappresentano invece le trappole e le opportunità del cosiddetto "doppiopesismo", che ha portato il primo, non indagato, alle dimissioni, e la seconda, indagata, a mantenere la carica. E poi ancora l'irresponsabilità che deriva dalla delega delle scelte politiche alla magistratura e quella che trae il suo alimento dalle teorie "complottiste", che trasformano i fatti accaduti in senso autoassolutorio. Senza dimenticare i "capri espiatori", potente strumento di deresponsabilizzazione attraverso l'attribuzione della colpa ad altri. "Scartare la responsabilità individuale è funzionale alla conservazione del potere, qualunque esso sia" scrive Alessandra Sardoni. Eppure, in questo labirinto di irresponsabilità italiane emerge con chiarezza anche lo spazio per affermare "leadership trasparenti, efficaci, consapevoli di sé e soprattutto adulte". L'importante è ricordarsi che non basta "metterci la faccia", occorre anche accettarne le conseguenze.

Il segreto di Gotham
0 0 0
Libri Moderni

Faye, Lyndsay

Il segreto di Gotham / Lyndsay Faye

Milano : Mondolibri, 2017

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: New York, 1846. In una città feroce e alla mercé di spregiudicati criminali, Timothy Wilde, il miglior detective del corpo di polizia appena nato, indaga su un terribile rapimento e su una vicenda che lo porterà nei vicoli bui della Storia. Lucy Adams, bellissima donna nera, si trascina terrorizzata nell'ufficio di Timothy Wilde per denunciare un furto. Quando lui le chiede che cosa le sia stato rubato, lei risponde: "La mia famiglia". Così, l'agente più recalcitrante dell'NYPD si scontra con l'intreccio di crimini e bugie gestito dai "black-birders", trafficanti di uomini che rapiscono cittadini di colore, li fanno passare per schiavi e li vendono alle piantagioni del Sud. Le ricerche per trovare la sorella di Lucy e suo figlio spingono ancora una volta Timothy e il fratello Valentine nei bassifondi della New York dell'Ottocento, dove corruzione, violenza e razzismo prosperano all'ombra della grande politica.

Non tutto si dimentica
0 0 0
Libri Moderni

Walker, Wendy

Non tutto si dimentica : romanzo / Wendy Walker ; traduzione di Barbara Ronca

Milano : SuperPocket, 2017

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 2

Abstract: Tutti sanno che cos’è successo a Jenny Kramer quella sera. Non capita spesso che una tranquilla cittadina di provincia sia teatro di un crimine, e la notizia ha sconvolto l’intera comunità: dopo una festa a casa di amici, Jenny è stata aggredita da un uomo, che è poi fuggito senza lasciare traccia. Tutti lo sanno, tranne Jenny. Perché Jenny è stata sottoposta a una cura farmacologica sperimentale che le ha cancellato dalla memoria quella terribile esperienza. O almeno così speravano i medici. In realtà, il corpo di Jenny non ha dimenticato e, a poco a poco, i demoni del passato iniziano a intaccare l’apparente serenità del presente, portando la ragazza sull’orlo del suicidio. E nemmeno i suoi genitori riescono a superare il trauma, ossessionati dall’idea che chi ha distrutto la vita della figlia sia ancora in libertà. Secondo il dottor Forrester, il terapeuta di Jenny, la ragazza non ha scelta: deve recuperare i ricordi di quella sera. Anche a costo di riportare alla luce verità che gettano più di un’ombra sulla superficie perfetta di quella tranquilla cittadina di provincia…

Cent'anni
0 0 0

Gregoretti, Lucio

Cent'anni : immagini e storie della Grande Guerra / Lucio Gregoretti ; prefazione di Anna Maria Cisint ; con un saggio di Marino De Grassi

[S.l.] : Edizioni della Laguna, 2017

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Altrove
0 0 0
Libri Moderni

Aglialoro, Chiara - Malni, Paolo - Cuscunà, Gianpaolo

Altrove : 1915-1918 : memorie dal campo di Wagna e altre storie di profughi = Elsewhere 1915-1918 : Memories from the Wagna refugee camp and other refugee accounts / [volume a cura di Chiara Aglialoro, Gianpaolo Cuscunà e Paolo Malni]

Ronchi dei Legionari : Consorzio Culturale del Monfalconese, 2017

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: L'esperienza dei civili evacuati dalle aree del fronte del Carso e dell'Isonzo durante la prima guerra mondiale.

Non parlare con la bocca piena
0 0 0
Libri Moderni

Francini, Chiara

Non parlare con la bocca piena : romanzo / Chiara Francini

[Milano] : Rizzoli, 2017

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 4

Abstract: Bello sapere che si può tornare. Che a ogni passo falso, nella vita, i genitori sono pronti a riabbracciarti con un calore che gli anni non hanno mai attutito né tanto meno spento. Per Chiara, questo calore profuma di caffè e canta sulle note della Vedova allegra. Perché i suoi genitori sono così, loro che l'hanno tirata su in amorosa allegria, le hanno costruito attorno un mondo da fiaba e hanno trattato la vita come una partita a tombola a Natale: leggera. Chiara ha appena lasciato Federico, il loro nido e i gatti. Il suo essere una donna fallica le ha impedito di portare avanti pure questa storia. E sì che stavolta si era impegnata. Ora il dolore le morde il cuore. Anche le donne come lei soffrono. Ma niente, non ce la fa, ed eccola a suonare il citofono a papà, a trascinarsi su per le scale i due trolley, ad addolcire la vita masticando Galatine per consolarsi un po'. Come le hanno insegnato fin da piccola. Meno male che, a casa dei suoi, Chiara ritrova tutto com'era, la cameretta rosa da principessa, l'albero di Natale acceso a ogni stagione, le riviste anni Novanta, gli amici di famiglia chiassosi e colorati. E naturalmente la matura armonia d'amore fra i suoi genitori. Un amore che ha superato tante prove, un amore coraggioso e per nulla convenzionale, un amore disinteressato e forte che ha sconfitto i pregiudizi, spesso con il fendente di una risata. Ma anche un amore buffo e capace di curare le ferite della vita (pure quelle che non si rimarginano perfettamente e lasciano la cicatrice). Una vera scuola d'amore, da cui Chiara avrà ancora molto da imparare.

La Basilica di Aquileia
0 0 0
Libri Moderni

La Basilica di Aquileia : tesori d'arte e simboli di luce in duemila anni di storia, di fede e di cultura / [a cura del] Circolo Culturale Navarca ; [testi] a cura di Andrea Bellavite

Portogruaro : Ediciclo, 2017

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 3

Abstract: La Basilica di Aquileia è vivente testimone di duemila anni di storia. Dalle case romane preesistenti alla prima chiesa teodoriana, dalle costruzioni patriarcali alle forme della modernità, ogni secolo ha lasciato in essa la sua traccia. La storia civile e quella del cristianesimo si fondono in una mirabile sintesi. In particolare i magnifici mosaici dell'inizio del IV secolo, scoperti poco più di cento anni fa, continuano ad affascinare il visitatore e a porre interrogativi allo studioso. In questo libro è offerta una visione d'insieme dell'edificio, una guida alla scoperta dei luoghi più suggestivi e un'originale interpretazione dei simboli paleocristiani alla luce della letteratura dei Padri.

Grafica italiana 1850-1950
0 0 0
Libri Moderni

Mazza, Marta

Grafica italiana 1850-1950 / Marta Mazza

Firenze ; Milano : Giunti, 2017

Dossier Art ; 346

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 5

Abstract: Un dossier dedicato alla grafica italiana dal 1850 al 1950. Come tutte le monografie della collana Dossier d'art, una pubblicazione agile, ricca di belle riproduzioni a colori, completa di un utilissimo quadro cronologico e di una ricca bibliografia.

Dalmazia & Croazia
0 0 0
Libri Moderni

Dalmazia & Croazia

Rozzano : Editoriale Domus, 2017

Meridiani ; 237

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 1

Abstract: Un luogo della mente e nient’altro? È questa la Dalmazia che dall’antica omogeneità (in particolare ai tempi dell’imperatore Diocleziano, della Serenissima e del successivo impero asburgico) è passata alla frammentazione cartografica, a un concetto fluido che la vede soprattutto sotto le bandiere croata e montenegrina, ma anche un po’ bosniaca e slovena (perchè anche l’Istria è lì, a ridosso)? Chi si diletta in giochi mentali può certo cercare una risposta rigorosa a domande del genere. Chi preferisce il viaggio e la scoperta (come MERIDIANI) ne fa volentieri a meno, giacché questo “luogo della mente” è in realtà ben concreto, scolpito nella solida pietra di Spalato, Sebenico o Cattaro, vive la quotidianità “cool” (passateci il termine) di Zara e di Dubrovnik, conosce l’eleganza del cane a pois che il cinema ha reso celebre nel mondo, e il sapore inconfondibile del maraschino, già delizia dei salotti imperiali e oggi robusto rinforzo dei cocktails alla Papa Hemingway. Ma c’è altro. Abbiamo infatti scelto per la nostra sovracopertina un titolo di stagione (“il mare di fronte”, e dunque isole, spiagge, tuffi, vacanza), ma questo numero di MERIDIANI è anche un po’ speciale perché dedica pagine a un Paese troppo spesso trascurato: il Montenegro. Per conoscerlo meglio non solo abbiamo raccontato la storia di una regina che qui era nata e si fece italiana (Elena di Savoia), ma ci siamo spinti anche profondamente nell’entroterra fino alle gole profonde del fiume Tara. Un po’ lontano dai dorati ciottoli delle spiagge, ma ne valeva la pena! Una nota finale: spesso nei testi abbiamo indicato luoghi e persone con nomi e termini italiani e classici, altre volte abbiamo naturalmente fatto ricorso alla lingua attuale. Lo scopo era uno, e uno soltanto: capirsi e capire. Zara o Zadar, che importa? L’importante è andarci, sedere sulla riva e ascoltare le note dell’Organo del Mare. (Remo Guerrini)

Il ciliegio
0 0 0
Libri Moderni

Moon, Myung-Ye

Il ciliegio / Myung-Ye Moon ; [traduzione dall'inglese di Elena Baboni]

Casalecchio di Reno : Fatatrac, 2017

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 1

Abstract: Pagina dopo pagina la vita di un ciliegio scorre davanti agli occhi del lettore: dalla brezza primaverile che fa spuntare i primi boccioli, ai frutti rossi e dolci, fino al ritorno dell'autunno e poi dell'inverno. Due bambini e un cagnolino assistono, curiosi e partecipi, ad ogni mutamento dato dallo scorrere delle stagioni e del tempo. Un libro immediato, con testi brevissimi che parla però di qualcosa di importante: tutto è necessario alla vita del ciliegio (così come alla vita di di ogni creatura), sia le fasi più rigogliose, sia quelle in cui, per rinnovarsi, è previsto un arresto, un lungo riposo spoglio, solo apparentemente inerme, ma sempre portatore di nuova vita. Età di lettura: da 4 anni.

Ritmoceronte!
0 0 0
Libri Moderni

Bolaffio, Raffaella

Ritmoceronte! / Raffaella Bolaffio

San Dorligo della Valle : Emme, 2017

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Alla "scuola di danza Ritmoceronte" le settimane trascorrono tranquille. Ritmo il rinoceronte insegna ogni tipo di ballo e i suoi allievi sono anche i suoi più cari amici. Un giorno alla scuola di Ritmo arriva Rossana, una splendida fenicottera con le piume color rosa. Rossana ha delle zampe lunghissime ma a ballare è un vero disastro…

Sento odore di...
0 0 0
Libri Moderni

TICLI, Dino - Giarratana, Daniela

Sento odore di... / Dino Ticli, Daniela Giarratana

Lurago d'Erba : Il ciliegio, 2017

Ciliegine. Dai 3 ai 6 anni

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Quanti sono gli odori della natura? Alcuni sono fragranze delicate e piacevoli: noi uomini li chiamiamo profumi. Altri sono sgradevoli o addirittura insopportabili; insomma, per noi, ma non per tutti, vere e proprie puzze. Gli odori sono davvero tanti e ciascuno vuole comunicarci qualcosa E allora, tutti pronti ad annusare col naso all'insù.

Superpigiamini, pronti all'azione!
0 0 0
Libri Moderni

Superpigiamini, pronti all'azione!

Milano : La coccinella, 2017

Pjmasks

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 3

Abstract: Connor, Amaya e Greg di notte indossano i loro superpigiamini e diventano veri, coraggiosissimi eroi! Vivi con loro due fantastiche avventure!

1, 2, 3, via!
0 0 0
Libri Moderni

Chedru, Delphine - Chedru, Delphine

1, 2, 3, via! / Delphine Chedru

Modena : Franco Cosimo Panini, 2017

Zerotre

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 1

Abstract: Un libro giocoso e interattivo dove, di pagina in pagina, il bambino segue con il dito la strada che si trasforma: da un sentiero nel bosco, ai volteggi di un uccellino, dalle onde blu del mare, alle montagne appuntite, dalle gallerie scavate dalla talpa, ai balzi di una rana e così via... fino ad arrivare con un salto sulla parola FINE.

Marco dice!
0 0 0
Libri Moderni

Chedru, Delphine - Chedru, Delphine

Marco dice! / Delphine Chedru

Modena : Franco Cosimo Panini, 2017

Zerotre

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Un divertente libro gioco dove niente è come sembra: il papavero diventa una farfalla colorata, il granchio una mela da mordere, il cappello una simpatica tartaruga, la corona un tamburo per fare musica e così via... in un gioco di colori e forme che si trasformano.

I piatti dimenticati
0 0 0
Libri Moderni

Monastero, Rita

I piatti dimenticati : un viaggio tra storia e tradizione alla ricerca delle ricette perdute / Rita Monastero

Milano : Gribaudo, 2017

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 5

Abstract: Rita Monastero presenta una raccolta di zuppe e primi asciutti, secondi di carne o pesce, e verdure in tre grandi classificazioni per genere e non per regione. 100 ricette, tutte fotografate da Giulio di Mauro, ciascuna preceduta da un cappello che la racconta e ogni sezione da una introduzione: dai tajarilli abruzzesi alla sbira di genova, dai cecamariti pugliesi ai garagolli romagnoli, dal risotto con lo sclopitt alla calandraca, una rielaborazione del bollito con tante verdure e patate... Un viaggio tra i sapori antichi che in pochi ricordano, tesori della tradizione da riscoprire per recuperare il valore della genuinità. Per rendere attuali piatti come la zuppa santé, un insieme di molteplici elementi, di connotazione ottocentesca, diffusa un po' in tutto il meridione d'Italia e di cui troviamo diverse interpretazioni, tutte di carattere familiare, come quella che si compone di minuscole polpettine di carne, scarola cotta nel brodo, crostini di pane fritto, mozzarella filante, riso lesso. Il tutto servito in brodo.

Sud Pacifico
0 0 0
Libri Moderni

Sud Pacifico / edizione scritta e aggiornata da Charles Rawlings-Way ... [et al.]

3a ed. italiana

Torino : EDT, 2017

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Esperienze straordinarie: foto suggestive, i consigli degli autori e la vera essenza dei luoghi. Personalizza il tuo viaggio: gli strumenti e gli itinerari per pianificare il viaggio che preferisci. Scelte d'autore: i luoghi più famosi e quelli meno noti per rendere unico il tuo viaggio. In questa guida: Vita sulle isole; viaggiare con i bambini; come scegliere l'isola; guida alle lingue locali.

Cultura in Friuli 3.
0 0 0
Libri Moderni

Settimana della cultura friulana = Setemane de culture furlane, 3. <2016>

Cultura in Friuli 3. : settimana della cultura friulana = setemane de culture furlane : 5-16 maggio 2016 / a cura di Matteo Venier e Gabriele Zanello

Udine : Società filologica friulana, 2017

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Il cammino minerario di Santa Barbara
0 0 0
Libri Moderni

Pinna, Giampiero

Il cammino minerario di Santa Barbara : a piedi in Sardegna tra storia e natura / Giampiero Pinna

Milano : Terre di mezzo, 2017

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Dal mare cristallino di Sant'Antioco alle fitte foreste del Marganai, dalle bianche dune di Piscinas alle spettacolari grotte di Is Zuddas, un viaggio indimenticabile alla scoperta della Sardegna sud-occidentale, tra suggestive miniere dismesse, gallerie affacciate sugli scogli, villaggi fantasma e antiche ferrovie che si perdono nei boschi. Fil rouge devozionale è il culto di santa Barbara, patrona dei minatori, le cui chiese punteggiano questo splendido itinerario storico e naturalistico.

Cbt cottura a bassa temperatura
0 0 0
Libri Moderni

Citterio, Alberto

Cbt cottura a bassa temperatura : tutti i segreti della cucina casalinga sottovuoto / Alberto Citterio

Firenze ; Milano : Giunti, 2017

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 3

Abstract: Un metodo di cottura innovativo, che permette di conservare più a lungo il sapore e le proprietà nutrizionali degli ingredienti, risparmiare tempo e denaro, mantenendo sempre alto il livello dei piatti. Qual è il suo segreto? Utilizzare strumenti capaci di cuocere sottovuoto e in tutta sicurezza i vari alimenti senza superare i 100° C. Nei ristoranti è praticata già da anni e oggi è possibile dedicarsi alla CBT, la Cottura a Bassa Temperatura, anche a casa propria, grazie alla diffusione per il grande pubblico di questa attrezzatura specifica: essenzialmente l'apparecchio per il sottovuoto e il Roner. Dopo la descrizione dettagliata delle varie fasi necessarie ad apprendere il metodo della CBT, in questo libro si trovano: oltre 20 ricette di base che descrivono la CBT degli ingredienti più utilizzati in cucina; le tabelle di riferimento per le temperature e i tempi di cottura degli ingredienti, utilissime per avere sempre a portata di mano i parametri fondamentali; oltre 100 ricette di piatti completi, pronti da portare in tavola.