Creato il 27/11/2017 3:51pm

Bibliografia Ibby - libri presenti nel sistema

Trovati 28 documenti.

Io e la giustizia
0 0 0
Libri Moderni

CORTE, Mario

Io e la giustizia / Mario Corte ; illustrazioni di Francesca Carabelli

San Dorligo della Valle : Emme Edizioni, 2012

Per cominciare. Io e gli altri

Abstract: "La legge è uguale per tutti": a partire dalla frase che si legge in ogni aula di tribunale, si snoda un percorso che aiuta i più piccoli a capire il funzionamento della giustizia. Che cos'è un reato? Come funziona un tribunale? E una Corte d'Assise? Ed ecco che parole come magistratura, Pubblico Ministero, codice penale perdono il loro senso di mistero e diventano accessibili. Età di lettura: da 6 anni.

ˆLe ‰arance di Michele
0 0 0
Libri Moderni

DE MARCHI, Vichi

ˆLe ‰arance di Michele / Vichi De Marchi ; illustrazioni di Vanna Vinci

Nuova ed

Milano : Piemme, 2011

Il battello a vapore. La grande storia, Serie arancio ; 134

Abstract: Angela, insieme alla mamma, ai fratellini e al nonno, lascia il Veneto per imbarcarsi su una nave diretta a New York, dove li aspetta il papà emigrato in cerca di lavoro. Durante il viaggio conosce Michele, un ragazzo siciliano dal destino più sfortunato del suo: è stato venduto dai suoi genitori a un uomo senza scrupoli. Angela farà di tutto per aiutarlo.

Fu'ad e Jamila
0 0 0
Libri Moderni

Zanotti, Cosetta

Fu'ad e Jamila / Cosetta Zanotti ; illustrato da Desideria Guicciardini

Roma : Lapis, 2013

I Lapislazzuli

Abstract: In una notte umida e fredda Fu'ad e Jamila assieme a un gruppo di uomini donne e bambini lasciano la propria casa e si mettono in viaggio. Dall'altra parte del mare, oltre l'orizzonte, li aspetta una terra dove tutto è possibile, dove le guerre non esistono e la miseria neppure. In mezzo ci sono le onde, la tempesta che fa paura, il rischio della deriva. Poi una luce squarcia il silenzio della notte... Le storie sono fatte di desideri, speranze e di sogni. Ma a volte è la vita vera che ci riserva le sorprese più grandi. Età di lettura: da 4 anni.

Il ranocchio e lo straniero / Max Velthuijs
0 0 0
Libri Moderni

Velthuijs, Max

Il ranocchio e lo straniero / Max Velthuijs

Milano : Mondadori, 1999

Abstract: "Un giorno, comparve uno straniero che si accampò al margine del bosco... Che tipo è? Cosa cerca qui da noi? Quello è uno sporco lurido ratto... Con i ratti, bisogna stare in guardia, sono tutti ladri! ..." Inizia così la storia di Ratto che dovrà subire molte angherie e tante umiliazioni prima di vincere i pregiudizi degli altri e conquistare la loro amicizia. Una storia d'attualità assordante che racconta la realtà dei nostri giorni, senza reticenze, per far riflettere e sconfiggere l'indifferenza, i pregiudizi e la paura del diverso. Perché, come dice Ranocchio, "siamo tutti diversi" e ognuno di noi ha bisogno dell'altro.

Buchi nel deserto / Louis Sachar ; traduzione di Laura Cangemi
0 0 0
Libri Moderni

Sachar, Louis

Buchi nel deserto / Louis Sachar ; traduzione di Laura Cangemi

Casale Monferrato : Piemme, 1999

\Il \\battello a vapore [Piemme]. Serie arancio. Oro ; 8

Abstract: A partire da 9 anni. Ingiustamente accusato di aver rubato un paio di puzzolenti scarpe da ginnastica, il giovane Stanley viene spedito dal giudice al riformatorio Campo Lago Verde. Perché mai Stanley e gli altri ospiti sono costretti a scavare ogni giorno un buco nel deserto, tormentati dalle sete e minacciati da lucertole dal morso letale? Quale segreto nasconde quell'inquietante distesa di sabbia rovente?

Tu 6
0 0 0
Libri Moderni

Floris, Giovanni <1967- > - Terranera, Lorenzo

Tu 6 : un libro / di Giovanni Floris e Lorenzo Terranera

Roma : Lapis, c2007

Abstract: Pagina dopo pagina vengono presentati cinque situazioni, ognuno legata a uno dei 5 sensi, in cui i bambini si comportano proprio all'opposto di come vorrebbe il codice mafioso.

Matilde
0 0 0
Libri Moderni

Dahl, Roald

Matilde / Roald Dahl ; illustrazioni di Quentin Blake

Firenze : Salani, 1989

Gl' istrici ; 13

Abstract:

Il piccolo Ghirighiri
0 0 0
Libri Moderni

Ramos, Mario

Il piccolo Ghirighiri / Mario Ramos

Milano : Babalibri, 2013

Abstract: Leone era un re prepotente, dispotico e crudele. Come tutti i tiranni, non sopportava il dissenso e le critiche. Un giorno, il re si trovò a passare nella regione dove abitava il piccolo Ghirighiri (chiamato così perché faceva ridere come il solletico). "Viva il re!" gridarono gli animali. "Ma se è cattivo, perché è il re", chiese Ghirighiri. "Perché ha la corona", risposero gli animali. Ghirighiri, che trovò l'affermazione assai ridicola, decise di cercare un altro animale che meritasse di governare, compito che si rivelò molto meno facile del previsto. Età di lettura: da 4 anni.

Quando imparai a addomesticare i ragni / Jutta Richter ; traduzione di Alessandro Peroni
0 0 0
Libri Moderni

RICHTER, Jutta

Quando imparai a addomesticare i ragni / Jutta Richter ; traduzione di Alessandro Peroni

Milano : Salani, c2003

Abstract: Guastafeste. Così i ragazzi chiamano Rainer. Perché lui è in qualche modo diverso da loro, e ha una famiglia strana. Eppure, nel momento della paura, quando nel buio è in agguato il pericoloso gatto-delle-cantine, o quando sul soffitto compare un ragno enorme, Rainer è sempre presente. E trova sempre una soluzione: ascolta, scaccia il gatto-delle-cantine, ed è perfino capace di addomesticare i ragni. Eppure tutti gli altri lo detestano. Solo una bambina, l'io narrante della storia, cerca di avvicinarglisi, ma è difficile essere sua amica. Età di lettura: da 8 anni.

Migrando
0 0 0
Libri Moderni

Chiesa Mateos, Mariana

Migrando / Mariana Chiesa Mateos

Roma : Orecchio Acerbo, 2010

Abstract: Uccelli migratori. Alberi con rami, e radici, famigliari. E l'acqua. L'acqua del grande oceano mare che sostiene, separa e unisce speranze, terre e destini. Quelli di chi insegue sogni e quelli di chi viene inseguito. La storia, le storie, di due migrazioni. Quella lontana degli inizi del novecento, quando bastimenti carichi di italiani, spagnoli, irlandesi, tedeschi, polacchi, francesi lasciavano i porti europei per attraversare l'oceano e raggiungere le Americhe. E quella vicina, di oggi, dove carrette del mare solcano il mediterraneo colme di magrebini, eritrei, curdi yemeniti, sudanesi, pakistani per raggiungere le coste europee. Un libro senza parole. Per lasciare alla sensibilità di ciascuno l'epilogo della storia. Un libro delicato e al tempo stesso forte e concreto. Concreto come l'esperienza di Mariana Chiesa - nipote di emigranti spagnoli in Argentina e migrante lei stessa dall'Argentina alla Spagna, fino all'Italia - che nei tratti dei clandestini che si affacciano sulle coste europee rivede il profilo del vecchio bisnonno. Età di lettura: da 6 anni.

ˆLe ‰guerre spiegate ai ragazzi
0 0 0
Libri Moderni

Capuozzo, Toni <1948->

ˆLe ‰guerre spiegate ai ragazzi / Toni Capuozzo

Milano : Mondadori, 2012

Abstract: Quante guerre ci sono oggi nel mondo? Perché scoppiano? Che cos'è il conflitto tra Israele e Palestina? Come si combatte il terrorismo? Che cos'è una missione di pace? Perché in alcuni paesi anche i bambini diventano soldati? Che cosa vuol dire essere pacifisti? Come saranno le guerre di domani? Domande e risposte. Per conoscere le guerre, per immaginare un futuro di pace. Età di lettura: da 10 anni.

Se io fossi il Sindaco
0 0 0
Libri Moderni

Cecil, Kim

Se io fossi il Sindaco / Kim Cecil ; illustrazioni di Rashin Kheyrieh ; traduzione di Francesca Desiderio

Milano : Sironi ragazzi, [2012]

Semi di zucca

Abstract: La piccola Juanita abita a Brasilia. Un giorno, andando al supermercato con la mamma, scopre che in città non tutti hanno la fortuna di vivere come lei e la sua famiglia. Ma non vuole che le cose restino come sono... "Se io fossi il sindaco, ecco come risolverei i problemi della mia città!". Età di lettura: da 5 anni.

Il paese di Juan
0 0 0
Libri Moderni

Andruetto, María Teresa

Il paese di Juan / Marìa Teresa Andruetto ; traduzione di Ilide Carmignani ; illustrazioni di Gabriel Hernàndez

Milano : Mondadori, 2014

Abstract: Juan e i suoi genitori vivono in campagna, coltivando la terra e allevando mucche. Ma il destino si accanisce su quella semplice serenità: disastri naturali e leggi scriteriate li portano a perdere tutto. La famiglia deve trasferirsi a Villa Cartón, dove l'unica prospettiva è raccogliere carta e cartone da riciclare. Sopravvivere lì è ancora più difficile. Finché Juan conosce Anarina, una bambina della sua età, con una storia simile alla sua. E dal momento in cui le loro vite si incrociano, il futuro comincia a sorridere

La giustizia a piccoli passi
0 0 0
Libri Moderni

HOESTLANDT, Maud

La giustizia a piccoli passi / Maud Hoestlandt ; illustrazioni di Nicolas Hubesch ; traduzione e adattamento di Stefania Baldoni

Milano : Motta Junior, 2011

A piccoli passi [Motta Junior] ; 19

Abstract: Dall'antica legge del taglione al sistema giudiziario contemporaneo, nella società si è affermato un concetto di giustizia che permette di definire e tutelare i diritti e i doveri di ciascun individuo. Questo libro ti aiuterà a comprenderei principi fondamentali su cui si basa l'esercizio della giustizia, l'organizzazione dei tribunali, il ruolo dei magistrati e degli avvocati. Comprenderai così che la giustizia riguarda tuffi noi ed è indispensabile al corretto funzionamento della società civile.

Colpo di testa
0 0 0
Libri Moderni

BAKOLO NGOI, Paul

Colpo di testa / Paul Bakolo Ngoi

2. ed

Milano : Fabbri, 2003

Abstract: Kinshasa, Congo. Bilia corre tra la folla del mercato perché ha rubato un casco di banane. Quanto basta per finire in carcere. In prigione ci sono altri ragazzi, altre storie che s'intrecciano alla sua. Si può tornare indietro, ricominciare daccapo? No. Ma guardare avanti, in cerca di una nuova occasione, sì. Per Bilia la nuova occasione è legata al pallone. Durante una partita, tra i ragazzi del quartiere contro i ragazzi del carcere, c'è qualcuno tra il pubblico che nota l'agilità di quel ragazzo.

Il principe  e la Costituzione
0 0 0
Libri Moderni

Bordiglioni, Stefano

Il principe e la Costituzione / Stefano Bordiglioni ; illustrazioni di Simone Frasca

San Dorligo della Valle : Emme, c2009

Prime letture ; 69

Abstract: Nel principato di Uhr non si sta mai tranquilli. Il principe Rodolfo il Prepotente detta leggi bizzarre su ogni cosa: il colore delle tende, i dolci per la colazione, i giorni della settimana... Un giorno però Rodolfo esagera, i sudditi si arrabbiano e lo cacciano. Rimasti senza principe, scoprono presto che non possono vivere senza regole che organizzino la vita comune su basi giuste: scoprono di aver bisogno di una Costituzione!

L' occhio del lupo / Daniel Pennac ; illustrazioni di Paolo Cardoni
0 0 0
Libri Moderni

Pennac, Daniel - Cardoni, Paolo - Ziliotto, Donatella

L' occhio del lupo / Daniel Pennac ; illustrazioni di Paolo Cardoni

Firenze : Salani, 1993

Gl'istrici ; 63

Abstract: In uno zoo, un ragazzo si sofferma affascinato davanti alla gabbia di un lupo e, siccome l'animale ha soltanto un occhio, anche il ragazzo, con estrema sensibilità, tiene chiuso uno dei suoi. Questo colpisce il lupo che, per la prima volta, supera l'atavica diffidenza nei confronti degli esseri umani e decide di raccontare al ragazzo la sua storia, tutta vissuta sullo sfondo di paesaggi nevosi e cacce solitarie. Anche il ragazzo si confida col lupo e gli parla delle tre Afriche per cui è passato, quella Gialla, quella Grigia e quella Verde: l'Africa dei deserti, L'Africa delle savane e l'Africa equatoriale delle foreste. Il paesaggio, con i suoi colori e le sue atmosfere, ha molta importanza sia nella storia del lupo che in quella del ragazzo africano. br Fonte: IBS

Tutta colpa... della pupù!
0 0 0
Libri Moderni

Escoffier, Michaël - Di Giacomo, Kris

Tutta colpa... della pupù! / Michael Escoffier, Kris Di Giacomo

Cornaredo : La Margherita, 2013

Abstract: Questa mattina Ugo ha mangiato con gusto. Poi si è scaldato al sole in cima ad una grossa roccia. Ma, ora, a Ugo scappa la pupù... Un libro esilarante per bambini e... supereroi!

Un gioco da ragazzi
0 0 0
Libri Moderni

Sachar, Louis

Un gioco da ragazzi / Louis Sachar ; illustrazioni di Paolo D'Altan ; traduzione di Angela Ragusa

Casale Monferrato : Piemme, c2007

Il battello a vapore. Serie rossa ; 63

Abstract: Theodore detto Ascella ha scontato la sua pena al Campo Lago Verde e sta cercando di rimettersi in piedi. Ha solo diciassette anni, in fondo, e un sacco di progetti. Peccato che Raggi X, il suo ex compagno di riformatorio, abbia un'idea che dovrebbe renderli ricchi sfondati e che riguarda il concerto della giovanissima pop star Koira DeLeon. In teoria, dovrebbe trattarsi di un gioco da ragazzi.

La  guerra dei cioccolatini / Robert Cormier ; traduzione di Nicoletta Coppini
0 0 0
Libri Moderni

Cormier, Robert

La guerra dei cioccolatini / Robert Cormier ; traduzione di Nicoletta Coppini

Milano : Fabbri, 2006

Abstract: Nel rigore della scuola cattolica di Trinity, ogni anno ai ragazzi si chiede di vendere scatole di cioccolatini per raccogliere fondi. Jerry si rifiuta, non ne vede il senso. Ma c'è una banda di ragazzi dominanti che non accetta il suo no e per questo lo perseguita, con metodo e ferocia. Età di lettura: da 13 anni.