Creato il 13/04/2017 12:29pm

(senza descrizione)

Trovati 74 documenti.

La musica del mare
0 0 0
Libri Moderni

Piccione, Annamaria

La musica del mare / Annamaria Piccione ; illustrazioni di Alessandro Baronciani

: 2011

Einaudi ragazzi. Storie e rime ; 446

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: "Infame!", ripetono gli ex amici all'uscita da scuola. "Infame!", sospira la madre tra le lacrime. "Infame", inveisce il fratello Paolo con rabbia. Rosario vive a Palermo ed è il figlio di un pentito di mafia. Alcuni mesi prima il padre ha deciso di collaborare con la giustizia ed è stato trasferito in una città del nord con una nuova identità. La famiglia però gli ha voltato le spalle e Rosario non sa più cosa pensare. A scuola gli hanno insegnato che la mafia è una cosa brutta, in famiglia sostengono il contrario. Da quando il padre si è pentito, gli amici lo hanno lasciato solo. Ed è triste giocare a pallone da soli, mangiare le arancine da soli, andare in spiaggia da soli. Poi Rosario conosce Anna. Che è a Palermo in vacanza forzata dalla nonna, che parla con l'elegante accento di Milano, che ha letto della mafia solo sui libri. Nella calda estate siciliana i due ragazzi scoprono insieme una Palermo affascinante e piena di contrasti. L'incontro col misterioso Tancredi, un ex direttore d'orchestra deluso dalla vita, rivelerà a Rosario un nuovo universo: quello della musica, che gli regalerà emozioni mai provate prima. Anna riparte, il fratello entra in una cosca, si rifanno vivi i vecchi amici: tutto sembra tornare come prima. Ma non per Rosario, lui è cambiato. Sa che può aspirare a una vita diversa, lui vuole qualcosa di più. Età di lettura: da 11 anni.

Io e la giustizia
0 0 0
Libri Moderni

CORTE, Mario

Io e la giustizia / Mario Corte ; illustrazioni di Francesca Carabelli

San Dorligo della Valle : Emme Edizioni, 2012

Per cominciare. Io e gli altri

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: "La legge è uguale per tutti": a partire dalla frase che si legge in ogni aula di tribunale, si snoda un percorso che aiuta i più piccoli a capire il funzionamento della giustizia. Che cos'è un reato? Come funziona un tribunale? E una Corte d'Assise? Ed ecco che parole come magistratura, Pubblico Ministero, codice penale perdono il loro senso di mistero e diventano accessibili. Età di lettura: da 6 anni.

Matilde
0 0 0
Libri Moderni

Dahl, Roald

Matilde / Roald Dahl ; illustrazioni di Quentin Blake

Firenze : Salani, 1989

Gl' istrici ; 13

  • Copie totali: 4
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract:

ˆIl ‰ricordo che non avevo
0 0 0
Libri Moderni

Melis, Alberto

ˆIl ‰ricordo che non avevo / Alberto Melis

Milano : Oscar Mondadori, 2012

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: È un telegiornale a far scoprire a Mattia e sua madre la verità sul nonno: alcuni teppisti hanno gettato bottiglie incendiarie contro le baracche dei rom di Ponte Mammolo, e nonno Gabriel è rimasto vittima delle fiamme portando in salvo Kino, un bimbo di sei anni. Ma cosa ci faceva al campo? Gabriel sentiva che gli sarebbe successo qualcosa di terribile, perché un oscuro presagio l'aveva già spinto a seminare sul cammino del nipote indizi e frammenti di una verità nascosta. Ora sta a Mattia, con l'aiuto di Angela e Nazifa Bebé, scoprire chi è davvero quel nonno taciturno, qual è la pagina mancante del suo passato, storia dimenticata dalla Storia, che chiede la giustizia di un ricordo.

Buchi nel deserto / Louis Sachar ; traduzione di Laura Cangemi
0 0 0
Libri Moderni

Sachar, Louis

Buchi nel deserto / Louis Sachar ; traduzione di Laura Cangemi

Casale Monferrato : Piemme, 1999

\Il \\battello a vapore [Piemme]. Serie arancio. Oro ; 8

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: A partire da 9 anni. Ingiustamente accusato di aver rubato un paio di puzzolenti scarpe da ginnastica, il giovane Stanley viene spedito dal giudice al riformatorio Campo Lago Verde. Perché mai Stanley e gli altri ospiti sono costretti a scavare ogni giorno un buco nel deserto, tormentati dalle sete e minacciati da lucertole dal morso letale? Quale segreto nasconde quell'inquietante distesa di sabbia rovente?

Il ranocchio e lo straniero / Max Velthuijs
0 0 0
Libri Moderni

Velthuijs, Max

Il ranocchio e lo straniero / Max Velthuijs

Milano : Mondadori, 1999

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: "Un giorno, comparve uno straniero che si accampò al margine del bosco... Che tipo è? Cosa cerca qui da noi? Quello è uno sporco lurido ratto... Con i ratti, bisogna stare in guardia, sono tutti ladri! ..." Inizia così la storia di Ratto che dovrà subire molte angherie e tante umiliazioni prima di vincere i pregiudizi degli altri e conquistare la loro amicizia. Una storia d'attualità assordante che racconta la realtà dei nostri giorni, senza reticenze, per far riflettere e sconfiggere l'indifferenza, i pregiudizi e la paura del diverso. Perché, come dice Ranocchio, "siamo tutti diversi" e ognuno di noi ha bisogno dell'altro.

Pensa che ti ripensa
0 0 0
Libri Moderni

Vivarelli, Anna

Pensa che ti ripensa : filosofia per giovani menti / Anna Vivarelli ; illustrazioni di Vanna Vinci

Milano : Piemme, 2014

Il battello a vapore

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Cosa vuol dire essere amici di qualcuno? Perché è sbagliato buttare le cartacce per terra? Come si fa a trovare un buon maestro? Come mai a volte il tempo scorre veloce e altre volte non sembra passare mai? È possibile accettare che muoia qualcuno a cui vogliamo bene? Questo libro ti spingerà a riflettere su queste domande su molte altre, cercando le risposte nelle parole dei grandi pensatori del passato: da Platone a Kant, da Seneca a Freud. Perché la vita va presa... con filosofia! Età di lettura: da 10 anni

Trash
0 0 0
Libri Moderni

Mulligan, Andy

Trash / Andy Mulligan ; traduzione di Mariella Martucci

Milano : Rizzoli, 2014

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Raphael, Gardo e Ratto, quattordici anni, vivono nel quartiere-discarica di Behala. Passano le giornate a smistare rifiuti per venderli a peso. Finché Raphael trova un borsello in mezzo all'immondizia: dentro ci sono tanti soldi, una carta d'identità, una mappa e una piccola chiave. La polizia si fa avanti: sembra disposta a tutto pur di recuperare la borsa. Se è così importante, pensano i ragazzi, vale la pena di scoprire cosa c'è sotto. Così, con una buona dose di scaltrezza e parecchio sangue freddo, cominciano a indagare...

Un fatto umano
0 0 0
Libri Moderni

Giffone, Manfredi

Un fatto umano : Storia del pool antimafia / Manfredi Giffone, Fabrizio Longo, Alessandro Parodi

Torino : Einaudi, 2011

Einaudi. Stile libero extra

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Tra gli anni Settanta e l'inizio dei Novanta, Cosa Nostra è l'organizzazione criminale più potente al mondo, e la Sicilia il crocevia in cui le trame del potere si intrecciano in un nodo scorsoio che prende al collo l'Italia intera. Palermo è il teatro dell'ascesa dei Corleonesi di Totò Riina, che scatena una guerra interna alla mafia e contemporaneamente lancia un assalto frontale allo Stato. Chiunque provi a ostacolarlo viene annientato. In questo clima di violenza, nonostante tutto, un manipolo di uomini intraprende una lotta per contrastare la mafia e recidere i legami che l'avviluppano alle istituzioni. Gli effetti di questa lotta si proiettano tuttora nella vita pubblica italiana. "Un fatto umano" è la ricostruzione a fumetti di quegli anni, e unisce, nell'inconsueta bellezza delle tavole acquerellate, una vastissima ricerca documentale e una narrazione visionaria. Le immagini prendono vita grazie alla voce del puparo e cuntista Mimmo Cuticchio, che mette in scena l'epopea del pool antimafia di Palermo - Falcone e Borsellino in testa - sullo sfondo di una Prima Repubblica avviata al tramonto. Nel volgere di appena un decennio, una serie di scandali e di inchieste giudiziarie (dal caso Moro alla vicenda Sindona alla Loggia P2, fino alle stragi di Capaci e via D'Amelio) stravolge gli assetti politici e apre una nuova imprevedibile stagione. "Un fatto umano" è una storia di vittorie e sconfitte pagate col sangue. È la storia degli anni più oscuri del nostro Paese...

ˆLe ‰arance di Michele
0 0 0
Libri Moderni

DE MARCHI, Vichi

ˆLe ‰arance di Michele / Vichi De Marchi ; illustrazioni di Vanna Vinci

Nuova ed

Milano : Piemme, 2011

Il battello a vapore. La grande storia, Serie arancio ; 134

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Angela, insieme alla mamma, ai fratellini e al nonno, lascia il Veneto per imbarcarsi su una nave diretta a New York, dove li aspetta il papà emigrato in cerca di lavoro. Durante il viaggio conosce Michele, un ragazzo siciliano dal destino più sfortunato del suo: è stato venduto dai suoi genitori a un uomo senza scrupoli. Angela farà di tutto per aiutarlo.

Fu'ad e Jamila
0 0 0
Libri Moderni

ZANOTTI, Cosetta

Fu'ad e Jamila / Cosetta Zanotti ; illustrato da Desideria Guicciardini

Roma : Lapis, 2013

I Lapislazzuli

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: In una notte umida e fredda Fu'ad e Jamila assieme a un gruppo di uomini donne e bambini lasciano la propria casa e si mettono in viaggio. Dall'altra parte del mare, oltre l'orizzonte, li aspetta una terra dove tutto è possibile, dove le guerre non esistono e la miseria neppure. In mezzo ci sono le onde, la tempesta che fa paura, il rischio della deriva. Poi una luce squarcia il silenzio della notte... Le storie sono fatte di desideri, speranze e di sogni. Ma a volte è la vita vera che ci riserva le sorprese più grandi. Età di lettura: da 4 anni.

Pesi massimi
0 0 0
Libri Moderni

Appel, Federico

Pesi massimi : storie di sport, razzismi, sfide / Federico Appel

Roma : Sinnos, 2014

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: In questo libro ci sono pugili, tennisti, calciatori, ciclisti, corridori. Grandi vittorie e grandi sconfitte, medaglie, record e idee. Ostacoli da superare e difficoltà, ma anche imprese epiche e corse sconosciute, buoni e cattivi. Perché in questo libro non ci sono i soliti campioni. Ci sono pesi massimi, coi muscoli, col cuore e col cervello. Fonte: Editore

La musica del mare
0 0 0
Libri Moderni

Piccione, Annamaria

La musica del mare / Annamaria Piccione ; illustrazioni di Alessandro Baronciani

Trieste : EL, 2016

Storie & Rime ; 633

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: "Infame!", ripetono gli ex amici all'uscita da scuola. "Infame!", sospira la madre tra le lacrime. "Infame", inveisce il fratello Paolo con rabbia. Rosario vive a Palermo ed è il figlio di un pentito di mafia. Alcuni mesi prima il padre ha deciso di collaborare con la giustizia ed è stato trasferito in una città del nord con una nuova identità. La famiglia però gli ha voltato le spalle e Rosario non sa più cosa pensare. A scuola gli hanno insegnato che la mafia è una cosa brutta, in famiglia sostengono il contrario. Da quando il padre si è pentito, gli amici lo hanno lasciato solo. Ed è triste giocare a pallone da soli, mangiare le arancine da soli, andare in spiaggia da soli. Poi Rosario conosce Anna. Che è a Palermo in vacanza forzata dalla nonna, che parla con l'elegante accento di Milano, che ha letto della mafia solo sui libri. Nella calda estate siciliana i due ragazzi scoprono insieme una Palermo affascinante e piena di contrasti. L'incontro col misterioso Tancredi, un ex direttore d'orchestra deluso dalla vita, rivelerà a Rosario un nuovo universo: quello della musica, che gli regalerà emozioni mai provate prima. Anna riparte, il fratello entra in una cosca, si rifanno vivi i vecchi amici: tutto sembra tornare come prima. Ma non per Rosario, lui è cambiato. Sa che può aspirare a una vita diversa, lui vuole qualcosa di più. Età di lettura: da 11 anni.

La  mafia spiegata ai miei figli (e anche ai figli degli altri) / Silvana La Spina ; nota di Anna Finocchiaro
0 0 0
Libri Moderni

La Spina, Silvana

La mafia spiegata ai miei figli (e anche ai figli degli altri) / Silvana La Spina ; nota di Anna Finocchiaro

Milano : Bompiani, 2006

Tascabili Bompiani. Saggi ; 340

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Prendendo spunto da un'esperienza autobiografica, l'autrice mette nero su bianco le parole di un genitore che non vuole che l'unico effetto dell'incontro con la realtà della mafia da parte dei ragazzi, sia un sentimento d'impotenza. Inizia così un serrato dialogo con i giovani: che cos'è la mafia? Da dove trae il suo potere? Perché è così difficile da sconfiggere? L'autrice cerca di smontare in primo luogo il dogma dell'invincibilità della mafia e ne ricostruisce lo sviluppo storico: il medioevo feudale e l'alleanza tra mafia e DC, l'affaire Milazzo, l'omicidio De Mauro, la misteriosa morte di Mattei, i legami con la massoneria, il generale Dalla Chiesa, le rivelazioni di Buscetta e un accenno a Falcone e Borsellino.

Tu 6
0 0 0
Libri Moderni

Floris, Giovanni <1967- > - Terranera, Lorenzo

Tu 6 : un libro / di Giovanni Floris e Lorenzo Terranera

Roma : Lapis, c2007

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Pagina dopo pagina vengono presentati cinque situazioni, ognuno legata a uno dei 5 sensi, in cui i bambini si comportano proprio all'opposto di come vorrebbe il codice mafioso.

La mafia fa schifo
0 0 0
Libri Moderni

Gratteri, Nicola - Nicaso, Antonio

La mafia fa schifo : lettere di ragazzi da un paese che non si rassegna / Nicola Gratteri, Antonio Nicaso

Milano : Mondadori, 2011

Strade blu. Non Fiction

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Lo conoscono, loro, quel male. Lo conoscono da dentro. E adesso di mafia, di camorra, di 'ndrangheta vogliono parlare, o meglio vogliono scrivere. Sono gli studenti e i ragazzi che alzano la mano, in classe come in famiglia. Si chiedono perché i mafiosi opprimono le persone che lavorano onestamente e come riescono a dormire tranquilli, sapendo di fare del male a tanta gente. Come hanno potuto le mafie diventare così potenti, al Sud e al Nord, tanto che oggi pochi sembrano in grado di fare a meno dei loro soldi e dei loro voti. Se c'è un pezzo di Stato dietro le morti di Falcone e Borsellino, o perché la Chiesa non insiste su questi temi con la stessa veemenza con cui si scaglia contro il divorzio e l'aborto. Il magistrato Nicola Gratteri e il giornalista Antonio Nicaso, da sempre impegnati nella lotta alla mafia, hanno raccolto le lettere di questi ragazzi e adolescenti dalle quali emergono paura, rabbia, desiderio di rivalsa e ribellione contro l'illegalità, e solo raramente sconforto e rassegnazione. Per tutti loro la mafia non è più un tabù da rispettare in silenzio per quieto vivere o vigliaccheria, ma "un letto pulcioso" che infesta il Paese, un "tanfo di stalla" che ammorba l'aria e che "si arrimina nella pancia come un animale inferocito". È un segnale confortante quello lanciato da questi ragazzi con la loro scelta di non tacere, perché, come diceva Paolo Borsellino, "se la gioventù le negherà il consenso, anche l'onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo".

Peppino Impastato
0 0 0
Libri Moderni

Rizzo, Marco <1983-> - Bonaccorso, Lelio

Peppino Impastato : un giullare contro la mafia / Marco Rizzo, Lelio Bonaccorso

[Padova] : BeccoGiallo, 2009

Biografie. Ritratti d'autore ; 5

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Dai microfoni di Radio Aut, con l'arma tagliente della satira, poche settimane prima del suo assassinio Peppino Impastato attacca ancora una volta i mafiosi di Cinisi, e in particolare il terribile boss Tano Badalamenti. Come nel film "I cento Passi" e ora a fumetti, dalle reazioni degli abitanti di Cinisi e dalle testimonianze inedite di amici e parenti, ecco il ritratto del giovane Peppino: amico sincero in prima linea nella lotta alla mafia, fonte di ispirazione continua ed esempio di impegno civile per i più giovani, figlio coraggioso che ha rinunciato al retaggio mafioso della famiglia, seccatura da levare di mezzo il prima possibile, nell'interesse dei mafiosi e dei politici locali. IBS

Passare col rosso
0 0 0
Libri Moderni

Vignal, Helene

Passare col rosso / Hélène Vignal ; traduzione di Mirella Piacentini

[Monselice] : Camelozampa, 2012

Gli arcobaleni - Camelopardus

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Già dai primi giorni nella scuola media, Boris capisce che non avrà vita facile: subire le angherie dei compagni o uniformarsi e passare dalla parte dei prepotenti? Ma osservando lo sguardo deluso di suo padre, Boris capisce che una scelta è sempre possibile... Età di lettura: da 11 annI

Non c'e tempo per giocare : racconti di bambini lavoratori / interviste di Sandra Arenal ; illustrazioni di Marina Chiesa ; traduzione di Pino Cacucci
0 0 0
Libri Moderni

Non c'e tempo per giocare : racconti di bambini lavoratori / interviste di Sandra Arenal ; illustrazioni di Marina Chiesa ; traduzione di Pino Cacucci

Reggio Emilia : Zoolibri, [2007]

Narrativa illustrata

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
La mafia spiegata ai ragazzi
0 0 0
Libri Moderni

Nicaso, Antonio

La mafia spiegata ai ragazzi / Antonio Nicaso

Milano : Mondadori, 2010

  • Copie totali: 4
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Gerlando Alberti, vecchio boss di Palermo, a un poliziotto che gli chiede cosa sia la mafia, risponde ridendo: "Che cos'è? Una marca di formaggio?" Totò Riina, uno dei mandanti delle terribili stragi di Palermo, alla domanda di un magistrato, finge di non conoscerla: "Questa mafia di cui tutti parlano io l'ho letta solo sui giornali". Anche Mommo Piromalli, importante boss della 'ndrangheta, risponde con sarcasmo: "Che cosa è la mafia? E qualcosa che si mangia? È qualcosa che si beve? Io non conosco la mafia, non l'ho mai vista". Nonostante quello che dicono i boss mafiosi, noi sappiamo che la mafia esiste sul serio. E sicuramente non è una marca di formaggio. Antonio Nicaso, forte anche della sua decennale esperienza giornalistica, ha messo insieme tutte le principali informazioni sulla mafia e sulle mafie, in Italia e nel mondo. In questo libro si parla di ingiustizie, ma anche di giustizia, impegno e legalità. Dopo averlo letto, anche voi vorrete fare la vostra parte. Età di lettura: da 12 anni.