Gradisca d'Isonzo

Giffoni FilmFestival

Vedi tutti

 



Il Giffoni Film Festival (dal 2009 Giffoni Experience) è un festival cinematografico per bambini e ragazzi che si svolge ogni anno, tra Luglio e Agosto, per la durata di circa dieci giorni, nella città di Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno.

Il Festival di Giffoni nasce nel 1971 da un'idea dell'allora diciottenne Claudio Gubitosi, che ancora oggi ne è il direttore artistico. Protagonisti e giurati della manifestazione sono i bambini e i ragazzi, provenienti da ogni parte d'Italia e del mondo. Il loro compito è vedere i film in concorso e discuterne con registi, autori e interpreti, per poi essere chiamati a sceglierne il vincitore. Ogni giorno, inoltre, i giurati incontrano vari ospiti appartenenti soprattutto al mondo cinematografico e televisivo, con i quali intraprendono un dibattito, ponendo loro delle domande. Il Festival passa da una manifestazione poco più che regionale a un evento di respiro internazionale, a cui oggi aderiscono personalità del mondo cinematografico, culturale e musicale. Uno degli ospiti è stato il regista François Truffaut, che nel 1982 in una lettera ha lasciato scritto: «Di tutti i festival del cinema, quello di Giffoni è il più necessario». (Fonte: Wikipedia)

Questi sono i film di Giffoni FilmFestival presenti nelle biblioteche del Sistema. Ci sembra utile puntare i riflettori su opere di qualità poco conosciute e poco pubblicizzate, spesso difficili da reperire. Buona visione!