Trovati 22 documenti.

Psicologia della musica
0 0 0
Libri Moderni

Schon, Daniele - Vecchi, Tomaso - Akiva-Kabiri, Lilach

Psicologia della musica / Daniele Schön, Lilach Akiva-Kabiri, Tomaso Vecchi

Roma : Carocci, 2007

Bussole ; 265

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Che cosa succede nella nostra mente quando ascoltiamo una Sonata di Bach o la nostra canzone preferita? Come elabora il cervello l'informazione musicale? A che cosa è dovuto il successo della musicoterapia? Il testo risponde a queste e altre domande, presentando le diverse teorie sulla psicologia della musica e gli sviluppi più recenti nell'ambito delle neuroscienze cognitive.

Pietro e la bacchetta magica. La batteria
0 0 0
Libri Moderni

Sauerwein, Leigh

Pietro e la bacchetta magica. La batteria / un racconto di Leigh Sauerwein ; musiche a cura di Christian Lété ; voce recitante di Marco Golinelli ; illustrato da Christine Destours e Aurélia Fronty ; parte documentaria presentata da Judith Birnbaum ; traduzione italiana di Cinzia Di Dio La Leggia

[Milano] : Curci young, 2011

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Un libro e un CD per scoprire tutta la ricchezza e le possibilità espressive della batteria, grazie alle originali musiche composte ed eseguite da Christian Lété. Come si suona la batteria? Com'è costruita? Da quanto tempo esiste? Con una sezione didattica e introduttiva scritta da Judith Birnbaum. Età di lettura: da 6 anni. (Fonte: IBS)

Il viaggio di Teo. Il clarinetto
0 0 0
Libri Moderni

Sauerwein, Leigh

Il viaggio di Teo. Il clarinetto / un racconto di Leigh Sauerwein ; musicato da Thierry Pécou ; voce recitante di Marco Golinelli ; illustrato da Christine Destours e Aurélia Fronty ; parte documentaria presentata da Judith Birnbaum ; traduzione italiana di Stefano Viviani

[Milano] : Curci young, 2009

Alla scoperta degli strumenti musicali

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Una nuova serie di libri con CD da guardare, leggere e ascoltare per scoprire il fantastico mondo degli strumenti musicali. Ogni volume è dedicato a uno strumento, che viene presentato attraverso un racconto originale, illustrato con bellissime immagini a colori, e sezioni didattiche dedicate alla sua storia, alla costruzione e al modo di suonarlo. Le ultime pagine introducono ai grandi compositori e all’ascolto dei brani più celebri e significativi. Nel CD audio, una voce recitante interpreta la fiaba accompagnata da musiche originali. Tracce specifiche corredano la sezione didattica del libro e aiutano a scoprire e riconoscere il timbro dello strumento. Infine, nelle ultime tracce, gli estratti dal grande repertorio classico e jazz, per ascoltare lo strumento in diverse formazioni.

Suoni d'acqua
0 0 0
Libri Moderni

Sedioli, Arianna

Suoni d'acqua / Arianna Sedioli

Bazzano : Artebambini ; Cles : Cooperativa sociale La coccinella, 2007

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Con l'acqua si possono creare sonorità straordinarie. Lavorandola con le mani si plasmano toni leggeri, cullanti, sommessi, avvolgenti. I gesti guidati dal piacere tattile e uditivo, provocano gocce, schizzi, tonfi e piccole "cascate" che si disegnano in morbidi echi e in ritmi danzanti. Utilizzando semplici oggetti le scoperte e gli effetti imprevedibili si moltiplicano, declinandosi in variegate sfumature timbriche accarezzare, agitare, battere, mescolare, soffiare, frullare. Un invito per i bambini e gli adulti che li accompagnano, a giocare con l'acqua utilizzandola come materiale sonoro speciale, da esplorare nelle sue affascinanti possibilità espressive. Lavandini, bacinelle, e vasche riempite d'acque diventano veri e propri strumenti musicali da suonare con le mani e con oggetti quotidiani come spugne, cannucce, barattoli, imbuti...la ricchezza dei colori sonori che nascono dalle sperimentazioni stimola l'invenzione di piccole composizione, di partiture, di storie. Età di lettura: da 5 anni. (Fonte: IBS)

Hotel della Chitarra Blu. La chitarra
0 0 0
Libri Moderni

Sauerwein, Leigh

Hotel della Chitarra Blu. La chitarra / una storia di Leigh Sauerwein ; musiche a cura di Roland Dyens ; voce recitante di Marco Golinelli ; illustrazioni di Christine Destours e Aurélia Fronty ; parte documentaria presentata da Judith Birnbaum ; traduzione italiana di Stefano Viviani

Milano : Curci young, 2009

Alla scoperta degli strumenti musicali

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Una nuova serie di libri con CD da guardare, leggere e ascoltare per scoprire il fantastico mondo degli strumenti musicali. Ogni volume è dedicato a uno strumento, che viene presentato attraverso un racconto originale, illustrato con bellissime immagini a colori e sezioni didattiche dedicate alla sua storia, alla costruzione e al modo di suonarlo. Le ultime pagine introducono ai grandi compositori e all’ascolto dei brani più celebri e significativi. Nel CD audio, una voce recitante interpreta la fiaba accompagnata da musiche originali. Un libro e un CD per scoprire tutta la ricchezza e le straordinarie possibilità espressive della chitarra, anche grazie alle originali musiche composte ed eseguite da Roland Dyens.

Ada Maty
0 0 0
Libri Moderni

Cattelan, Angela - Mazzoli, Franca

Ada Maty : una storia cantata a più voci / Angela Cattelan e Franca Mazzoli

Bazzano : Artebambini ; Bologna : Quantobasta, 2009

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: "Ada Maty, Una storia cantata a più voci" è la storia dell'amicizia di due bambini: Leo, con entrambi i genitori italiani, e Ada Maty, figlia di un padre italiano e di una mamma senegalese. La storia è raccontata attraverso i fili affettivi e simbolici dei canti africani ascoltati dai piccoli protagonisti che vengono presentati al lettore a partire da situazioni quotidiane e ricorrenti nella vita di ogni bambino: la nanna, il pasto, il gioco. La narrazione guida l'ascolto dei canti, arricchito dai testi trascritti e tradotti, da fotografie originali e dalle immagini di illustratori diversi, italiani e africani. Musica e immagini invitano a immergersi in un'ambientazione africana coinvolgente e vivere la ricchezza dell'incontro interculturale.

Schiaccianoci e il re dei topi
0 0 0
Libri Moderni

Lamarque, Vivian - Battaglia, Maria

Schiaccianoci e il re dei topi : dalla fiaba di E. T. A. Hoffmann / Vivian Lamarque, Maria Battaglia

[Milano] : Rizzoli, 2011

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Una bambina, un burattino schiaccianoci, un mostruoso topo con sette teste. Una principessina bella che diventa brutta e uno sfortunato giovane che per liberarla dall'incantesimo diventa a sua volta vittima di un sortilegio... Dal celebre racconto di Hoffmann, a cui è ispirato il balletto di Tchaikowsky, una fiaba romantica raccontata dalle parole di Vivian Lamarque e dalle immagini sognanti di Maria Battaglia.

Lingua madre
0 0 0
Libri Moderni

Falk, Dean

Lingua madre : cure materne e origini del linguaggio / Dean Falk

Torino : Bollati Boringhieri, 2011

Nuovi saggi Bollati Boringhieri ; 7

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: In un periodo remotissimo della preistoria, tra i sette e i cinque milioni di anni fa, accadde qualcosa dalla portata evolutiva incalcolabile: i nostri progenitori raggiunsero la postura eretta, diventando bipedi. Secondo la paleoantropologa Dean Falk ciò pose le condizioni per un altro, dirompente accadimento. Si tratta della nascita del linguaggio, l'elemento distintivo dell'animale uomo. Nella sua ricostruzione dello scenario primordiale protagoniste assolute sono le antiche madri e la loro prole. Non avrebbero potuto raccogliere bacche, radici, erbe necessarie al sostentamento senza appoggiare a terra i piccoli, ormai incapaci di aggrapparsi a loro come invece continuava a succedere tra le scimmie antropomorfe. L'unico contatto con gli esserini inermi e piangenti rimaneva allora quello vocale. Cercavano di acquietarli con vocalizzi, ossia rudimentali sonorità melodiche destinate in seguito a trovare affinamento e sviluppo nel protolinguaggio, ma sopravvissute fino a noi attraverso il maternese, la lingua universale dalle tonalità affettive e dalle modulazioni musicali con cui in tutto il mondo ci si rivolge ai bambini piccoli. Musica e linguaggio affonderebbero così nella notte dei tempi, quando accudire significava restare a portata di voce. (Fonte: IBS)

A  pescar   canzoni
0 0 0
Libri Moderni

Brancaforte, Marcella - Gonfaloni, Caterina - Porroni, Fabio

A pescar canzoni : viaggio per terra e per mare nella canzone popolare / Marcella Brancaforte, Caterina Gonfaloni, Fabio Porroni ; illustrazioni di Marcella Brancaforte

Roma : Sinnos, 2010

Nidi

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Un viaggio musicale per terra e per mare tra le canzoni tradizionali: dalle coste dell'Italia al Medio Oriente per risalire fin sopra i Balcani e come guida, Colapesce bambino... Con CD. Età di lettura: da 5 anni.

Perchè ci piace la musica
0 0 0
Libri Moderni

Bencivelli, Silvia

Perchè ci piace la musica : orecchio, emozione, evoluzione / Silvia Bencivelli

2. ed. rivista e aggiornata

[Milano] : Sironi, 2012

Galápagos ; 20

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: È vero che Mozart rende più intelligenti? Perché nei ristoranti di lusso si ascolta musica classica? È possibile che alle mucche piaccia l'opera e agli squali Barry White? Cosa c'entra la chitarra di Jimi Hendrix con il suo sex appeal? Secondo Darwin, per i nostri progenitori la musica era una tecnica di corteggiamento che avrebbe poi dato luogo alle parole. Per altri, il ruolo evolutivo della musica sarebbe pari a quello di una deliziosa torta alla panna: esattamente nullo. Quel che è certo è che, con gli effetti più diversi e controversi, la ascoltiamo proprio tutti. Dai Neanderthal ai Metallica, da Pitagora alle neuroscienze, "Perché ci piace la musica" fa il punto sulla capacità dei suoni di emozionare e di curare, descrivendo le forme dell'evidente propensione umana per quest'arte: un oggetto di curiosità, di fascinazione e poi di indagine scientifica. (Fonte: IBS)

Musicofilia
0 0 0
Libri Moderni

Sacks, Oliver W.

Musicofilia : racconti sulla musica e il cervello / Oliver Sacks ; traduzione di Isabella Blum

Milano : Adelphi, 2008

Biblioteca Adelphi ; 522

  • Copie totali: 8
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Un giorno, a New York, Oliver Sacks partecipa all'incontro organizzato da un batterista con una trentina di persone affette dalla sindrome di Tourette: "Tutti, in quella stanza, sembravano in balia dei loro tic: tic ciascuno con il suo tempo ... Vedevo i tic erompere e diffondersi per contagio". Poi il batterista inizia a suonare, e tutti in cerchio lo seguono con i loro tamburi: come per incanto i tic scompaiono, e il gruppo si fonde in una perfetta sincronia ritmica. Questo stupefacente esempio, spiega Sacks, è solo una particolare variante del prodigio di "neurogamia", che si verifica ogniqualvolta il nostro sistema nervoso 'si sposa' a quello di chi ci sta accanto attraverso il medium della musica. Presentando questo e molti altri casi con la consueta capacità di immedesimazione, in Musicophilia Sacks esplora la "straordinaria forza neurale" della musica e i suoi nessi con le funzioni e disfunzioni del cervello.

Doremiao
4 0 0
Libri Moderni

Crovetti, Federica - Chittolina, Laura

Doremiao / Federica Crovetti, Laura Chittolina ; illustrazioni Elena Baboni

Casalecchio di Reno : Fatatrac, 2012

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Da Federica Crovetti, logopedista infantile, nasce l'idea di un libro rivolto ai bambini di età 0-3 anni che vuole essere di aiuto durante le prime fasi dello sviluppo del linguaggio implementando la fase di babbling (lallazione), cioè il momento in cui il bambino, percependo i suoni, comincia a riprodurli. Un libro e un CD con cui si possono leggere insieme le filastrocche, ascoltare le canzoni che accompagnano ognuna di esse e cantarle sulle stesse tracce musicali. Presentazione di Elena Magri. Età di lettura: da 6 mesi. (Fonte: IBS)

[Vol. 2]: Ma che musica!. Vol. 2
0 0 0
Libri Moderni

[Vol. 2]: Ma che musica!. Vol. 2 : brani di classica e jazz da ascoltare e da guardare : per bambini da 0 a 6 anni / a cura di Andrea Apostoli ; con le illustrazioni di Alexandra Dufey ; secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon

Milano : Curci, 2008

Ma che musica! ; 2

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Concepito secondo la teoria di Edwin E. Gordon, Ma che musica! Vol. 2 è un libro con CD destinato ai bambini da 0 a 5 anni: perché possano ascoltare i brani del CD Audio, osservare le illustrazioni dedicate a ciascuno di essi, ascoltare i testi letti da un adulto. Le musiche proposte sono state scelte per fornire stimoli musicali di breve durata e di grande varietà stilistica, perciò utili allo sviluppo della musicalità dei più piccoli. Dalle ricerche di Gordon, infatti, sappiamo quanto sia fondamentale ascoltare musica di qualità durante i primi anni di vita, perché consente ai bambini di crearsi quel "vocabolario sonoro" utile, successivamente, per capire e apprezzare la musica e per avvicinarsi al canto e allo studio strumentale.

Geraldina topo-musica
0 0 0
Libri Moderni

Lionni, Leo

Geraldina topo-musica / Leo Lionni

Milano : Babalibri, 2010

  • Copie totali: 7
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: "Geraldina non aveva mai sentito la musica. Rumori sì, tanto: le voce della gente, lo sbattere delle porte, l'abbaiare dei cani, il gorgoglio dell'acqua, i miagolii dei gatti. E naturalmente il sussurrio dei topi. Ma musica mai. Poi un bel mattino... " Età di lettura: da 3 anni.

[Vol. 3]: Ma che musica!. Vol. 3
0 0 0
Libri Moderni

Apostoli, Andrea

[Vol. 3]: Ma che musica!. Vol. 3 : brani di classica e jazz da ascoltare e da guardare per bambini da 0 a 6 anni secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon / a cura di Andrea Apostoli ; con le illustrazioni di Mariagrazia Orlandini

Milano : Curci, 2010

  • Copie totali: 5
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Ancora una volta le edizioni Curci si mostrano attente alla qualità del prodotto che riflette i principi della Music Learning Theory di Edwin E. Gordon, il quale ha sottolineato come i primi anni di vita siano cruciali per lo sviluppo delle potenzialità musicali innate in ogni individuo. Non solo Nati per Leggere, dunque, ma anche nati per ascoltare e soprattutto per fare musica, da cui il progetto Musica in culla che si rivolge proprio ai neonati e ai piccolissimi con l’idea di fare musica con loro. In questa terza uscita, accanto a brani classici, sono presenti delle composizioni realizzate proprio da musicisti che lavorano secondo le indicazioni di Gordon e da Gordon stesso, insieme a illustrazioni e brevi testi che possono accompagnare l’ascolto. In coda al volume si trovano delle brevi indicazioni per l’utilizzo dei brani e dei testi da parte degli adulti a seconda dell’età dei bambini interessati, con suggerimenti di interazione sia a casa che a scuola. Fonte: biblioragazziletture.wordpress.com

Musicantando
0 0 0
Libri Moderni

Pizzorno, Cecilia - Seritti, Ester

Musicantando : canti e musiche per bambini / Cecilia Pizzorno, Ester Seritti ; illustrazioni di Giuditta Gaviraghi

Firenze ; Milano : Giunti kids, 2011

  • Copie totali: 5
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Questo libro, corredato da CD audio e illustrato con colori vivaci, è pensato per la prima educazione musicale dei bambini. Il Cd contiene brani "delicati" e nello stesso tempo vivaci, affinché stimolino una reazione emotiva e motoria che si contrapponga a quella che può derivare dall'ascolto dalla musica aggressiva e banale proposta dai media. Il canto assume la funzione di dialogo adulto-bambino e costituisce una gradevole occasione di una prima lettura per immagini. Il bambino ascolta i vari canti osservando la grafica e successivamente, in modo graduale li intonerà. Età di lettura: da 3 anni.

Cikibom
0 0 0
Libri Moderni

Chiuchiolo, Antonella - Ielmini, Marina - De Gaspari, Paolo

Cikibom / di Antonella Chiuchiolo, Paolo De Gaspari, Marina Ielmini, Costantino Panza ; illustrazioni di Francesca Assirelli

Roma : Sinnos, 2013

Nidi

  • Copie totali: 11
  • A prestito: 3
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Un libro/CD pensato per creare una relazione attraverso il gioco, il canto, il ballo, tra neonato e genitore. Età di lettura: da 1 anno.

Dov'è il pollice?
0 0 0
Libri Moderni

Marcora, Laura - Costa, Nicoletta - I Piccoli Cantori di Milano

Dov'è il pollice? / Laura Marcora, I Piccoli Cantori di Milano ; disegni di Nicoletta Costa

Roma : Gallucci, 2011

Gli abbecelibri ; 2

  • Copie totali: 4
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: È uno dei giochi cantati più diffusi per imparare a conoscere e nominare le dita. Leggere, cantare, guardare e animare la storia offre un'esperienza preziosa di conoscenza ed esplorazione. Giocando e cantando s'impara. Età di lettura: da 3 anni.

Suoni per giocare
0 0 0
Libri Moderni

Sedioli, Arianna

Suoni per giocare / Arianna Sedioli

Bazzano : Artebambini ; Cles : La coccinella, 2007

Quaderni per crescere

  • Copie totali: 6
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Un libro di idee, stimoli e suggerimenti per giocare con i suoni. Quali suoni? Tutti. Quelli prodotti dalla voce, dagli strumenti musicali ma anche dagli oggetti e dai materiali. Quelli della natura, quelli meccanici. Perché il suono è ovunque, basta ascoltare con orecchie attente e sensibili, cercare con mani curiose. Come utilizzare questi giochi? A casa, genitori e bambini insieme, provando il piacere e l'emozione delle sonorità, dialogando e comunicando attraverso gesti, ritmi e melodie. A scuola, educatori, insegnanti e bambini insieme, attraverso esperienze di gruppo per esplorare, scoprire, ascoltare, inventare, trasformare, comporre e ricomporre suoni e musiche. Sono giochi per plasmare i suoni, lavorandoli con la fantasia. Ogni traccia sonora, ogni idea musicale è un filo col quale tessere trame ardite e bizzarre, leggere e impalpabili, impetuose e sgargianti. (Fonte: IBS)

[Vol. 1]: Ma che musica!. Vol. 1
0 0 0
Libri Moderni

Albéniz, Isaac - Muldowney, Dominic - Berlin, Irving - Weber, Carl Maria : von - Ravel, Maurice - Speer, Daniel - Musorgskij, Modest Petrovič = Мусоргский, Модест Петрович - Debussy, Claude - Stravinsky, Igor - Saint-Saëns, Camille - Britten, Benjamin - Ibert, Jacques - Grieg, Edvard

[Vol. 1]: Ma che musica!. Vol. 1 : brani di classica e jazz da ascoltare e da guardare per bambini da 0 a 6 anni secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon / a cura di Andrea Apostoli ; con le illustrazioni di Alexandra Dufey

Milano : Curci, 2006

Ma che musica! ; 3

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Un nuovo titolo con una selezione di brani tratti dal repertorio classico e jazz da ascoltare per lo sviluppo dell’attitudine musicale del bambino da 0 a 6 anni secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon. Il primo libro di questa serie destinato direttamente al bambino (da 0 a 6 anni) perché possa ascoltare i brani del CD allegato, osservare le illustrazioni e ascoltare i testi letti da un adulto. Le tavole illustrate e i brevi testi evocativi di ciascun brano, forniranno un valido supporto per coinvolgerlo nell’ascolto e per permettergli di avvicinarsi agli strumenti musicali, imparando a riconoscerli dal suono e dalla forma.