Biblioteca comunale Turriaco

Chi siamo

La biblioteca comunale di Turriaco è situata in Piazza Libertà, al piano terra del Municipio. I volumi, circa 7000, sono esposti a scaffale aperto, organizzati per area tematica. Tale esposizione permette agli utenti di prelevarli liberamente dagli scaffali per la consultazione e il prestito, consentendo una migliore fruizione del patrimonio librario.

La sezione Musica, quella che connota la nostra biblioteca, comprende 951 cd musicali, scelti tra le opere più rappresentative dei generi classica e jazz.I materiali musicali di stampa fanno parte di questa sezione e il patrimonio attuale ammonta a circa 260 documenti.


All'interno della biblioteca è possibile trovare una sezione dedicata ai bambini e ragazzi. L'area per i bambini in età prescolare contiene racconti illustarti, fiabe, fumetti e una collana dedicata alle prime osservazioni scientifiche. Tale area prevede uno spazio dedicato ai più piccoli, in cui genitori e bambini possono intrattenersi nelle prime letture. All' interno della sezione ragazzi è presente una zona riservata al materiale multimediale, in cui trovare DVD di vario genere (film,cartoni animati) adatte ad entrambe le fasce d'età.


Nella biblioteca è stato inoltre predisposto uno spazio dedicato allo studio, in cui i ragazzi possono intrattenersi per svolgere, mediante anche l'uso di internet, ricerche scolastiche da soli o in compagnia.