...data la natura interdisciplinare dalla materia, le proposte di lettura riguardono :

  • filosofia dell'educazione

  • storia della pedagogia e della scuola

  • psicologia sociale e scolastica

  • sociologia della scuola

Trovati 26 documenti.

La scuola che resiste
0 0 0
Libri Moderni

Corlazzoli, Alex

La scuola che resiste / Alex Corlazzoli

Milano : Chiarelettere, 2012

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Diritti, doveri, libertà, giustizia sono valori da sperimentare sul campo e difendere ogni giorno. Nella scuola di Corlazzoli la vita non è fuori, ma dentro l'aula, e i bambini non devono adeguarsi ai programmi, ma provare loro stessi i modi giusti di apprendere. Vedere, leggere, ascoltare, sperimentare: il bambino rom non è più uno straniero e la geografia non è più quella cosa astratta da imparare sulle cartine mute se fai il giro del mondo con la musica e ascolti le canzoni dei gitani. E la storia diventa credibile se la vivi attraverso la testimonianza di chi la racconta in prima persona. Come dimostra Corlazzoli, la scuola è viva grazie all'impegno di tanti insegnanti e genitori che la difendono come bene pubblico. Da qui si può ripartire per porre le basi di un futuro migliore e calare nella pratica la parola democrazia in modo che tutti i bambini diventino innanzitutto cittadini responsabili. In appendice una selezione di appunti scritti dagli alunni.

Come sono nati i numeri
0 0 0
Libri Moderni

Vecchi, Nadia

Come sono nati i numeri : un percorso didattico dagli uomini primitivi all'abaco / Nadia Vecchi

Roma : Carocci Faber, 2010

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
La scuola impossibile
0 0 0
Libri Moderni

FERRONI, Giulio

La scuola impossibile / Giulio Ferroni

Roma : Salerno, 2015

Aculei ; 20

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Di quale scuola abbiamo bisogno? Di una scuola che risponda alle richieste del presente o che invece prepari a resistere alle difficoltà del futuro? Giulio Ferroni affronta l'attuale riforma della scuola con sguardo critico, mette in discussione gli astratti modelli pedagogici e la pretesa di subordinare l'insegnamento alle sole esigenze dell'oggi; sottolinea la sempre più necessaria convergenza di saperi umanistici e scientifici, da contrapporre alla diffusa insistenza sulle "competenze", e ridimensiona il potere risolutivo attribuito all'informatica e all'inglese. Progetti e disegni di riforma della scuola non sembrano tener davvero conto delle ragioni della sua crisi e delle nuove sfide a cui è chiamata: formare nuove generazioni capaci di affrontare le difficoltà che si profilano all'orizzonte, ricostruire un senso autentico di cittadinanza, riconoscere i valori comuni del vivere civile, preservare la memoria storica e salvaguardare il patrimonio naturale e artistico, garantire nuove forme di integrazione dettate dall'immigrazione. Si delineano luci e ombre su La Buona Scuola del governo Renzi e si è spinti ad aspirare a modalità di insegnamento che, nel contesto attuale, possono sembrare impossibili.

Una scuola da rifare
0 0 0
Libri Moderni

Caliceti, Giuseppe

Una scuola da rifare : lettera ai genitori / Giuseppe Caliceti

Milano : Feltrinelli, 2011

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Quattro stagioni per giocare
0 0 0
Libri Moderni

Quattro stagioni per giocare : attività motorie e manuali, storie e filastrocche / Rossana Colli ... [et al.]

Trento : Erickson, 2013

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Prime mappe
0 0 0
Libri Moderni

Pontalti, Beatrice - Zambotti, Francesco <1983- >

Prime mappe : laboratorio didattico per costruire schemi e mappe mentali / Beatrice Pontalti, Francesco Zambotti

Trento : Centro studi erickson, 2014

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Quando iniziare a proporre le prime mappe agli alunni della scuola primaria? A che età e come? Il libro propone un ricco percorso laboratoriale per i bambini dei primi tre anni della scuola primaria, con l'obiettivo di potenziare le strategie logico-visive, allenare in alcune operazioni mentali significative e avviare alla costruzione autonoma delle prime mappe mentali. Con il progressivo consolidamento delle abilità cognitive a partire dai prerequisiti logici, gli alunni impareranno a comprendere e a saper utilizzare con facilità gli elementi costitutivi delle mappe, fino ad arrivare a produrre e a utilizzare efficacemente schemi e mappe cognitive più articolati. Le 160 attività didattiche presentate sono strutturate in dieci capitoli, organizzati in tre sezioni: Prima delle mappe: prerequisiti (Identificare, Mettere in relazione, Confrontare, Classificare); Verso le mappe: elementi e azioni (Codificare, Disporre nello spazio, Raccogliere informazioni; Mappe in azione: prime mappe mentali (Costruire, Analizzare, Riflettere).Rivolto agli insegnanti della scuola primaria, il volume contiene anche un'Appendice con materiali ritagliabili da utilizzare in classe.

Emma Castelnuovo
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Emma Castelnuovo : Insegnare matematica : Lectio magistralis (Roma, 15 marzo 2007) / [Curatori: E. Peres, S. Serafini]

[Roma] : Iacobelli editore, 2008

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Insegnare i concetti
0 0 0
Libri Moderni

DAMIANO, Elio

Insegnare i concetti : un approccio epistemologico alla ricerca didattica / Elio Damiano

Roma : Armando, [2004]

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Il linguaggio del bambino
0 0 0
Libri Moderni

Chade, Jose Jorge

Il linguaggio del bambino : lo sviluppo, le difficoltà, gli interventi / José Jorge Chade ; prefazione di Andrea Canevaro

Gardolo, Trento : Erickson, [2004]

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Qual è il processo di acquisizione del linguaggio in un bambino nei primi anni di vita? Quali sono i fattori che possono ostacolarlo e, soprattutto, come può essere favorito anche in presenza di disabilità? A queste e altre domande risponde questo libro, un interessante manuale che offre una panoramica generale sui più recenti studi in quest'area e fornisce conoscenze e strumenti semplici ma efficaci per promuovere questo apprendimento fondamentale. Accanto alla trattazione teorica, il libro propone una serie di attività pratiche di stimolazione pensate soprattutto per gli insegnanti, perché possano essere applicate nelle classi senza il timore di sbagliare o di entrare in ambiti esterni alla loro specifica professionalità.

Insegnare a vivere
0 0 0
Libri Moderni

Morin, Edgar

Insegnare a vivere : manifesto per cambiare l'educazione / Edgar Morin ; edizione italiana a cura di Mauro Ceruti

Milano : Cortina, 2015

Temi

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Sulle tracce di "La testa ben fatta" e "I sette saperi necessari all'educazione del futuro", Edgar Morin auspica una riforma profonda dell'educazione, fondata sulla sua missione essenziale, che già Rousseau aveva individuato: insegnare a vivere. Si tratta di permettere a ciascuno di sviluppare al meglio la propria individualità e il legame con gli altri ma anche di prepararsi ad affrontare le molteplici incertezze e difficoltà del destino umano. Questo nuovo libro non si limita a ricapitolare le idee dei precedenti ma sviluppa tutto ciò che significa insegnare a vivere nel nostro tempo, che è anche quello di Internet, e nella nostra civiltà planetaria, nella quale ci sentiamo così spesso disarmati e strumentalizzati.

Che ansia!
0 0 0
Libri Moderni

Ellis, Albert

Che ansia! : come controllarla prima che lei controlli te / Albert Ellis ; traduzione di Denise Misseri

Trento : Erickson, 2013

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Di fronte a molte difficoltà della vita quotidiana, ciascuno di noi prova normalmente un certo sentimento di preoccupazione, una sorta di ansia che potremmo definire appropriata, in quanto ci permette di tenerci lontani dai pericoli e di renderci conto delle situazioni negative che possiamo cambiare e migliorare. Ma questa preoccupazione rischia spesso di tramutarsi in qualcosa di molto più nocivo che sfugge al nostro controllo e ci conduce al panico, all'apprensione ossessiva e a fobie che ci impediscono di vivere a pieno e con gioia la quotidianità e le relazioni. Ma è possibile riprendere il controllo delle nostre reazioni emotive e far fronte alle situazioni che più ci spaventano? Sicuramente sì, grazie ai suggerimenti della Terapia Razionale Emotiva Comportamentale (REBT, Rational Emotive BehaviorTherapy) contenuti in questo libro. Con parole semplici e molti esempi pratici, l'autore presenta qui il suo metodo e ci suggerisce le tecniche giuste per comprendere da dove nasce la nostra ansia e come tenerla sotto controllo. Applicando i principi della REBT e utilizzando le oltre 200 massime razionali contenute nelle Appendici, impareremo a fronteggiare e contrastare le nostre convinzioni irrazionali, fonti primarie dell'ansia, per superare il suo potere paralizzante e vivere più serenamente.

L'ABC delle mie emozioni 4-7
0 0 0
Multimedia (kit)

Di Pietro, Mario <1947- >

L'ABC delle mie emozioni 4-7 : programma di alfabetizzazione socio-affettiva secondo il metodo REBT / Mario Di Pietro

Trento : Erickson, 2015

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Negli ultimi anni enormi progressi sono stati fatti nell'ambito dell'educazione emotiva: la letteratura in materia si è notevolmente ampliata e gli interventi oggi disponibili sono numerosi ed eterogenei. Il volume risponde al bisogno di tracciare un aggiornamento degli ultimi esiti della Terapia Razionale Emotiva Comportamentale (REBT), la metodologia a cui il volume si ispira e da cui trae la prospettiva teorico-applicativa, per presentarne le particolarità e potenzialità nell'applicazione con soggetti in età evolutiva. Il volume presenta a genitori, insegnanti e educatori, un programma di educazione emotiva specificamente pensato per la fascia d'età tra i 4 e i 7 anni. Il materiale proposto permette di strutturare un intervento completo, dalla conoscenza delle principali emozioni all'apprendimento di efficaci strategie cognitive per superare e gestire i pensieri e gli stati d'animo negativi. Grazie alla guida dell'adulto, a esercizi divertenti e illustrazioni accattivanti, i bambini impareranno a conoscere i sentimenti, sentirsi felici, riconoscere le emozioni, gestire la rabbia, affrontare la paura, reagire alla tristezza, riconoscere i pensieri.

Basta compiti!
0 0 0
Libri Moderni

Parodi, Maurizio <1956- >

Basta compiti! : non è cosi che si impara / Maurizio Parodi ; con i contributi di Corrado Augias e Maurizio Maggiani

2. ed. ampliata

Casale Monferrato : Sonda, 2016

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: È normale che gli insegnanti diano i compiti a casa, ma non è sensato; da qui l'appello Basta compiti! rivolto a genitori, insegnanti, studenti, con cui questo saggio si oppone a una delle più inveterate consuetudini scolastiche, tanto più indiscussa proprio perché immotivata, scontata. I compiti a casa sono problematici: sia per gli studenti - e le loro famiglie - che li vivono come un obbligo fastidioso, che per gli insegnanti che li devono preparare e assegnare. Maurizio Parodi, dirigente scolastico e pedagogo, spiega perché si danno, come si fanno, quali effetti producono, quanto sono inefficaci e dannosi. Compito principale della scuola, infatti, non è "punire" gli studenti oberandoli di lavoro anche fuori dalle aule, bensì insegnare il giusto metodo di studio per imparare con profitto e far emergere la personalità di ciascuno di loro. Il saggio ha contributi di Corrado Augias e dei docenti di tutta Italia, che si sono incontrati on line sul network Ning dando vita a un vivace e originale dibattito, La scuola che funziona, di cui vengono riportati gli spunti più illuminanti; dall'analisi delle teorie di Antoine de La Garanderie e Gianni Rodari sulle tecniche per favorire lo sviluppo cognitivo e metacognitivo degli studenti, perfezionando il loro metodo di studio; da una chiacchierata con lo scrittore (ma prima ancora maestro elementare) Maurizio Maggiani su compiti a casa, educazione e futuro della scuola.

Aiutare i bambini... a esprimere le emozioni
0 0 0
Multimedia (kit)

Sunderland, Margot

Aiutare i bambini... a esprimere le emozioni : attività psicoeducative con il supporto di una favola / Margot Sunderland ; illustrazioni della favola di Nicky Armstrong

Gardolo, [Trento] : Erickson, [2008]

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Quando un bambino assume un atteggiamento di difesa estrema per respingere un dolore, tiene lontano da sé anche tutto quello che potrebbe costituire nutrimento emotivo per la sua vita. I muri impediscono che entri il dolore, ma non fanno entrare neanche il calore, l'amore e la gentilezza. È anche per questa povertà emotiva che alcuni bambini si comportano in modo scorbutico e duro, o sviluppano atteggiamenti aggressivi (del tipo Non ho bisogno di te, o Non ho bisogno di niente) per mascherare il disperato bisogno di affetto e calore. È quello che succede al piccolo Bip: raccontando la sua storia è possibile aiutare i bambini a superare la paura di aprire il loro cuore. Il libro propone, accanto alla favola illustrata, una guida per aiutare chi (genitori, insegnanti educatori o psicoterapeuti) ha a che fare con bambini che hanno chiuso il loro cuore, e una serie di attività da svolgere col bambino per aiutarlo a esprimere le sue emozioni in modo semplice e giocoso.

L'ABC delle mie emozioni 8-13
0 0 0
Multimedia (kit)

Di Pietro, Mario <1947- >

L'ABC delle mie emozioni 8-13 : giochi e attività di alfabetizzazione affettiva con il metodo REBT / Mario Di Pietro

Trento : Erickson, 2015

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Negli ultimi anni enormi progressi sono stati fatti nell'ambito dell'educazione emotiva: la letteratura in materia si è ampliata e gli interventi oggi disponibili sono numerosi. Questa nuova edizione risponde al bisogno di tracciare un aggiornamento degli ultimi esiti della Terapia Razionale Emotiva Comportamentale (REBT), la metodologia a cui il volume si ispira e da cui trae la prospettiva teorico-applicativa, per presentarne le particolarità e individuarne le differenze rispetto ad altre metodologie. La REBT ha notevolmente raffinato negli ultimi anni le proprie procedure di intervento, e a tutt'oggi manca uno strumento che sia in grado di offrire un programma di educazione emotiva con chiare e semplici indicazioni applicative, soprattutto per la fascia d'età preadolescenziale. Il presente volume permette di strutturare un intervento completo, finalizzato a insegnare a bambini e ragazzi a gestire le proprie emozioni attraverso tecniche specifiche di ristrutturazione cognitiva. Il percorso si snoda attraverso specifiche unità tematiche, che ripropongono alcuni dei punti chiave della Terapia Razionale Emotiva Comportamentale.

Laboratorio delle attività motorie
0 0 0
Libri Moderni

Riccio, Vincenzo <1945- >

Laboratorio delle attività motorie : consapevolezza corporea, orientamento spazio-temporale e educazione alla salute per la scuola dell'infanzia e primaria / Vincenzo Riccio

Trento : Erickson, 2011

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0
Giocare per crescere
0 0 0
Libri Moderni

Squassabia, Cesarino - Spiritelli, Laura

Giocare per crescere : attività motoria nella scuola dell'infanzia / Cesarino Squassabia, Laura Spiritelli

Brescia : La scuola, [2005]

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il volume conduce il bambino, attraverso il proprio vissuto corporeo, a percepire, interiorizzare e fare propri i pre-requisiti e le abilità utili per crescere in modo armonico e affrontare con serenità e competenza l'inserimento nella scuola primaria.

Educare all'amore e all'affettività
0 0 0
Libri Moderni

Scotto, Maria - Scotto, Raimondo

Educare all'amore e all'affettività / Maria e Raimondo Scotto

Roma : Città Nuova, 2013

Passaparola. Famiglia

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il consumismo ha contagiato anche la sfera dell'affettività e della sessualità. I media, le amicizie, la cultura dominante invitano anche in campo affettivo al "tutto e subito" e il sesso è visto come un bisogno da soddisfare ad ogni costo. Come educare i ragazzi ad una sessualità matura e responsabile? Frutto di tanti anni di consulenza in questo ambito, gli autori si propongono in queste pagine di fare chiarezza su un argomento così delicato e complesso, con la speranza di offrire ai lettori stimoli e suggerimenti per una proposta educativa che metta realmente la "persona" al centro.

La motivazione a scuola
0 0 0
Libri Moderni

CAVALLI, Giulia - Gnesi, Chiara

La motivazione a scuola / Giulia Cavalli, Chiara Gnesi

[S.l.] : La Scuola, 2015

Pedagogia ; 52

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Le molteplici variabili che influenzano la motivazione scolastica, i comportamenti di bambini e ragazzi di fronte all'impegno scolastico, il ruolo dell'adulto nell'influenzare tali comportamenti. Attraverso le chiare spiegazioni teoriche, supportate dai risultati di numerose ricerche scientifiche, gli esempi concreti, i box di approfondimento e i questionari proposti (sia per gli insegnanti e i genitori sia per gli stessi bambini e ragazzi), il lettore scoprirà le sfaccettature che la motivazione scolastica assume, individuando gli aspetti su cui è utile lavorare per sostenere, in ciascuno studente, ma anche in se stessi, il desiderio di apprendere, studiare e impegnarsi in un'attività. Il volume è rivolto a ehi a vario titolo lavora con bambini e ragazzi (per esempio in ambito ricreativo e sportivo) e a chi, con curiosità, vuole comprendere meglio se stesso.

Emma Castelnuovo
0 0 0
Libri Moderni

Degli Esposti, Carla - Lanciano, Nicoletta

Emma Castelnuovo / Carla Degli Esposti, Nicoletta Lanciano

Roma : L'asino d'oro, 2016

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Quando ancora gli italiani, e le donne in particolare, erano assenti dagli ambiti internazionali di ricerca pedagogica, Emma Castelnuovo ha portato le sue originali intuizioni didattiche anche all'estero. Figlia e nipote d'arte, raccoglie l'eredità culturale e l'impegno etico di Guido Castelnuovo e Federigo Enriques. Rivoluzionaria e radicalmente innovativa, combatte contro una matematica usata come arma sociale selettiva, cui contrappone un insegnamento che aiuta a leggere la realtà, a formare cittadini consapevoli, a ragionare in modo autonomo e critico. Figura scomoda per il pensiero dominante, spesso inascoltata dalle istituzioni, ha scritto libri di testo nei quali la matematica non solo è di alto livello, ma è bella e comprensibile a tutti, e la sua passione per l'insegnamento continua ad animare una 'scuola' viva che ne sviluppa la didattica e ne concretizza le idee. Questa prima biografia della professoressa Emma Castelnuovo è costruita sulla conoscenza personale delle autrici, coltivata fin dai tempi del tirocinio nelle sue classi della scuola media "Tasso" di Roma, e sui ricordi di tanti amici e allievi.