Youngster è un progetto di promozione alla lettura rivolto a giovani adulti al quale la biblioteca aderisce da anni, un "luogo sbilanciato" nel quale generazioni differenti si incontrano, sbilanciato dalla parte di voi giovani, per offrirvi le condizioni più favorevoli per entrare, occupare, sentirvi liberi di esprimere.

Progetto ideato e realizzato dalla Cooperativa Damatrà di Udine con il contributo della Regione FVG.

In questo scaffale troverete LIBRI, FILM E QUALCOSA DI PIU',  utilizzati nei percorsi multimediali su diverse tematiche proposti da DAMATRA'  e scelti e condivisi nelle affollattissime BIBLIOTECHE DEI LIBRI VIVENTI...eventi che ogni anno completano e concludono le attività di Youngster.

Trovati 69 documenti.

Una mamma per nemica
0 0 0
Libri Moderni

Matt & Bise

Una mamma per nemica / Matt & Bise

Milano : Mondadori, 2017

Abstract: Dalla nascita di Matteo, fin oltre il matrimonio con la ragazza del cuore, dal primo giorno di scuola alla ribellione, passando per la Savana e il Polo: ecco le avventure a fumetti... e molto di più... di Matteo e Mamma Bise, alias Matt & Bise, alias Matteo Pelusi e Valentino Bisegna.

Resta anche domani
0 0 0
Libri Moderni

Forman, Gayle

Resta anche domani / Gayle Forman ; traduzione di Simona Mambrini

Milano : Mondadori, 2015 (stampa 2017)

Oscar Bestsellers

Abstract: Non ti aspetteresti di sentire anche dopo. Eppure la musica continua a uscire dall'autoradio, attraverso le lamiere fumanti. E Mia continua a sentirla, mentre vede se stessa sul ciglio della strada e i genitori poco più in là, uccisi dall'impatto con il camion. Mia è in coma, ma la sua mente vede, soffre, ragiona e, soprattutto, ricorda. La passione per il violoncello e il sogno di diventare una grande musicista, l'ironia implacabile di Kim e la scazzottata che ha inaugurato la loro amicizia, l'amore di un ragazzo che sta per diventare una rockstar e la prima volta che, tra le sue mani, si è sentita vibrare come un delicato strumento. Ma ricorda anche quello che non troverà al suo risveglio: la tenerezza arruffata di suo padre, la grinta di sua madre, la vivacità del piccolo Teddy, l'emozione di vivere ogni giorno in una famiglia di ex batteristi punk e indomabili femministe. A tanta vita non si può rinunciare. Ma cosa rimane di lei, adesso, per cui valga la pena restare anche domani?

La fattoria degli animali
0 0 0
Libri Moderni

Orwell, George

La fattoria degli animali / George Orwell ; traduzione di Bruno Tasso ; illustrazioni di Adelchi Galloni

2. ed

Milano : A. Mondadori, 1989

I libri da leggere

Abstract: Gli animali della fattoria Manor decidono di ribellarsi al padrone e di instaurare una loro democrazia. I maiali Napoleon e Snowball capeggiano la rivoluzione che però ben presto degenera. Infatti Napoleon, dopo aver bandito Snowball, introduce una nuova costituzione: "Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri". La dittatura e la repressione fanno riappacificare gli animali con gli uomini che ormai non appaiono più agli exrivoluzionari molto diversi da loro.

Dietrologia
0 0 0
Libri Moderni

Fabri Fibra

Dietrologia : i soldi non finiscono mai / Fabri Fibra ; prefazione di Marco Travaglio

Milano : Rizzoli, 2013, stampa 2012

Abstract: Non un romanzo né l'ennesima inutile autobiografia di un vip. Chi lo ha scritto è il protagonista indiscusso della scena rap nel nostro Paese, Fabri Fibra, pluri-disco di platino. Lo ha scritto per dire che il rap, musica della ribellione e dell'emancipazione ovunque, da noi risuona a vuoto, trovando un terreno sterile per il proprio messaggio. Perché? Il problema è l'Italia, Paese che ha la delirante pretesa di paragonarsi ad altre realtà socialmente avanzate, come la Francia, l'Inghilterra o gli Stati Uniti, ma è dominato da una generazione di vecchi che hanno schiacciato i giovani, hanno ucciso la creatività, hanno ipnotizzato le menti. È un "matrix", come lo definisce Fibra, una palude nella quale gli italiani sono felicemente intrappolati. I settantenni che non mollano il potere. Il mercato del lavoro blindato: o fai il mestiere di tuo padre (che faceva quello di suo padre), o non fai nulla. Una generazione persa nel web, le mamme che rovinano le figlie pensando che l'unica strada possibile passi per la seduzione, o meglio per la prostituzione. I grandi tabù: parlare di soldi, fare soldi, avere successo. La passione nostrana per le scorciatoie e per la contraffazione. In Italia basta apparire. Un unico sport, il calcio, canzoni e film tutti uguali, uomini e donne come clonati dalla tv. Nessuna possibilità di scegliere davvero. Prefazione di Marco Travaglio.

Fuori piove, dentro pure, passo a prenderti?
0 0 0
Libri Moderni

Distefano, Antonio Dikele

Fuori piove, dentro pure, passo a prenderti? / Antonio Dikele Distefano

Milano : Mondadori, 2016

Oscar Absolute

Abstract: C'è una storia d'amore importante, durata un anno e osteggiata da tutti, il primo grande amore e la sua fine. Perché Antonio è nero e per i genitori di lei il ragazzo sbagliato. E poi c'è la famiglia di Antonio, gli amici, la scuola e altri attimi del cuore. Ci sono incontri, amori, momenti che fanno crescere, istanti indimenticabili. Fuori piove, dentro pure, passo a prenderti? è la vita di un ragazzo raccontata di getto, inseguendo le emozioni, passando da un'immagine all'altra. Pagine cariche di sentimento, frasi che colpiscono il cuore e destinate a essere scritte e riscritte. Un racconto fatto di momenti singoli, come singole canzoni, che insieme fanno la playlist di una vita.

Il rumore dei tuoi passi
0 0 0
Libri Moderni

D'Urbano, Valentina

Il rumore dei tuoi passi : romanzo / Valentina D'Urbano

Milano : TEA, 2015

I Grandi TEA

Il gladiatore
0 0 0
Libri Moderni

Scarrow, Simon

Il gladiatore : Il figlio di Spartaco / Simon Scarrow ; traduzione di Anna Carbone

Firenze ; Milano : Giunti, 2013

Fa parte di: Il gladiatore / Simon Scarrow

Abstract: Grazie al suo valore e al suo coraggio, che gli hanno permesso di sventare un complotto contro il console Cesare, Marco è stato liberato dalla schiavitù. Ora vuole soltanto liberare la madre rapita. Ma Cesare gli chiede aiuto per distruggere le bande di schiavi che si sono sollevati. Sono capeggiati da Brixus, che li ha chiamati alla ribellione nel nome di Spartaco. Marco però è legato a Brixus e condivide con lui un segreto mortale. È lacerato tra la lealtà nei confronti dell'amico e il dovere verso l'ex padrone. Riuscirà a convincere Brixus che non è ancora il momento di scatenare una rivolta all'ultimo sangue? Sarà in grado di portare Cesare a un negoziato con gli schiavi, prima che si arrivi a una carneficina? Età di lettura: da 10 anni.

Unbroken
0 0 0
Libri Moderni

Hillenbrand, Laura - Hillenbrand, Laura

Unbroken : una storia di resistenza e coraggio / Laura Hillenbrand ; traduzione di Nicoletta Lamberti

Milano : Oscar Mondadori, 2015

Il gladiatore
0 0 0
Libri Moderni

Scarrow, Simon

Il gladiatore : guerra di strada / Simon Scarrow ; traduzione di Anna Carbone

Firenze ; Milano : Giunti, 2013

Fa parte di: Il gladiatore / Simon Scarrow

Abstract: Roma, 61 BC. Il giovane Marco, il ragazzino romano ingiustamente fatto schiavo, è riuscito a farsi assumere dal potente Giulio Cesare e a lasciare la durissima scuola per gladiatori di Capua. Adesso si trova a Roma, nel sontuoso palazzo del suo protettore e il suo incarico ufficiale è guardia del corpo di Porzia, la giovane nipote di Cesare. Il suo addestramento continua: non solo deve imparare le arti del gladiatore, ma anche quelle della guerra di strada. Roma, la grande capitale del mondo antico, è infatti una città pericolosissima in cui si sfidano fazioni rivali, e la vita di Giulio Cesare è costantemente minacciata. Marco viene a sapere di un complotto contro di lui ed è l'unico che può scoprirne i dettagli, infiltrandosi nella banda rivale. Ma il rischio è enorme: se scoperto, non ne esce vivo. I bassifondi di Roma, le bande di strade, i complotti e i raggiri del mondo politico romano, i rapporti all'interno dei casati degli uomini più potenti: questo volume offre una suggestiva e realistica descrizione di Roma. Si odono i rumori, si sentono gli odori e i profumi, si percepisce l'ansia e la minaccia, il tutto mitigato dall'eroismo di un ragazzino. Età di lettura: da 11 anni.

Ti prendo e ti porto via
0 0 0
Libri Moderni

Ammaniti, Niccolò

Ti prendo e ti porto via / Niccolò Ammaniti

Milano : Mondadori, c2000

Piccola Biblioteca Oscar [Mondadori] ; 221

Abstract: Il mare c'è ma non si vede a Ischiano Scalo, un paesino di quattro case accanto a una laguna piena di zanzare. Questo è lo scenario nel quale si svolgono due tormentate storie d'amore. Pietro e Gloria sono due ragazzini. Lei è figlia di un direttore di banca, lui di un pastore psicopatico. Lei è bella, sicura e un po' arrogante, lui è timido, irresoluto, sognatore. Eppure un sentimento strano che assomiglia curiosamente all'amore li attrae... Dopo anni di assenza, torna a Ischiano anche Graziano biglia, loro playboy. Qui conosce la professoressa Flora Palmieri, una donna sola e misteriosa che in paese tutti tengono a distanza. dovrebbero appartenere a due universi lontani, ma in fondo è proprio tra i poli opposti che scoccano scintille, così...

Novecento : un monologo / Alessandro Baricco
0 0 0
Libri Moderni

Baricco, Alessandro

Novecento : un monologo / Alessandro Baricco

22.ed

Milano ; Feltrinelli, 1998

Universale Economica Feltrinelli ; 1302

Abstract: Il libro racchiude la storia, raccontata dall'amico suonatore di tromba, sotto forma di monologo, di Danny Boodmann T. D. Lemon Novecento, pianista sul transatlantico Virginian. Abbandonato sulla nave da emigranti, viene allevato da uno dei componenti dell'orchestra. I suoi elementi naturali divengono il transatlantico, il mare e la musica. Non è mai sceso a terra e vive ed esiste solo sul Virginian dove presto diventa un pianista di successo. Anche se non ha mai visto che mare e porti, viaggia moltissimo, con la fantasia, carpendo le notizie dai passeggeri che incontra. A 32 anni decide di scendere a terra, ma all'ultimo momento Novecento ci ripensa e corre a rifugiarsi nuovamente nell'antro della nave.

Città di carta
0 0 0
Libri Moderni

Green, John

Città di carta / John Green ; traduzione di Stefania Di Mella

3° Edizione - Milano : Rizzoli, 2014

Abstract: Quentin Jacobsen è sempre stato innamorato di Margo Roth Spiegelman, fin da quando, da bambini, hanno condiviso un’inquietante scoperta. Con il passare degli anni il loro legame speciale sembrava essersi spezzato, ma alla vigilia del diploma Margo appare all’improvviso alla finestra di Quentin e lo trascina in piena notte in un’avventura indimenticabile. Forse le cose possono cambiare, forse tra di loro tutto ricomincerà. E invece no. La mattina dopo Margo scompare misteriosamente. Tutti credono che si tratti di un altro dei suoi colpi di testa, di uno dei suoi viaggi on the road che l’hanno resa leggendaria a scuola. Ma questa volta è diverso. Questa fuga da Orlando, la sua città di carta, dopo che tutti i fili dentro di lei si sono spezzati, potrebbe essere l’ultima.

Il gladiatore
0 0 0
Libri Moderni

Scarrow, Simon

Il gladiatore : la lotta per la libertà / Simon Scarrow ; traduzione di Anna Carbone

Firenze ; Milano : Giunti, 2012

Fa parte di: Il gladiatore / Simon Scarrow

Abstract: Marco ha 10 anni e viene fatto schiavo con la madre dopo la morte del padre. Il ragazzino riesce a fuggire e giura di tornare a liberare la madre e rivalutare il nome del padre ma, durante il viaggio, viene catturato e venduto ad un addestratore di gladiatori che lo porta con sé nella sua scuola dove lo aspetta una vita durissima fatta di allenamenti, botte e soprusi. Un giorno viene scelto per battersi contro il bullo nemico davanti ad un pubblico privato. Marco vince ma non uccide il concorrente e, per questo, viene graziato a patto che combatta anche contro i lupi. Esce vittorioso anche da questo incontro durante il quale salva la vita ad una ragazzina del pubblico caduta nell'arena. E' Porzia, nipote di Cesare e Marco, che come premio diventa la sua guardia del corpo. Durante il viaggio per Roma uno schiavo fuggito lo raggiunge e gli rivela la verità sulle sue origini.

Il signore delle mosche
0 0 0
Libri Moderni

Golding, William Gerald

Il signore delle mosche / William Golding ; traduzione di Filippo Donini

Milano : Mondadori, 1992 (s2002)

Oscar classici moderni [Mondadori] ; 53

Abstract: Un gruppo di ragazzi inglesi, sopravvissuti a un incidente aereo, resta abbandonato a se stesso su un'isola deserta e si trasforma in una terribile tribù di selvaggi sanguinari dai macabri riti. Golding nel 1983 ha ottenuto il Nobel per la letteratura.

Vita di Pi
0 0 0
Libri Moderni

Martel, Yann - Martel, Yann

Vita di Pi / Yann Martel ; traduzione di Clara Nubile

Milano : Piemme : Pickwick, 2013

Abstract: Il naufragio di Piscine Molitor Patel, un ragazzo indiano chiamato da tutti Pi, e quattro insoliti compagni di viaggio - una zebra ferita, un orango, una iena e una tigre - si trasforma in un'avventura sospesa tra realtà e magia. La sfida del protagonista sarà la sopravvivenza nonostante la sete, la fame, gli squali e la furia del mare. Un libro unico, un po' romanzo d'avventura e un po' favola surreale dall'inattesa anima nera. ibs

L' eleganza  del  riccio
0 0 0
Libri Moderni

Barbery, Muriel

L' eleganza del riccio / Muriel Barbery

Milano : Mondolibri, stampa 2008

Il gladiatore
0 0 0
Libri Moderni

Scarrow, Simon

Il gladiatore : vendetta / Simon Scarrow ; traduzione di Anna Carbone

Firenze : Giunti, 2014

Fa parte di: Il gladiatore / Simon Scarrow

Abstract: Marco, finalmente libero, è ancora alla ricerca di sua madre. Insieme agli amici Festo e Lupo, e con una lettera da parte di Cesare che intima a chiunque incontrano di aiutarli, comincia il suo viaggio. Sta per tornare nelle terre dove ha vissuto quando era piccolo: la lontana tenuta agricola di proprietà del terribile Decimo. Ma anche la Grecia è governata da inganno e corruzione. E sono in molti a voler ostacolare Marco. Altri avrebbero preferito vederlo morto. Sembra che gli uomini più potenti del paese complottino contro di lui. Quando termineranno le disavventure per il figlio di Spartaco?

Le Cronache di Harris Burdick
0 0 0
Libri Moderni

VAN ALLSBURG, Chris

Le Cronache di Harris Burdick / [a cura di] Chris Van Allsburg ; con un'introduzione di Lemony Snicket ; traduzione di Giuseppe Iacobaci

Milano : Il castoro, 2012

Abstract: La leggenda narra che le quattordici misteriose illustrazioni di questo libro siano state create da un certo Harris Burdick, scomparso prima di consegnare all'editore i racconti che le accompagnavano. Molti anni dopo alcuni dei più grandi scrittori americani si sono lasciati conquistare dal fascino di quelle immagini. Stephen King, Lois Lowry, Kate DiCamillo, Tabitha King e tanti altri ci regalano oggi questa straordinaria raccolta di storie. Inquietanti, magici, enigmatici, intriganti, sono racconti che non riuscirete più a dimenticare. Età di lettura: da 9 anni. ibs

L' isola in via degli uccelli / Uri Orlev
0 0 0
Libri Moderni

ORLEV, Uri

L' isola in via degli uccelli / Uri Orlev

Firenze : Salani, 1998

Abstract: La seconda guerra mondiale infuria per l'Europa e in Polonia la vita, già difficile per tutti, è per gli ebrei pressoché insopportabile. E Alex è, appunto, ebreo. Sua madre è scomparsa nel nulla e suo padre è stato prelevato dalle SS e fatto partire per una destinazione ignota. Rimasto solo Alex si è rifugiato in un edificio abbandonato, al numero 78 di Via degli Uccelli, e dalla sua isola segreta esce solo di notte, per procurarsi il cibo. Finché, un giorno, Alex ode delle voci: degli sconosciuti si sono introdotti nel palazzo. Il coraggio, l'eroismo perfino, non sono insoliti in tempo di guerra, ma Alex ha appena undici anni, e la sua è la storia di come la nuda forza di volontà riesca talvolta ad avere la meglio sulla crudeltà e l'ingiustizia.

Il sentiero dei sogni luminosi
0 0 0
Libri Moderni

Sanghera, Jasvinder

Il sentiero dei sogni luminosi / Jasvinder Sanghera

Milano : Piemme, 2011

Piemme bestseller

Abstract: Mi fermai con la moneta sulla fessura del telefono. La mano mi tremava. Fuori della cabina, Jassey, il mio ragazzo, mi incoraggiava ad andare avanti. Lo feci, composi il numero e aspettai. "Mamma" sussurrai quando sentii la sua voce. Da quando ero scappata di casa non le avevo più parlato. Ma le sue parole non furono quelle che avrei voluto sentire. "Ci hai disonorato. Per noi è come se fossi morta". Scivolai lungo la parete della cabina e rimasi accovacciata a terra. Non mi ero mai sentita così sola. Avevo quindici anni e il mio crimine era aver rifiutato di sposare l'uomo che mio padre aveva scelto per me, ed amare un ragazzo di una casta inferiore alla mia. Nonostante io sia cresciuta in Inghilterra, non potevo sfuggire alle mie origini indiane e musulmane. La mia famiglia era molto tradizionalista: una donna deve fare un matrimonio onorevole e accettare la propria condizione. Altrimenti è una donnaccia. Ma io non potevo farlo, io volevo essere libera di amare chi volevo e di andare al college. Non volevo fare la fine di mia sorella Robina. Lei le tradizioni le ha rispettate tutte, fino alla fine, quando non ha retto più. È vero che la libertà ha un prezzo, e io l'ho pagato fino in fondo. Da quella cabina sono uscita per seguire la scia luminosa dei miei sogni.