Youngster è un progetto di promozione alla lettura rivolto a giovani adulti al quale la biblioteca aderisce da anni, un "luogo sbilanciato" nel quale generazioni differenti si incontrano, sbilanciato dalla parte di voi giovani, per offrirvi le condizioni più favorevoli per entrare, occupare, sentirvi liberi di esprimere.

Progetto ideato e realizzato dalla Cooperativa Damatrà di Udine con il contributo della Regione FVG.

In questo scaffale troverete LIBRI, FILM E QUALCOSA DI PIU',  utilizzati nei percorsi multimediali su diverse tematiche proposti da DAMATRA'  e scelti e condivisi nelle affollattissime BIBLIOTECHE DEI LIBRI VIVENTI...eventi che ogni anno completano e concludono le attività di Youngster.

Trovati 69 documenti.

Dietrologia
0 0 0
Libri Moderni

Fabri Fibra

Dietrologia : i soldi non finiscono mai / Fabri Fibra ; prefazione di Marco Travaglio

Milano : Rizzoli, 2013, stampa 2012

Abstract: Non un romanzo né l'ennesima inutile autobiografia di un vip. Chi lo ha scritto è il protagonista indiscusso della scena rap nel nostro Paese, Fabri Fibra, pluri-disco di platino. Lo ha scritto per dire che il rap, musica della ribellione e dell'emancipazione ovunque, da noi risuona a vuoto, trovando un terreno sterile per il proprio messaggio. Perché? Il problema è l'Italia, Paese che ha la delirante pretesa di paragonarsi ad altre realtà socialmente avanzate, come la Francia, l'Inghilterra o gli Stati Uniti, ma è dominato da una generazione di vecchi che hanno schiacciato i giovani, hanno ucciso la creatività, hanno ipnotizzato le menti. È un "matrix", come lo definisce Fibra, una palude nella quale gli italiani sono felicemente intrappolati. I settantenni che non mollano il potere. Il mercato del lavoro blindato: o fai il mestiere di tuo padre (che faceva quello di suo padre), o non fai nulla. Una generazione persa nel web, le mamme che rovinano le figlie pensando che l'unica strada possibile passi per la seduzione, o meglio per la prostituzione. I grandi tabù: parlare di soldi, fare soldi, avere successo. La passione nostrana per le scorciatoie e per la contraffazione. In Italia basta apparire. Un unico sport, il calcio, canzoni e film tutti uguali, uomini e donne come clonati dalla tv. Nessuna possibilità di scegliere davvero. Prefazione di Marco Travaglio.

Una mamma per nemica
0 0 0
Libri Moderni

Matt & Bise

Una mamma per nemica / Matt & Bise

Milano : Mondadori, 2017

Abstract: Dalla nascita di Matteo, fin oltre il matrimonio con la ragazza del cuore, dal primo giorno di scuola alla ribellione, passando per la Savana e il Polo: ecco le avventure a fumetti... e molto di più... di Matteo e Mamma Bise, alias Matt & Bise, alias Matteo Pelusi e Valentino Bisegna.

Novecento : un monologo / Alessandro Baricco
0 0 0
Libri Moderni

Baricco, Alessandro

Novecento : un monologo / Alessandro Baricco

22.ed

Milano ; Feltrinelli, 1998

Universale Economica Feltrinelli ; 1302

Abstract: Il libro racchiude la storia, raccontata dall'amico suonatore di tromba, sotto forma di monologo, di Danny Boodmann T. D. Lemon Novecento, pianista sul transatlantico Virginian. Abbandonato sulla nave da emigranti, viene allevato da uno dei componenti dell'orchestra. I suoi elementi naturali divengono il transatlantico, il mare e la musica. Non è mai sceso a terra e vive ed esiste solo sul Virginian dove presto diventa un pianista di successo. Anche se non ha mai visto che mare e porti, viaggia moltissimo, con la fantasia, carpendo le notizie dai passeggeri che incontra. A 32 anni decide di scendere a terra, ma all'ultimo momento Novecento ci ripensa e corre a rifugiarsi nuovamente nell'antro della nave.

Non chiudere gli occhi
0 0 0
Libri Moderni

Formaggi, Francesco

Non chiudere gli occhi / Francesco Formaggi

Milano : Pelledoca, 2017

Abstract: Un trecidenne speciale, capace di sentire la malvagità e il dolore delle persone che lo circondano, indaga sulla misteriosa sparizione di un bambino. Giovanni insegnerà a tutti che le apparenze ingannano e che nel profondo dell'animo di ogni ragazzo c'è uno specchio per la verità.

Città di carta
0 0 0
Libri Moderni

Green, John

Città di carta / John Green ; traduzione di Stefania Di Mella

3° Edizione - Milano : Rizzoli, 2014

Abstract: Quentin Jacobsen è sempre stato innamorato di Margo Roth Spiegelman, fin da quando, da bambini, hanno condiviso un’inquietante scoperta. Con il passare degli anni il loro legame speciale sembrava essersi spezzato, ma alla vigilia del diploma Margo appare all’improvviso alla finestra di Quentin e lo trascina in piena notte in un’avventura indimenticabile. Forse le cose possono cambiare, forse tra di loro tutto ricomincerà. E invece no. La mattina dopo Margo scompare misteriosamente. Tutti credono che si tratti di un altro dei suoi colpi di testa, di uno dei suoi viaggi on the road che l’hanno resa leggendaria a scuola. Ma questa volta è diverso. Questa fuga da Orlando, la sua città di carta, dopo che tutti i fili dentro di lei si sono spezzati, potrebbe essere l’ultima.

L' eleganza  del  riccio
0 0 0
Libri Moderni

Barbery, Muriel

L' eleganza del riccio / Muriel Barbery

Milano : Mondolibri, stampa 2008

Le Cronache di Harris Burdick
0 0 0
Libri Moderni

VAN ALLSBURG, Chris

Le Cronache di Harris Burdick / [a cura di] Chris Van Allsburg ; con un'introduzione di Lemony Snicket ; traduzione di Giuseppe Iacobaci

Milano : Il castoro, 2012

Abstract: La leggenda narra che le quattordici misteriose illustrazioni di questo libro siano state create da un certo Harris Burdick, scomparso prima di consegnare all'editore i racconti che le accompagnavano. Molti anni dopo alcuni dei più grandi scrittori americani si sono lasciati conquistare dal fascino di quelle immagini. Stephen King, Lois Lowry, Kate DiCamillo, Tabitha King e tanti altri ci regalano oggi questa straordinaria raccolta di storie. Inquietanti, magici, enigmatici, intriganti, sono racconti che non riuscirete più a dimenticare. Età di lettura: da 9 anni. ibs

Vita di Pi
0 0 0
Libri Moderni

Martel, Yann - Martel, Yann

Vita di Pi / Yann Martel ; traduzione di Clara Nubile

Milano : Piemme : Pickwick, 2013

Abstract: Il naufragio di Piscine Molitor Patel, un ragazzo indiano chiamato da tutti Pi, e quattro insoliti compagni di viaggio - una zebra ferita, un orango, una iena e una tigre - si trasforma in un'avventura sospesa tra realtà e magia. La sfida del protagonista sarà la sopravvivenza nonostante la sete, la fame, gli squali e la furia del mare. Un libro unico, un po' romanzo d'avventura e un po' favola surreale dall'inattesa anima nera. ibs

Resta anche domani
0 0 0
Libri Moderni

Forman, Gayle

Resta anche domani / Gayle Forman ; traduzione di Simona Mambrini

Milano : Mondadori, 2015 (stampa 2017)

Oscar Bestsellers

Abstract: Non ti aspetteresti di sentire anche dopo. Eppure la musica continua a uscire dall'autoradio, attraverso le lamiere fumanti. E Mia continua a sentirla, mentre vede se stessa sul ciglio della strada e i genitori poco più in là, uccisi dall'impatto con il camion. Mia è in coma, ma la sua mente vede, soffre, ragiona e, soprattutto, ricorda. La passione per il violoncello e il sogno di diventare una grande musicista, l'ironia implacabile di Kim e la scazzottata che ha inaugurato la loro amicizia, l'amore di un ragazzo che sta per diventare una rockstar e la prima volta che, tra le sue mani, si è sentita vibrare come un delicato strumento. Ma ricorda anche quello che non troverà al suo risveglio: la tenerezza arruffata di suo padre, la grinta di sua madre, la vivacità del piccolo Teddy, l'emozione di vivere ogni giorno in una famiglia di ex batteristi punk e indomabili femministe. A tanta vita non si può rinunciare. Ma cosa rimane di lei, adesso, per cui valga la pena restare anche domani?

Il rumore dei tuoi passi
0 0 0
Libri Moderni

D'Urbano, Valentina

Il rumore dei tuoi passi : romanzo / Valentina D'Urbano

Milano : TEA, 2015

I Grandi TEA

La fattoria degli animali
0 0 0
Libri Moderni

Orwell, George

La fattoria degli animali / George Orwell ; traduzione di Bruno Tasso ; illustrazioni di Adelchi Galloni

2. ed

Milano : A. Mondadori, 1989

I libri da leggere

Abstract: Gli animali della fattoria Manor decidono di ribellarsi al padrone e di instaurare una loro democrazia. I maiali Napoleon e Snowball capeggiano la rivoluzione che però ben presto degenera. Infatti Napoleon, dopo aver bandito Snowball, introduce una nuova costituzione: "Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri". La dittatura e la repressione fanno riappacificare gli animali con gli uomini che ormai non appaiono più agli exrivoluzionari molto diversi da loro.

Fuori piove, dentro pure, passo a prenderti?
0 0 0
Libri Moderni

Distefano, Antonio Dikele

Fuori piove, dentro pure, passo a prenderti? / Antonio Dikele Distefano

Milano : Mondadori, 2016

Oscar Absolute

Abstract: C'è una storia d'amore importante, durata un anno e osteggiata da tutti, il primo grande amore e la sua fine. Perché Antonio è nero e per i genitori di lei il ragazzo sbagliato. E poi c'è la famiglia di Antonio, gli amici, la scuola e altri attimi del cuore. Ci sono incontri, amori, momenti che fanno crescere, istanti indimenticabili. Fuori piove, dentro pure, passo a prenderti? è la vita di un ragazzo raccontata di getto, inseguendo le emozioni, passando da un'immagine all'altra. Pagine cariche di sentimento, frasi che colpiscono il cuore e destinate a essere scritte e riscritte. Un racconto fatto di momenti singoli, come singole canzoni, che insieme fanno la playlist di una vita.

Ti prendo e ti porto via
0 0 0
Libri Moderni

Ammaniti, Niccolò

Ti prendo e ti porto via / Niccolò Ammaniti

Milano : Mondadori, c2000

Piccola Biblioteca Oscar [Mondadori] ; 221

Abstract: Il mare c'è ma non si vede a Ischiano Scalo, un paesino di quattro case accanto a una laguna piena di zanzare. Questo è lo scenario nel quale si svolgono due tormentate storie d'amore. Pietro e Gloria sono due ragazzini. Lei è figlia di un direttore di banca, lui di un pastore psicopatico. Lei è bella, sicura e un po' arrogante, lui è timido, irresoluto, sognatore. Eppure un sentimento strano che assomiglia curiosamente all'amore li attrae... Dopo anni di assenza, torna a Ischiano anche Graziano biglia, loro playboy. Qui conosce la professoressa Flora Palmieri, una donna sola e misteriosa che in paese tutti tengono a distanza. dovrebbero appartenere a due universi lontani, ma in fondo è proprio tra i poli opposti che scoccano scintille, così...

Il signore delle mosche
0 0 0
Libri Moderni

Golding, William Gerald

Il signore delle mosche / William Golding ; traduzione di Filippo Donini

Milano : Mondadori, 1992 (s2002)

Oscar classici moderni [Mondadori] ; 53

Abstract: Un gruppo di ragazzi inglesi, sopravvissuti a un incidente aereo, resta abbandonato a se stesso su un'isola deserta e si trasforma in una terribile tribù di selvaggi sanguinari dai macabri riti. Golding nel 1983 ha ottenuto il Nobel per la letteratura.

Il gladiatore
0 0 0
Libri Moderni

Scarrow, Simon

Il gladiatore : vendetta / Simon Scarrow ; traduzione di Anna Carbone

Firenze : Giunti, 2014

Fa parte di: Il gladiatore / Simon Scarrow

Abstract: Marco, finalmente libero, è ancora alla ricerca di sua madre. Insieme agli amici Festo e Lupo, e con una lettera da parte di Cesare che intima a chiunque incontrano di aiutarli, comincia il suo viaggio. Sta per tornare nelle terre dove ha vissuto quando era piccolo: la lontana tenuta agricola di proprietà del terribile Decimo. Ma anche la Grecia è governata da inganno e corruzione. E sono in molti a voler ostacolare Marco. Altri avrebbero preferito vederlo morto. Sembra che gli uomini più potenti del paese complottino contro di lui. Quando termineranno le disavventure per il figlio di Spartaco?

Maus
0 0 0
Libri Moderni

SPIEGELMAN, Art

Maus : Racconto di un sopravvissuto ; Mio padre sanguina storia ; E qui sono cominciati i miei guai / Art Spiegelman

Torino : Einaudi, c2000

Einaudi Tascabili. Stile libero ; 795

Abstract: La storia di una famiglia ebraica tra gli anni del dopoguerra e il presente, fra la Germania nazista e gli Stati Uniti. Un padre, scampato all'Olocausto, una madre che non c'è più da troppo tempo e un figlio che fa il cartoonist e cerca di trovare un ponte che lo leghi alla vicenda indicibile del padre e gli permetta di ristabilire un rapporto con il genitore anziano. Una storia familiare sullo sfondo della più immane tragedia del Novecento. Raccontato nella forma del fumetto dove gli ebrei sono topi e i nazisti gatti.

The Martian
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

The Martian : sopravvissuto / un film di Ridley Scott

Milano : Twentieth Century Fox home entertainment, 2016

Abstract: L'equipaggio della missione Ares 3 sul suolo di Marte si trova nel mezzo di una tempesta che non lascia scampo. Il botanico Watney viene colpito da un detrito: credendolo morto, il comandante Lewis ordina alla squadra di abortire la missione e tornare sulla Terra. Ma Watney è vivo e, mentre cercherà di prolungare il più possibile la sua sopravvivenza sul Pianeta Rosso, la Nasa ricorrerà a ogni stratagemma per provare a riportarlo a casa.

Io e te
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Io e te / un film di Bernardo Bertolucci ; sceneggiatura di Niccolò Ammaniti ... [et al.] ; fotografia Fabio Cianchetti ; musiche Franco Piersanti [con] Jacopo Olmo, Tea Falco

Milano : Warner home video, ©2013

Abstract: Il quattordicenne Lorenzo ha palesi difficoltà di rapporto con i coetanei tanto che si avvale dell'aiuto di uno psicologo. Un giorno coglie al volo un'occasione unica: finge di partire per la settimana bianca con la sua classe mentre invece si rifugia nella cantina di casa con una ben organizzata scorta di cibarie e le letture preferite. Non sa che di lì a poco proprio nel suo dorato rifugio irromperà Olivia, la sorellastra venticinquenne che non vede da lungo tempo. Olivia è tossicodipendente e sta tentando di ripulirsi. Nel frattempo soffre di crisi di astinenza e non fa nulla per lasciare tranquillo Lorenzo. Bernardo Bertolucci torna a fare cinema dopo una lunga assenza causata dalle conseguenze della malattia che lo ha costretto su una sedia a rotelle. Se il suo sguardo non può più avvalersi direttamente della posizione eretta il suo cinema sembra avvantaggiarsene. È come se il suo occhio interiore avesse deciso di mettersi al livello dei giovani soggetti presi in considerazione invece di guardarli dall'alto di una memoria troppo vincolata dalla forma come in The Dreamers. Grazie a un casting accurato, che gli ha permesso di scegliere due corpi e due volti che si imprimono immediatamente nella memoria dello spettatore, Bertolucci può tornare a uno dei suoi temi preferiti: quello dell'irruzione di un elemento esterno (sia esso storico o individuale) che mette in discussione uno status quo imponendo una revisione totale di ciò che si riteneva acquisito o l'esplosione di ciò che era stato accuratamente ricoperto da ipocrisie o autoconvincimenti. A differenza delle formiche dalla vita sociale rigidamente strutturata Lorenzo e Olivia sono due personalità che hanno cercato, ognuna a suo modo, di sfuggire al vivere comune. Sarà una cantina (luogo delegato alla paura e/o alla morte nel cinema di genere) a riaprirli se non al mondo almeno alla possibilità di prendere in considerazione opzioni diverse. Se Lorenzo, come un armadillo in gabbia, era convinto di salvarsi compiendo un ripetitivo percorso solitario, Olivia aveva cercato di annullarsi nel confondersi con i muri ai quali sovrapponeva la propria immagine fotografica. Una polvere simile alla calce di quegli stessi muri ma dai micidiali effetti aveva invece cominciato a confondersi con lei finendo per confonderla. Bertolucci, in un prologo in cui accenna a un immaginario rapporto incestuoso madre/figlio, sembra voler prendere le distanze da un certo suo cinema avviluppato su se stesso (vedi La luna) per affermare la necessità di guardare invece alle tante (troppe) solitudini di cui il mondo adulto a volte sembra non cogliere la confusa ma pressante richiesta di aiuto. Se questo è l'inizio di una nuova fase del suo fare cinema non le si può che dare il benvenuto. (Giancarlo Zappoli su Mymovies.it)

Io  e te
4 1 0
Libri Moderni

Ammaniti, Niccolò

Io e te / Niccolò Ammaniti

Milano : Einaudi, 2010

Einaudi stile libero

Abstract: Barricato in cantina per trascorrere di nascosto da tutti la sua settimana bianca, Lorenzo, un quattordicenne introverso e un po' nevrotico, si prepara a vivere il suo sogno solipsistico di felicità: niente conflitti, niente fastidiosi compagni di scuola, niente commedie e finzioni. Il mondo con le sue regole incomprensibili fuori della porta e lui stravaccato su un divano, circondato di Coca-Cola, scatolette di tonno e romanzi horror. Sarà Olivia, che piomba all'improvviso nel bunker con la sua ruvida e cagionevole vitalità, a far varcare a Lorenzo la linea d'ombra, a fargli gettare la maschera di adolescente difficile e accettare il gioco caotico della vita là fuori. Con questo racconto di formazione Ammaniti aggiunge un nuovo, lancinante scorcio a quel paesaggio dell'adolescenza di cui è impareggiabile ritrattista. E ci dà con Olivia una figura femminile di fugace e struggente bellezza. ibs

Hunger Games
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Hunger Games / regia: Gary Ross

Deluxe ed.

[S.l.] : Warner Home Video, 2012

Abstract: Ogni anno tra le rovine di quello che fu il nord America, lo stato di Panem obbliga ognuno dei suoi dodici distretti a mandare un ragazzo e una ragazza a competere agli Hunger Games. In parte bizzarro spettacolo, in parte stratagemma intimidatorio del governo, gli Hunger Games sono un evento televisivo nazionale nel quale i "Tributi" devono combattere gli uni contro gli altri per la sopravvivenza. Contrapposta ai Tributi che si sono allenati agli Hunger Games per tutta la vita, Katniss è costretta a contare sul suo brillante istinto oltre che sull'addestramento di un precedente vincitore dei giochi, l'alcolizzato Haymitch Abernethy. Per tornare a casa al Distretto 12, Katniss deve fare scelte impossibili nell'arena, che metteranno sulla bilancia la sopravvivenza contro l'umanità e la vita contro l'amore.