Trovati 47 documenti.

Cristina regina di Svezia : la vita tempestosa di un'europea eccentrica / Veronica Buckley
0 0 0
Libri Moderni

BUCKLEY, Veronica

Cristina regina di Svezia : la vita tempestosa di un'europea eccentrica / Veronica Buckley

Milano : Mondadori, 2006

Abstract: Cristina di Svezia, figlia di Gustavo Adolfo e regina del suo paese per oltre vent'anni, fu donna colta e sovrana illuminata, ma anche ricca di contraddizioni. Si circondò di intellettuali e scienziati, fra cui Cartesio, che a Stoccolma finì misteriosamente i suoi giorni. Convertitasi al cattolicesimo, si stabilì a Roma dove coltivò intensi rapporti con artisti e letterati e dove fondò quell'Accademia clementina che sarà culla dell'Arcadia. La sua presunta omosessualità, il suo carattere impulsivo ma fermo, le atmosfere dell'Europa seicentesca, gli intrighi di corte e l'importante ruolo giocato dalla fede in grande parte della sua vita, sono solo alcuni degli ingredienti di questa biografia femminile.

Eleonora Duse : la donna, le passioni, la leggenda / Helen Sheehy
0 0 0
Libri Moderni

Sheehy, Helen

Eleonora Duse : la donna, le passioni, la leggenda / Helen Sheehy

Milano : Mondadori, 2006

Abstract: Ispirò Anton Cechov, rese popolare Henrik Ibsen, si servì delle teorie di Stanislavski per rivoluzionare la presenza dell'attore sulla scena e per affermarsi in una maniera unica nella memoria degli spettatori. Gabriele D'Annunzio, al quale fu legata da grande passione, la rese la protagonista del suo romanzo Il fuoco. Eleonora Duse fu tra le più grandi dive di tutti i tempi. Con questa biografia Helen Sheehy offre un ritratto completo della grande Eleonora e descrive una donna forte e risoluta. Grazie alla scoperta di materiali inediti, l'autrice svela i segreti della sua inimitabile presenza scenica, ma anche tratti inediti della sua vita privata.

Giovanna la Pazza : una regina ribelle nella Spagna dell'Inquisizione / Edgarda Ferri
0 0 0
Libri Moderni

Ferri, Edgarda

Giovanna la Pazza : una regina ribelle nella Spagna dell'Inquisizione / Edgarda Ferri

Milano : Mondadori, 1996

Abstract: Giovanna detta la Pazza, madre dell'imperatore Carlo V, è una delle più misteriose figure femminili della storia. Cresciuta nel cupo ambiente bigotto della corte spagnola, andata sposa giovanissima a Filippo il Bello nello sfarzo e nella dissolutezza della corte di Bruxelles, Giovanna fu assai probabilmente vittima del suo anticonformismo e della sua avversione per i dogmi e le cerimonie religiose: esiliata dal marito e rinchiusa per sempre dal figlio in un convento, la sua vita tragica di regina prigioniera la accomuna a moltissime donne, non solo della sua epoca, che dovettero subire il predominio e la condanna del potere maschile.

Maria Luigia donna in carriera
0 0 0
Libri Moderni

Goldoni, Luca

Maria Luigia donna in carriera / Luca Goldoni

Milano : Rizzoli, 1991

Abstract: La vita di Maria Luisa è stata davvero eccezionale: educata nell'odio di Napoleone, il tiranno, lo dovette sposare per ragioni di stato; fu amata da lui alla follia e lei lo lasciò, senza esitazioni dopo la campagna di Russia. Divenne poi duchessa di Parma e Piacenza ed ebbe una miriade di amanti delle più diverse classi sociali.

Parli come badi
0 0 0
Libri Moderni

Totò

Parli come badi / Toto ; a cura di Matilde Amorosi ; con la collaborazione di Liliana De Curtis

Milano : Biblioteca universale Rizzoli, 1996

Abstract: L'amore e la passione per Totò attore comico da alcuni anni sembra contagiare tutti: giovani, giovanissimi, adulti, anziani. La verve inesauribile, la capacità di giocare con le parole, costruendo non-sensi, allusioni, doppi e tripli sensi, il flusso inarrestabile e fulminante delle battute producono una comicità ineguagliata tra i comici italiani. Questo libro, ricorda allo spettatore le più belle battute di Totò e contiene il riassunto delle trame di tutti i film dai quali sono state tratte le battute e un'ampia selezione delle critiche dell'epoca.

La  mia vita, la mia storia / Hillary Rodham Clinton
0 0 0
Libri Moderni

RODHAM CLINTON, Hillary

La mia vita, la mia storia / Hillary Rodham Clinton

Milano : Sperling & Kupfer, c2003

Abstract: Hillary Rodham Clinton ripercorre il proprio cammino dalle origini in una famiglia middleclass della provincia anni '50 all'attivismo studentesco, fino al ruolo di controversa first lady, unica ad aver giocato un ruolo politico di primo piano. Moglie, madre, avvocato e personaggio politico, Hillary offre una cronaca degli anni alla casa Bianca e della trentennale avventura sentimentale con Bill Clinton, un legame sopravvissuto a tradimenti e indagini spietate, costantemente sotto la luce dei riflettori.

Come non fui imperatrice : memorie dell'ultima principessa ereditaria dell'Austria-Ungheria / Principessa Stefania del Belgio principessa di Lonyay
0 0 0
Libri Moderni

STEFANIA <Principessa del Belgio>

Come non fui imperatrice : memorie dell'ultima principessa ereditaria dell'Austria-Ungheria / Principessa Stefania del Belgio principessa di Lonyay

Trieste : MGS Press, c1991

Marlon Brando, il mio amore, la mia ferita
0 0 0
Libri Moderni

Teriipaia , Tarita

Marlon Brando, il mio amore, la mia ferita / Tarita Teriipaia ; con la collaborazione di Lionel Duroy ; traduzione, postfazione e note all' edizione italiana di Gloria Fossi

Firenze : Giunti, 2007

Abstract: Tarita e Marlon Brando: uno dei più mitici e tormentati amori del cinema. Un libro da leggere tutto d'un fiato. Una storia toccante, umana, un messaggio d'amore per i figli, il proprio uomo, la natura incontaminata della Polinesia.

Un  cuore grande / Mariane Pearl con Sarah Crichton ; traduzione di Ira Rubini
0 0 0
Libri Moderni

CRICHTON, Sarah

Un cuore grande / Mariane Pearl con Sarah Crichton ; traduzione di Ira Rubini

Milano : Sonzogno, 2004

Abstract: Nel gennaio del 2002 l'inviato del Wall Street Journal Daniel Pearl e la moglie Mariane, anch'essa giornalista, si trovano a Karachi, in Pakistan. Il 23 gennaio Danny e Mariane, in attesa del primo figlio, sono invitati a cena da un'amica. Danny il pomeriggio saluta la moglie, dandole appuntamento per la sera stessa: lui nel frattempo deve incontrare un personaggio controverso legato alle frange più pericolose dell'estremismo islamico. Danny a quella cena non arriverà mai. Sarà rapito, e dopo soli nove giorni, ripreso in video dai suoi stessi aguzzini, barbaramente ucciso e decapitato. Mariane Pearl parte proprio dalle ultime ore passate con Daniel, e racconta tutte le fasi della trattativa per salvarlo.

Oriana
0 0 0
Libri Moderni

MAGLIE, Maria Giovanna

Oriana : incontri e passioni di una grande italiana / Maria Giovanna Maglie

nuova ed.

Milano : Mondadori, 2006

Ingrandimenti

Abstract: Maria Giovanna Maglie, giornalista e inviata di politica estera per giornali e televisioni, dedica questo libro a Oriana Fallaci. Non solo una biografia, ma un omaggio all'italiano vivente più famoso nel mondo. Di Oriana Fallaci Maria Giovanna Maglie ripercorre la vita, dall'infanzia con pochi soldi e molti libri fino alla mattina di quel tragico 11 settembre quando si alzò, nervosa e agitata, annusò come un animale l'aria dalla finestra del suo soggiorno a New York, poi d'impulso accese il televisore. Nuova edizione aggiornata.

Jackie Kennedy
0 0 0
Libri Moderni

Dherbier , Yann-Brice - Verlhac, Pierre-Henri

Jackie Kennedy : immagini di una vita / Yann-Brice Dherbier, Pierre-Henri Verlhac

Vercelli : White Star, c2007

Abstract: Un viaggio per immagini nella vita di Jackie, anche conosciuta come Jackie Bouvier, Jackie Kennedy, Jackie Onassis. Questo volume presenta le fotografie più belle scattate alla leggendaria First Lady americana, molte delle quali precedentemente mai pubblicate, corredate da una ricca biografia, da note personali e da corrispondenza scritta a mano. Un'edizione le cui dimensioni valorizzano le oltre 400 incantevoli immagini, a tratti drammatiche e a volte intime prese durante la sua vita. Introducendo il lettore nel mondo esclusivo e privilegiato della famiglia Bouvier, questo volume percorre i giorni dell'ascesa sociale della giovane Jaqueline negli anni '30 e '40 fino all'incontro e alla successiva unione con J.F.K. nel 1953. Viene ricordata la sua vita come moglie di un importante politico: dagli anni di Camelot, quando Jackie ha affascinato il mondo con il suo stile classico e la sua classe innata, si susseguono testimonianze dei momenti pubblici e privati di quella che è diventata la Prima famiglia d'America. Dopo la tragica morte del marito, il lettore segue Jackie mentre trova consolazione tra le braccia di Aristotele Onassis e nella sua nuova vita immersa nel jet set mondiale. Ed infine, rivive i suoi anni finali a New York, come redattore di libri, madre fiera e donna di Stato "ad honorem".

 Al servizio della mia regina : a royal duty / Paul Burrell ; traduzione di Renata Moro
0 0 0
Libri Moderni

BURRELL, Paul

Al servizio della mia regina : a royal duty / Paul Burrell ; traduzione di Renata Moro

Milano : Tea, 2004

Esperienze ; 46

Abstract: Paul Burrell ha servito la famiglia reale inglese per oltre vent'anni. Dapprima è stato il valletto della regina Elisabetta, con la quale ha potuto costruire un rapporto unico; poi è passato al servizio del Principe di Galles Carlo e infine è diventato il maggiordomo della principessa Diana. Dopo la tragica morte della principessa, è stato accusato di furto di oggetti di proprietà della casa reale e ha dovuto lottare per difendere il suo nome finché non è stato assolto grazie a uno storico intervento della regina. Un racconto che illumina le zone più oscure di quelle vicende, ma che ci consegna anche il ritratto più fedele delle gioie, dei segreti, dei tormenti e dello spirito unico della principessa Diana.

Grace : principessa disincantata / Joanna Spencer ; traduzione di Laura Serra
0 0 0
Libri Moderni

SPENCER, Joanna

Grace : principessa disincantata / Joanna Spencer ; traduzione di Laura Serra

Milano : Mondadori, 2005

Abstract: Bella, ricca, nobile, eppure infelice. Da questa biografia, scritta sotto pseudonimo da un'amica di Grace vicina alla famiglia Ranieri, emerge una versione medita, appassionante e spesso sorprendente della favola della principessa-attrice. Dei figli difficili da tenere a bada, un marito troppo freddo, distratto, e forse non proprio fedele, il sogno interrotto del cinema, un veto di corte (e sembra anche di De Gaulle e del Papa) per un nuovo film con Hitchcock. La bella Grace, rivela l'autrice, arrivò anche a progettare il divorzio, ma decise di rinunciarvi per un blindatissimo contratto prematrimoniale che prevedeva l'affidamento dei figli al marito.

La  zarina Alessandra
0 0 0
Libri Moderni

Erickson, Carolly

La zarina Alessandra : il destino dell'ultima imperatrice di Russia / Carolly Erickson ; traduzione di Annamaria Biavasco e Valentina Guani

Milano : Mondadori, 2006

Oscar storia ; 407

Abstract: In questo volume, l'autrice ricostruisce i fatti salienti della vita di Alessandra: la morte precoce della madre, la lunga battaglia per sposare Nicola, che amava nonostante la debolezza e le scarse capacità di governo, la grave emofilia del figlio Alessio, le crescenti eccentricità che accompagnarono il suo cammino di fede e la sempre maggiore dipendenza da una serie di santoni di dubbia fama, tra cui il famigerato Rasputin. Alla storia personale di Alessandra fa da sfondo un affresco storico della Russia prima della Rivoluzione: l'industrializzazione del paese e l'arretratezza delle campagne, i lussi e la guerra con il Giappone, le bombe dei terroristi e la repressione zarista del 1905, l'estendersi dei fermenti rivoluzionari.

Caterina la grande / Hélène Carrère d'Encausse ; traduzione di Marese Vallone
0 0 0
Libri Moderni

CARRERE D'ENCAUSSE, Helene

Caterina la grande / Hélène Carrère d'Encausse ; traduzione di Marese Vallone

Milano : Rizzoli, 2004

Abstract: Nel 1762, un colpo di Stato porta alla morte dell'inetto zar Pietro III. Sul trono di Russia sale così la moglie, un'oscura principessa tedesca che diventerà una delle figure decisive della storia russa: Caterina II la Grande. Lettrice, amica, corrispondente delle principali figure dell'Illuminismo francese, da Voltaire a d'Alembert, che a loro volta la considerano il modello di un governo ispirato dalla ragione, Caterina deve affrontare rivolte popolari, intrighi di corte, epidemie, carestie e una lunga serie di guerre. Con questa biografia, Hélène Carrère d'Encausse ci fa riscoprire il volto di una donna straordinaria, e mostra la grandezza e la profondità della sua opera nel plasmare l'identità della Russia.

 Maria Antonietta : l'ultima regina / Evelyne Lever
0 0 0
Libri Moderni

LEVER, Evelyne

Maria Antonietta : l'ultima regina / Evelyne Lever

Milano : Rizzoli, 2001

Bur. Biografie

Abstract: Andata in sposa al Delfino di Francia, il futuro Luigi XVI, Maria Antonietta viene incoronata nel 1775, ad appena vent'anni, regina dei francesi. Non amata dai sudditi, criticata dalla nobiltà per l'insofferenza all'etichetta e delusa da una vita coniugale poco appagante, Maria Antonietta ritaglia per sé un mondo su misura, consacrato allo svago e al lusso e scandisce le sue giornate tra balli e serate a teatro, pettegolezzi e intrighi di corte, scandali e amanti. Al di fuori di questa realtà sospesa, però, il corso degli eventi non rallenta: allo scoppio della Rivoluzione i membri della famiglia reale sono imprigionati e processati. La regina sarà ghigliottinata nell'ottobre del 1793, nove mesi dopo l'esecuzione del marito.

Copertina
0 0 0
Libri Moderni

LEVER, Evelyne

Madame de Pompadour : passioni e destino di una favorita / Evelyne Lever ; traduzione di Alessandra Bernabbi

Milano : Oscar Mondadori, 2003

Oscar storia ; 319

Abstract: Madame de Pompadour, nata Jeanne-Antoinette Poisson, borghese promossa al rango di amante di Luigi XV, occupa un posto particolare nella storia delle grandi famiglie. Innamorata e donna di potere al tempo stesso, il suo "regno" durò vent'anni: dal primo incontro con il sovrano, nel 1745, fino alla morte nel 1764. Decisivo fu l'ascendente politico che la favorita seppe esercitare sul re e sui suoi ministri e che le consentì di raggiungere ben presto una posizione di governo. Con il passare degli anni l'amante si trasformò gradualmente in una sovrana che creava e distruggeva i ministri, si impegnava in trattative diplomatiche, intratteneva corrispondenze con i generali, esercitava il proprio gusto come protettrice delle arti. br Fonte IBS br br

Maria Antonietta
0 0 0
Libri Moderni

Fraser, Antonia

Maria Antonietta : la solitudine di una regina / Antonia Fraser ; traduzione di Joan Peregalli e Claudia Pierrottet

Milano : Mondadori, 2004

Oscar storia ; 342

Abstract: Dalla nascita alla corte di Vienna fino al patibolo a Parigi nel 1793, quella di Maria Antonietta, quindicesima figlia di Maria Teresa, è senza dubbio una delle vicende private e pubbliche più drammatiche della storia moderna. In questa biografia Antonia Fraser ricostruisce il difficile viaggio attraverso la vita di questa sfortunata regina. Inviata in Francia dalla madre a soli quattordici anni per sposare il futuro Luigi XVI, fu per tutta la vita l'odiata austriaca, e come tale rimase un ostaggio della politica estera fin dai suoi primi giorni in Francia. Manipolata dalla sua famiglia austriaca, venne sempre accusata dai francesi di interferire negli affari politici.

La mia storia
0 0 0
Libri Moderni

GERONIMO

La mia storia : autobiografia di un grande guerriero apache / Geronimo ; a cura di S.M. Barrett ; introduzione e note di Frederick W. Turner III

Milano :CDE, 1988

Copertina
0 0 0
Libri Moderni

GINZBURG, Lisa

Anita : storia di Anita Garibaldi / Lisa Ginzburg

Roma : e/o, 2005

Vite narrate

Abstract: Anita Garibaldi, una figura quasi sorta dal nulla al fianco dell'eroe dei due mondi, in questo racconto narrato in prima persona ottiene il suo riscatto. Relegata a figura di sfondo, pittoresco e folcloristico, descrive con voce vibrante e autentica la sua storia, dando così corpo e colore, all'avventura di cui è protagonista in questo libro. br Fonte IBS.