Biblioteca comunale Monfalcone

#PARLIAMODISOCIAL

Quando
21 April 2017
Orario
17:30
Dove
Sala conferenze
Categorie
Conferenza/Dibattito, Libri
Info
Biblioteca comunale Monfalcone

Facebook generation: i "nativi digitali" tra linguaggi del consumo, mondi di marca e nuovi media

di Gabriele Qualizza

 

 

La generazione dei #millennials, termine che indica chi è entrato nel mondo degli adulti in anni successivi al 2000, viene spesso etichettata come generazione dei “#nativi digitali”. Il libro di Gabriele Qualizza, pubblicato nel 2013, presenta i risultati di una ricerca che si è proposta di indagare come questi giovani, abituati ad usare le nuove tecnologie fin da bambini, si rapportino ad esse. Un questionario è stato somministrato a un campione di 514 ragazzi e giovani di età compresa fra i 15 e i 24 anni, residenti a Trieste e in Friuli Venezia Giulia. Ne è emerso un quadro del rapporto fra giovani generazioni e #nuovimedia ben diverso da quanto ci si attendeva.

 

Gabriele Qualizza, nato a Monfalcone, è assegnista di ricerca presso il Polo Universitario di Gorizia (Università degli Studi di Udine). Svolge attività di ricerca, consulenza e formazione, occupandosi  in particolare di Consumer Brand Engagement e di Economia delle esperienze. Collabora con Brandforum, primo osservatorio in Italia sul mondo delle marche. Si occupa inoltre di formazione manageriale nell'ambito di progetti riguardanti la comunicazione aziendale, i processi di branding e il visual merchandising.

 

Quindici minuti prima dell’inizio dell’incontro, i volontari del gruppo “Lettori in cantiere” leggeranno ad alta voce alcuni brani con protagoniste le nuove tecnologie. Il titolo scelto per questa sorta di “ouverture letteraria” è “La comunicazione digitale nella letteratura”.

 

LOCANDINA

 

DEPLIANT