Vedi tutti

Gli ultimi messaggi del Forum

Il giorno della civetta - Leonardo Sciascia

Un romanzo avvincente, conciso, amaro e terribile nel suo realismo. Scritto con una prosa chiara e coinvolgente, offre spunti e riferimenti interessanti. Merita lettura e (probabilmente) rilettura.

Salute e bugie - Salvo Di Grazia

Chiaro e scorrevole, dettagliato e interessante in molti aspetti. Forse un po' prolisso riguardo alle finte guarigioni, ma in fondo c'è chi ci crede ed è giusto sfatare questi miti.

L'Atlantide di Topolino - Disney

L'ipotesi di Topolino sull'esistenza di Atlantide sembra essere la più accreditata, personalmente mi auguro che non sia mai esistita e che rimanga solo un mito, solo così si alimenteranno studi e ricerche. Grazie per il prestito!

L'elenco telefonico degli accolli - Zerocalcare

In questa raccolta Zerocalcare disegna e scrive molto bene. E' piacevole da leggere e ci si identifica a volte con le sue storie, che sono frutto delle sue esperienze personali. Dopo un po' però si avverte questo suo continuo egocentrismo e inizia a disturbare un po', ma nel complesso molto apprezzato.

Sicilia - edizione scritta e aggiornata da Gregor Clark, Vesna Maric

Una buona guida che include, oltre alle mete da vedere e loro descrizione (anche se sintetica rispetto ad altre guide come la Touring), anche curiosità e informazioni su locali da frequentare. Su questo ultimo punto, pensavo fosse una garanzia (rispetto, ad esempio, a leggere i commenti degli utenti sui social), invece talvolta cade in errore: ad esempio nel dire che gelato e granite nei bar di Noto (Caffè Sicilia e Costanzo) sono "le migliori del mondo". Provati entrambi: secondo me sono locali molto turistici che non solo non sono all'altezza di altri bar di qualità (ad esempio Navarria e Mocambo a Lentini), ma neanche del bar sulla spiaggia di Marzamemi (dove uno si aspetterebbe una qualità inferiore e invece è piuttosto alta).

Sicilia

Piuttosto esigua nell'elenco delle spiagge, troppo sintetica nella descrizione e istruzioni su come raggiungerle. Ma, unica nel suo genere, è meglio di niente.

Etna e Sicilia orientale - TCI

Bella perché più dettagliata rispetto ad altre guide che magari sono più sommarie, dovendo esse includere l'intera Sicilia e non solo la parte orientale. Purtroppo però non contiene alcune città che volevo visitare (Noto, Modica, Ragusa) pur essendo collocate in Sicilia Orientale, quindi probabilmente non la riprenderei.

La piramide di Atlantide - Thomas Greanias

Grazie Biblioteca di Fogliano Redipuglia, per il testo la Piramide di Atlantide. Abbastanza difficile come testo, per quello l'ho rinnovato più volte, ma se c'è qualche prenotazione, nessun problema! Ci sono tantissimi riferimenti storici e spiegazioni matematiche egiziane. Esistono veramente due personaggi così, intendo la suora Serena e il prof Conrad Yeats, uno che sa tutto di tutto, persino profanare una tomba egiza o atlantidea, un tal sbruffone e senza Dio. Mentre la suora Serena sembra essere una persona colta, essendo una linguistica del Vaticano, una intelligenza troppo "vivace" in molti tratti, per me. Comunque gli egiziani rispettaranno solo quella persona che al cospetto degli Esseri Lucenti potrà toccare l'obelisco senza scatenare la guerra tra Cielo e Terra. Il potere delle divinità egizie sono reali, l'altra sera ero in fila al supermercato e una coppia è stato incuriosita dalla spilla che porto che raffigura Anubi, dio dell'oltretomba e un altro personaggio divino, e la ragazza che studia Lettere e Filosofia, mi ha detto è veramente bella. Devo rileggere certi passi più volte, ma mi sono rimaste impresse delle frasi, la rosa intrappolata dal ghiaccio e lo sguardo terrorizzato... forse quello di una bambina. Comunque sembra che neppure le autorità ecclesiastiche siano a conoscenza della fine del mondo, che sarebbe il terzo segreto di Fatima, che lo sa solo il Papa. A presto!